Commutatore rotativo ELMA

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Commutatore rotativo ELMA

Messaggio da gluca »

Ne ho usati per il precedente attentatore a trasformatori e ora ne uso due mono 12 posizioni per il prefono.
già all'epoca avevo notato che la posizione 1 (il minimo per intenderci) aveva del segnale residuo ovviamente percepibile nei diffusori. Ho pensato che avessi fatto una qualche cappellata con i cablaggi, peraltro complessi, di quel trafo. Ebbene, anche con questi alti due commutatori della stessa serie, il problema si presenta ... la posizione 1 capta segnale dalla vicina posizione 12 (o 24) e quindi invece che essere cortocircuitata a massa ha del rumore.

Niente di grave ma dato il costo di 35iuri per l'oggetto (il 12 posizioni, il 24x2 costa ben di più!) penso che non ne prenderò più in considerazione per il futuro.

Sapevatelo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Commutatore rotativo ELMA

Messaggio da trini »

No, non lo sapevo;grazie per la dritta.
Comunque il problema potrebbe anche non essere il commutatore. Qualche annetto fa quando ho dovuto scegliere il commutatore per il pot ladder del mio pre ho preso uno Shallco 46 posizioni :sweat: ed effettivamente il problema della posizione 1 non c'è. Solo che quando ho voluto mettere un interruttore per il muting questo non riesce a buttare a massa il segnale completamente( non ho mai capito perchè) e, quindi, con il "finto" muting inserito passa sempre un po' di segnale. Mah, devo avere fatto una boiata da qualche parte, ma non riesco a capire. Per ora lo ho tolto. Tra l'altro avevo lo stesso problema con un circuito muting a relais spudoratamente scopiazzato da uno schema Audio Research. Qualcuno ne sa di più di come sbattere veramente a massa un segnale?

Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Commutatore rotativo ELMA

Messaggio da gluca »

proverò gli shallco la prossima volta
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio