Cavo schermato di rete

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Cavo schermato di rete

Messaggio da lorix46 »

Premetto che ho una presa elettrica a 220 V (tra l'altro vivo in un paesino con una pessima fornitura dell'ENEL) molto distante dal mio impianto audio e che temo che la sua vicinanza con i tanti cavi di segnale del medesimo impianto sia fonte di qualche disturbo non propriamente dovuto a dei ritorni di massa. Qualche miglioramento l'ho ottenuto tempo fa con due trasformatori isolatori (toroidali), preceduti da un (grosso) filtro di rete posto subito dopo la presa elettrica e a metà strada da un un filtro anti-DC (che è servito a ridurmi i rumori che avevo in precedenza probabilmente a causa della continua presente purtroppo in rete e di cui erano sensibili i due trasformatori toroidali di isolamento). Purtroppo non è finita, perchè proprio davanti a casa mi è stato installato, sul tetto di una megapalestra per gare di Basket, un enorme impianto di pannelli solari, che forse ha anche lui qualche causa di probabili rumori indotti. Ammalato di DIY e confidando nei tanti Guru del Forum, che mi hanno aiutato più volte a risolvere in passato altri problemini, mi rivolgo al Forum per avere consigli sul come COLLEGARE LA TERRA E LO SCHERMO di un bel cavo con cui ho deciso di sostituire quello precedente bipolare dalla presa elettrica all'impianto, ovviamente spezzettato sul suo percorso dal filtro di rete e dal filtro anti-DC. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e confido nel vostro aiuto.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cavo schermato di rete

Messaggio da docelektro »

lo schermo va a terra,non ci piove. Il piolo centrale dei 3.
La terra si prende dalla presa,poi per scrupolo collega anche a terra i tubi dell'acqua (se metallici ) il tubo del gas,gli scarichi dei lavandini (di solito di piombo) ,le ringhiere dei balconi e ogni massa metallica sospetta.
Se poi vuoi fare il fine metti una spina blu di quelle industriali che non la friggi manco se colleghi 4 amplificatori. le spine standard si cuociono .

Occhio a non fare errori con gli interruttori ground lift delle apparecchiature e mentre che ci sei controlla che tutte le ventole degli ampli siano a posto

Per scrupolo misura con l'ohmetro la resistenza tra il polo di terra dell'ampli e la vite di "ground" del mixer
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Cavo schermato di rete

Messaggio da drpaolo »

Eliminare i disturbi di rete in ambienti molto disturbati non prevede una ricetta univoca, perchè i disturbi, oltre ad essere radiati (trasmessi attraverso lo spazio), sono condotti (trasmessi attraverso i cavi).

Per esperienza posso dirti che il modo più sicuro per gestire i disturbi ad alta frequenza sulla rete elettrica (che è estremamente difficile eliminare) è quello di "spalmarli" lungo lo spettro. Mi spiego: i disturbi sono oltremodo dannosi quando sono "amplificati" da uno o più elementi risonanti che si trovano sulla linea elettrica.
Usare trasformatori o filtri può o non può eliminare questi disturbi alla risonanza, per cui non è detto che l'uso di questi dispositivi migliori a priori la situazione.

L'unico filtro che potrebbe essere sicuramente consigliabile è quello in continua, perchè a valle di esso stanno tutti i componenti avvolti su nucleo, che può saturare in presenza di CC e quindi introdurre distorsioni nella corrente di rete.

ATTENZIONE, anche i filtri di rete classici soffrono la CC (come pure i trasformatori di isolamento), per cui occorre tenere presente questo fatto nell'inserimento dei filtri nell'impianto.

Ritornando al tema (disturbi condotti e non radiati): un modo efficace per ridurre l'effetto di tali disturbi (secondo me) è usare i cavi di sezione minore possibile per la corrente che scorre nell'impianto, cioè inserire una resistenza di smorzamento in serie al circuito.

Per quanto riguarda i disturbi radiati, lo schermo può servire; si deve collegare a terra, ma solo dalla parte dell'utilizzatore e non dalla parte della fornitura di rete.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavo schermato di rete

Messaggio da stereosound »

lorix46 ha scritto: ... mi rivolgo al Forum per avere consigli sul come COLLEGARE LA TERRA E LO SCHERMO di un bel cavo con cui ho deciso di sostituire quello precedente bipolare dalla presa elettrica all'impianto, ovviamente spezzettato sul suo percorso dal filtro di rete e dal filtro anti-DC. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e confido nel vostro aiuto.
Sarebbe opportuno cercare di indagare meglio sulla causa dei disturbi per comprendere se questi arrivano effettivamente solo dalle rete elettrica. Nel tuo caso,visto che la distanza dalla eventuale cabina di trasformazione e distribuzione pare lontana,sarebbe consigliabile (almeno per gli apparecchi più delicati deputati all'audio ed eventualmente anche video e pc) utilizzare uno stabilizzatore di tensione e da questo partire poi con alcuni accorgimenti come i filtri vari.
La presa di terra inoltre deve avere una resistenza adeguata (la normativa è comunque visionabile in rete) per mettere in sicurezza lo stesso impianto ma è sconveniente ed anche vietato utilizzare la rete idrica e quella del gas.
Le connessioni schermate (con messa a terra dello schermo) sulle alimentazioni sono utili ma è necessario capire se vi è una certa mutua influenza tra alcuni apparecchi (vedi compatibilità elettromagnetica). Sarebbe meglio disaccoppiare ogni presa elettrica per ciascun apparecchio e per questa ragione dovresti utilizzare un filtro EMI dedicato a ciascuno di questi.
Max
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Cavo schermato di rete

Messaggio da trini »

Come sei messo a logistica della tua abitazione? Abiti in un condominio o in una villetta? Abiti al piano terra? Quanto è "vecchia" la tua abitazione? Hai della terra intorno alla tua casa? O è tutto cemento?
Tutto quello che ti è stato detto è giusto.
Io comincerei con 2 mosse, se ti è possibile.
1)Tirerei un cavo dedicato dal quadro di ingresso in casa o dal contatore, da utilizzare solo per l'impianto( ovviamente fornito del "suo" interruttore magnetotermico).
2) Se hai la possibilità, metterei un palo di terra dedicato sempre solo all'impianto( tecnica utilizzata dagli studi di registrazione); è molto meno costoso di quanto possa sembrare e, per esperienza personale, funziona veramente bene. Solo che devi avere un po' di nuda terra su cui piantarlo. A quella terra collegherai la terra dell'impianto presa da un solo apparecchio(solitamente il preamplificatore, se è separato). Collegarsi a tubi dell'acqua o del gas proprio no!! :shake: Rischi di fare male a te e agli altri,se abiti in un condominio.
Se anche così permangono interferenze( non hai spiegato se sono ronzii o altro), allora passerei all'utilizzo di filtri, sapendo che questi sono molto bravi(forse) a impedire che la "sporcizia" in uscita dal "tuo" impianto raggiunga le altre applicazioni domestiche, mentre per quello che riguarda il contrario molto meno :sweat: .
Come terza mossa metterei comunque un filtro DC di rete, cosa che ti è stata già detta. Se lo fai sufficientemente dimensionato, ne basta uno alla uscita del cavo di rete dedicato, ovvero prima della ciabatta; altrimenti uno più piccolo per ogni apparecchio. Non si tratta di spendere milioni, ma poche decine di Euro e, sempre per esperienza personale, sono soldi ben spesi, anche se non hai toroidali in giro. Soprattutto se usi il giradischi.
Un cent.

Ciao, Trini
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cavo schermato di rete

Messaggio da docelektro »

aggiungo a chi mi sta girando le parole che io ho detto di collegare ANCHE le tubazioni...non SOLO le tubazioni...

Tutte le masse metalliche collegate a terra sono una gabbia di faraday,la più naturale delle difese contro qualunque disturbo
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavo schermato di rete

Messaggio da stereosound »

Il tuo appunto è congruente ma è necessario tenere sempre a mente che l'impianto di terra terra deve essere realizzato in maniera corretta ed efficace con i cosiddetti nodi equipotenziali a cui poi fanno capo le diverse masse (elettriche) che interessano tutto l'impianto in modo da assicurare la necessaria sicurezza. L'aggiunta delle masse estranee (da considerare sempre a potenziale zero) rientra nella norma ma devono essere subordinate sempre al nodo equipotenziale ( o ai vari nodi) "solo" ai fini della sicurezza, tenendo presente che per la linea gas è necessario l'uso di un giunto dielettrico.
Collegare come capita ,senza la presenza di un impianto di terra eseguito a norma, comporta sempre dei rischi.
Max
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Cavo schermato di rete

Messaggio da lorix46 »

Primo passo: ringraziare tutti per l'aiuto.
Secondo passo effettuato, deciso miglioramento montando il cavo schermato nuovo con lo schermo collegato solo dalla parte dell'impianto.
Faccio presente che già avevo collegato le tubazioni alla terra del solo pre e da questo alla terra degli altri (tanti) componenti, ma forse è meglio che fornisca qualche altro dato.
Anzitutto, ho la fortuna di abitare in una casa colonica bifamiliare con tantissima terra attorno e ho già deciso di chiamare l'elettricista, sia a montarmi un cavo di alimentazione che arrivi direttamente all'impianto dal contatore, sia a farmi controllare ed eventualmente rifare, la terra.
Attualmente, dalla presa a muro, molto lontana dal contatore, il cavo incontra subito un filtro (foto) anti-DC, poi dopo diversi metri una scatola DIY di distribuzione delle alimentazioni, con in entrata tre grossi toroidali isolatori provvisti di schermo preceduti ciascuno da un adeguato filtro di rete, trasformatori che a loro volta smistano ad una serie di prese elettriche, tramite altri filtri di rete.
Comunque, riepilogando, già la nuova configurazione ha ottenuto un deciso e quasi totale miglioramento, poi vedrò dopo gli interventi richiesti all'elettricista.
Di nuovo un grande GRAZIE a tutti. https://imgur.com/lfoW2v8
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Cavo schermato di rete

Messaggio da drpaolo »

Se accetti ancora un consiglio:
togli il filtro di rete dall'ultima presa destinata ad alimentare le apparecchiature analogiche e lascialo solo sulla presa per alimentare gli apparati digitali.

Se non l'hai ancora fatto, marcati su ogni presa e spina il polo con la fase di rete; ti riuscirà pià facile "mettere in fase" le apparecchiature.

Un' ultima cosa: diffida di quelli che ti dicono "...ma il cavo di rete è uno solo", "...tutto l'impianto è cablato con il cordino elettrico, che differenza fà ?", "...ma la fase non c'entra..." ecc... ecc... perchè non sono professionisti né dell'elettrotecnica, né dell'elettronica. Il mondo è più complesso di quanto normalmente la gente crede. :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio