Tavolino porta elettroniche

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Tavolino porta elettroniche

Messaggio da Marcus »

Col nuovo anno vorrei realizzare un tavolino porta elettroniche da 3/4 ripiani da tenere in sala.
Fino a questa mattina ero intenzionato a realizzare un tnt-flexy con ripiani in multistrato, poi ho scoperto questo:
http://www.ikeahackers.net/2014/03/lamp ... -rack.html

Pensavo di fare un ibrido, un tnt-flexy con i taglieri Ikea come ripiani.

Può funzionare o si snaturano troppo entrambi i progetti?

Oppure senza usare i taglieri potrei fare i ripiani su misura con del lamellare in bamboo.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da trini »

Per funzionare, cioè reggere apparecchi, funziona tutto. Se, invece, si vogliono ottenere risultati "sonori" direi di rimanere alla soluzione a barre filettate, per non snaturarlo troppo. Io lo ho costruito anni fa e ricordo di avere avuto un certo miglioramento rispetto ad una altra soluzione "esoterica" che utilizzavo( Leca-block + MDF) mutuata da non mi ricordo più quale fonte( forse TAS).
Per i ripiani decisi di "esagerare" (come mio solito :angel: ) e, scopiazzando selvaggiamente una ditta americana, li ho fatti sovrapponendo un ripiano di granito ad uno di MDF. Non male come risultato. Le barre filettate le presi da 2,5-3 cm e le feci tornire per farle a punta( oggi non lo farei più) e poggiano su dei vecchi Q-damper. Ovviamente il costo è aumentato.
Se posso darti un consiglio per i ripiani prova a cercare il legno di acero massello spesso almeno 3 cm, meglio 5, e poi certamente fai dei rettangoli aurei. Forse non suoneranno meglio, ma sono più belli a vedersi. Sempre come mio solito la finitura finale latita e l'aspetto esteriore non è esaltante. Prima o poi ci rimetto mano.

Ciao, Trini
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da Marcus »

Grazie per la risposta.
Un tnt flexy lo avevo già costruito qualche anno fa seguendo le istruzioni di tnt, per anni è rimasto coi pannelli grezzi in mdf finché non mi sono deciso a verniciarli. Le barre filettate le terminai con dei dadi a calotta. Alla fine quello che ho realizzato si vede in queste foto:
https://flickr.com/photos/39173972@N04/ ... 2438319464
Essendo il mio primo ed unico tavolino porta elettroniche non ho avuto modo di confrontarlo con altre soluzioni.
I ripiani sono in sezione aurea.

Per questo nuovo tavolino avevo pensato al bamboo sia per il link del post precedente, ma anche perché ho visto questi tavolini commerciali http://quadraspire.co.uk/svt-hifi-rack.html che vengono proposti con ripiani in tale materiale.
Pensavo di prendere del bamboo lamellare da 20 mm di spessore e di realizzare delle fessure diciamo 7 per ripiano. I ripiani non troppo grandi comunque in sezione aurea.
Grazie per l'idea delle barre filettate di grosso diametro a questo punto però le posso prendere solo in acciaio zincato altrimenti il prezzo lievita troppo. Acciaio inossidabile o alluminio avrebbero costi proibitivi.

Nei tavolini commerciali che ho linkato ci sono degli inserti in ottone sono veramente utili per le vibrazioni?

Nel caso potrei mettere pure io delle rondelle in ottene o dei manicotti all'interno dei fori praticati sul legno.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:Col nuovo anno vorrei realizzare un tavolino porta elettroniche da 3/4 ripiani da tenere in sala.
Fino a questa mattina ero intenzionato a realizzare un tnt-flexy con ripiani in multistrato, poi ho scoperto questo:
http://www.ikeahackers.net/2014/03/lamp ... -rack.html

Pensavo di fare un ibrido, un tnt-flexy con i taglieri Ikea come ripiani.

Può funzionare o si snaturano troppo entrambi i progetti?

Oppure senza usare i taglieri potrei fare i ripiani su misura con del lamellare in bamboo.
Ciao io rimarrei sul classico e farei una copia di quello che hai già fatto magari con i ripiani in marmo
Potresti reperirli a basso costo o da uno che fa monumenti per cimiteri o da uno che realizza cucine,
magari potresti trovarci qualche bel top anche non di marmo

buone feste
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da Marcus »

Avrei pure i contatti per recuperare ripiani in marmo, ma anche in granito, okite, o laminati vari. Non so se trattano anche il Corian.
Ma anche dei bei ripiani in bamboo hanno anche loro un certo fascino e quel tocco di esotico che non guasta.
E poi il bamboo non è mica il legno del futuro?
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:Avrei pure i contatti per recuperare ripiani in marmo, ma anche in granito, okite, o laminati vari. Non so se trattano anche il Corian.
Ma anche dei bei ripiani in bamboo hanno anche loro un certo fascino e quel tocco di esotico che non guasta.
E poi il bamboo non è mica il legno del futuro?
quello che volevo dirti io che alla fine il sistema delle tre barre filettate è il più semplice. poi sta a te metterci i ripiani che preferisci

buone feste
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da Marcus »

Ok. Grazie!
Ma anche il materiale del ripiano ha la sua influenza sulla resa sonica oltre che su quella estetica.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da Marcus »

Un po' di numeri:
altezza del tavolino: 89 cm
larghezza ripiano: 55 cm
profondità ripiano: 34 cm

Così la sezione aurea è rispettata.

Numero ripiani: 4

Sotto al tavolino, dato che ho il pavimento in legno, metterò una lastra di marmo 60 cm x 37 cm poggiante su 3 piedini ferma porta.

Altre considerazioni:
- non so quanto potrò apprezzare eventuali miglioramenti acustici
- non ho grosse velleità estetiche l'importante è che l'insieme sia accettabile e sicuramente migliore rispetto alle elettroniche appoggiate su un tappeto sopra assi di legno che le sollevano dal pavimento.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da Marcus »

Un altro modello da cui prendere ispirazione:
http://shop.mapleshadestore.com/SAMSON- ... tments/18/

Barre filettate nere M24, dadi in ottone, ripiani in listellare di bamboo con fessure spessore 20 mm,
cosa ne pensate?

P.s.
I dadi in ottone hanno un prezzo troppo elevato!
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:Ok. Grazie!
Ma anche il materiale del ripiano ha la sua influenza sulla resa sonica oltre che su quella estetica.

certo non discuto secondo me il materiale migliore dovrebbe essere rigido, il bambù non mi sembra, magari mi sbaglio

ciao
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:Un altro modello da cui prendere ispirazione:
http://shop.mapleshadestore.com/SAMSON- ... tments/18/

Barre filettate nere M24, dadi in ottone, ripiani in listellare di bamboo con fessure spessore 20 mm,
cosa ne pensate?

P.s.
I dadi in ottone hanno un prezzo troppo elevato!

non sapevo che fossi diventato così esteta :grin: :grin:
hai scritto prima che:
- non so quanto potrò apprezzare eventuali miglioramenti acustici
- non ho grosse velleità estetiche l'importante è che l'insieme sia accettabile

per quello ti dicevo di fare un tavolino classico come quello che avevi già fatto

ciaooooo
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da Marcus »

Se ho interpretato correttamente il materiale dei ripiani dovrebbe essere tale da assorbire e dissipare le vibrazioni.
Vanno quindi molto bene il marmo ed anche il bamboo che presenta una struttura micro-porosa e poi è usato anche in alcuni modelli di tavolini commerciali.
Per l'estetica dovendolo tenere in sala vorrei qualcosa che sia un minimo carino da vedere.
Comunque ce la farò a trovare il giusto compromesso tra estetica e costo.
Magari barre filettate M20 dadi in acciaio e solo le rondelle in ottone.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:Se ho interpretato correttamente il materiale dei ripiani dovrebbe essere tale da assorbire e dissipare le vibrazioni.
Vanno quindi molto bene il marmo ed anche il bamboo che presenta una struttura micro-porosa e poi è usato anche in alcuni modelli di tavolini commerciali.
Per l'estetica dovendolo tenere in sala vorrei qualcosa che sia un minimo carino da vedere.
Comunque ce la farò a trovare il giusto compromesso tra estetica e costo.
Magari barre filettate M20 dadi in acciaio e solo le rondelle in ottone.
bravo bravo le fessure potrebbero essere utili anche per far circolare aria fresca tra le elettroniche :smile:
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da audiofanatic »

Marcus ha scritto:Se ho interpretato correttamente il materiale dei ripiani dovrebbe essere tale da assorbire e dissipare le vibrazioni.
Vanno quindi molto bene il marmo ed anche il bamboo che presenta una struttura micro-porosa e poi è usato anche in alcuni modelli di tavolini commerciali.
Per l'estetica dovendolo tenere in sala vorrei qualcosa che sia un minimo carino da vedere.
Comunque ce la farò a trovare il giusto compromesso tra estetica e costo.
Magari barre filettate M20 dadi in acciaio e solo le rondelle in ottone.
Le aste filettate sono bruttine e quel montaggio e' complicato. Imho la cosa migliore e' prendere dei tubi in alluminio con diametro interno pari all'asta filettata e tagliarli a pezzi pari alla distanza dei ripiani. In pratica basta mettere un dado in fondo alle aste, inserire il primo ripiano, poi tre tubi, il secondo ripiano e cosi' via fino alla fine, serrando con tre dadi ciechi, solo tre aste e sei dadi, al limite se si ha paura che il serraggio porti i tubi a incidere il legno, si potranno mettere delle rondelle di protezione tra tubo e ripiano. Anche lo spazio tra asta e tubo potrebbe essere smorzato, magari basta un giro di nastro telato per riempire l'eventuale gioco tra asta e tubo.

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da UnixMan »

Ma così ti perderesti una delle cose più comode del "Flexy", che è appunto la sua... "flexibilità", :lol: cioè la possibilità di regolare a piacere la distanza tra i diversi ripiani a seconda delle esigenze. A quel punto tanto vale utilizzare soluzioni diverse (e magari anche più economiche) rispetto all'uso delle barre filettate.

BTW: un consiglio: posto che i ripiani abbiano le solite proporzioni da rettangolo "aureo", anziché nella disposizione "canonica" (due barre da un lato ed una dall'altro, sui lati "corti"), le tre barre conviene metterle sui lati lunghi, due davanti ed una dietro (ovviamente al centro).

Se lo spazio disponibile lo consente, meglio ancora è sfruttare lo spazio in larghezza più che in altezza, realizzando un "doppio flexy". In questo caso ovviamente le barre vanno disposte nel modo canonico, con i ripiani affacciati in modo da avere i lati con due barre al centro e quelli con una sola barra alle estremità.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:Ma così ti perderesti una delle cose più comode del "Flexy", che è appunto la sua... "flexibilità", :lol: cioè la possibilità di regolare a piacere la distanza tra i diversi ripiani a seconda delle esigenze. A quel punto tanto vale utilizzare soluzioni diverse (e magari anche più economiche) rispetto all'uso delle barre filettate.

BTW: un consiglio: posto che i ripiani abbiano le solite proporzioni da rettangolo "aureo", anziché nella disposizione "canonica" (due barre da un lato ed una dall'altro, sui lati "corti"), le tre barre conviene metterle sui lati lunghi, due davanti ed una dietro (ovviamente al centro).

Se lo spazio disponibile lo consente, meglio ancora è sfruttare lo spazio in larghezza più che in altezza, realizzando un "doppio flexy". In questo caso ovviamente le barre vanno disposte nel modo canonico, con i ripiani affacciati in modo da avere i lati con due barre al centro e quelli con una sola barra alle estremità.

La flexibilita' la mantieni tagliando tubi di lunghezza diversa o sezionandoli in pezzi da qualche centimetro da sommare a piacere, e con questa soluzione spostare un ripiano sarebbe molto piu' facile e sicuro, dato che non bisogna diventare pazzi per mettere tutto in piano.
La disposizione dei tre appoggi classici non mi piace molto, ma lascia libero il retro per le connessioni, si rischia sempre di trovarsi una barra in corrispondenza di un cavo.

F
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da Marcus »

Grazie per le idee.
In larghezza non ho molto spazio quindi il tavolino si sviluppa in verticale. I ripiani sono in rapporto aureo 55 cm x 34 cm. Le barre pensavo di metterle nella disposizione canonica per evitare che quella posteriore sia di intralcio per i cavi.
Vedo di quale materiale riesco a reperire le barre filettate, a seconda del materiale cambia anche la resa estetica, se poi sono proprio bruttine posso sempre ricoprirle con i tubi in alluminio.
Certo mettere i bolla i ripiani richiede un po' di tempo.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da Marcus »

Come ce le vedete le rondelle in teflon (spessore 2 mm) tra ripiano, rondella in rame e dado?
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:Come ce le vedete le rondelle in teflon (spessore 2 mm) tra ripiano, rondella in rame e dado?

ciao se sono per smorzare le vibrazioni penso che sia meglio qualcosa di più gommoso
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tavolino porta elettroniche

Messaggio da Marcus »

ok,
mi sono attivato per la ricerca delle rondelle in nylon o in neoprene M20.
:up:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio