Cavo alimentazione in teflon

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 779
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Cavo alimentazione in teflon

Messaggio da green marlin »

Salve
la seconda puntata del cavo, allora la prima versione venduta al mercatino di Latina
cosi per finanziare l'evoluzione .
Volevo provare la configurazione Kimber a 4 cavi, ho letto che alcuni sono andati
subito sul la configurazione Helix, non so se sui cavi di alimentazione si noti la differenza.
Comunque con questa configurazione un step in avanti è stato fatto dal mio setup.
Ora ho due cavi uno sul cd e uno sull'ampli cuffia e devo dire che la scena è più a fuoco
precisa e veloce.
DSCN4003.jpg
Ho altre foto di tutti i passaggi ma magari non servono.
Salve Sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavo alimentazione in teflon

Messaggio da Echo »

Come sarebbe questa versione?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cavo alimentazione in teflon

Messaggio da riccardo »

rispondo io al volo in attesa che magari Sergio aggiunga le sue foto.. I cavi in foto sono due. Le coppie di conduttori sono perpendicolari fra loro. Kimber dichiara che in questo modo si ottiene una forte reiezione ai disturbi, proprio in relazione alla ortogonalità dei conduttori. La geometria è stata sviluppata per cavi di segnale in argento puro. IN questo caso, segnale, appunto, è necessario che il volume di dielettrico intorno ai conduttori (un cavo di ciascuna coppia è il "negativo") stia in rapporto di 4:1 con il conduttore. Io cmq ieri l'ho fatto per la AC, in questo modo. I cavi usanti sono 20 Awg, avvolti in poi in nastro di teflon, calzati con una calza presa da cavo elettrico schermato, quindi questa fasciata di nuovo di teflon, infine calza guaina. Configurazione semibilanciata. Ieri lo avevo provato al volo, senza la calza schermo, e (al posto di un rudimentale HELIX 18 AWG x 4 con cavo ground 2 mmq) devo dire mi piaceva di più dello Helix; stasera l'ho finito, ma è troppo tardi per provarlo.
A onor del vero, il cavo Helix poteva essere difettoso, in quanto la spina shuko Oyaide By Aliexpress aveva due grani a spasso dentro (gli aggeggi sono a "due piani", il ricettacolo per il cavo è mooolto profondo, e presenta due grani di fissaggio del filo, lasciati carinamente a spasso credo apposta per avvertire, ma l'età è quella che è...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cavo alimentazione in teflon

Messaggio da riccardo »

La realizzazione pratica é la seguente. Immaginiamo un cerchio dal centro del quale escono i 4 conduttori da intrecciare che sono disposti su un ideale orologio alle 12, alle 15, alle 18, alle 21. La prima coppia va intrecciata nel senso, verticale ore 12 ore 18 . A questa segue e va intervallata la seconda coppia da ore 15 a ore 21. Spero chiaro
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavo alimentazione in teflon

Messaggio da Echo »

Sinceramente non ci ho capito un tubo :-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Cavo alimentazione in teflon

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Sinceramente non ci ho capito un tubo :-)
normalissima e banalissima "treccia" a quattro capi, formata da due coppie complanari che si "incrociano" su piani ortogonali.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cavo alimentazione in teflon

Messaggio da riccardo »

Fantastico.il modo di descrivere, dico. Il cavo é una palla a farsi..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Cavo alimentazione in teflon

Messaggio da UnixMan »

Non c'è male. Tanti anni fa ci feci una coppia di cavi di potenza... tanta pazienza. :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cavo alimentazione in teflon

Messaggio da riccardo »

Sto per fare un Helix a 12 conduttori. Sono Batman e sorvolo Gotham
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cavo alimentazione in teflon

Messaggio da riccardo »

A parte gli scherzi, lo schema helix linkato da Marino e il brevetto Kimber sono entrambi cavi di segnale. In particolare la geometria helix é un brevetto Shunyata, azienda che deve invece gran parte della sua fama ai cavi di alimentazione. A questo proposito, tenendo conto che i fenomeni parassiti influiscono in modo tendenzialmente minore nei cavi AC, ho cercato foto dei cavi AC Shunyata, e per quanto ho potuto, non mi é sembrato di vedere la Helix in questi prodotti, quanto piuttosto dall'esterno, il comune avvolgimento dei fili paralleli con una blanda rotazione del fascio sul proprio asse. Qualcuno conosce qualche esempio di cavo AC?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio