valvole da buttare?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

valvole da buttare?

Messaggio da lupo al »

Ciao,
ho alcune valvole con misure che vorrei una mano a valutare... potreste esprimere una valutazione ed eventualmente contestualizzare dove potrebbero essere usate se salvabili?
non chiedo nessun trattato, sarei felice con un "butta/tieni" ed eventuali poche parole aggiunte
grazie in anticipo

#1 Tung-sol / Radtel
Radtel 6SN7_#2_curve.PNG
#2 6H8C
6H8C_#3_curve.PNG
#3 GE JAN Canada
GE JAN Canada 6SN7_#2_curve.PNG
#4 Marconi Canada
Marconi 6SN7_#2_curve.PNG
#5 RCA 6SN7GTB
RCA_6SN7GTB_#1_curve.PNG
#6 6H8C
6H8C_#3_curve.PNG
p.s.: giusto per dare qualche informazione
- le 6SN7 le uso in un LD MK2... qui lo schema
- le 6SN7GTB andrebbero in uno Stax SRM 006tS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: valvole da buttare?

Messaggio da lupo al »

... vabbè, vi vedo timidi ( :lol: ), allora io temo che la #1 e la #5 siano da scartare... le due sezioni mi sembrano molto sbilanciate e messe a lavorare a fianco di un'altra valvola analoga ma non sbilanciata credo la differenza si possa sentire eccome... non mi lancio in valutazioni tecniche/circuitali perchè, semplicemente, non ne ho gli strumenti

... ora che ho aperto le danze qualcun altro vorrebbe ballare?
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: valvole da buttare?

Messaggio da trini »

lupo al ha scritto: 01 apr 2024, 14:04 ..... allora io temo che la #1 e la #5 siano da scartare... le due sezioni mi sembrano molto sbilanciate.......

... ora che ho aperto le danze qualcun altro vorrebbe ballare?
Mi sembrano tutte buone. Mi confonde un po' il fatto che i grafici abbiano le celle rettangolari. Sostanzialmente sono in tolleranza.
Puoi postare il risultato del quick test per i due triodi e le curve di un solo triodo a tua scelta.
La #1 e la #5 sembrano adatte per essere collegate in SRPP o come white cathode follower scegliendo con accuratezza i triodi inferiori(SRPP) o superiori (WCF), cioè i più simili fra loro. Spero che la cioccolata pasquale non abbia fatto scherzi
Ciao, Trini
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: valvole da buttare?

Messaggio da lupo al »

:o … riguardando ora sul tablet le curve della #5 mi sono accorto che le due Y sono impostate con limiti di mA diversi :sad: … la vista cala e il monitor del pc con cui faccio le misure non aiuta molto (piccolino)… domani rifaccio quella misura, posto anche la curva di un solo triodo e il quick test

in teoria potrei usarle nel Little Dot MK2, che dovrebbe rientrare in una delle due configurazioni che indichi, però usa le due sezioni dello stesso tubo per fare triodo alto e basso ( schema: https://www.head-fi.org/threads/little ... t-15641768… sta roba quindi che comporterà ? :?: (invece di 6N6 —> 6SN7)

sorry per lo svarione nel setting del test della #5 :sad:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: valvole da buttare?

Messaggio da UnixMan »

lupo al ha scritto: 03 apr 2024, 16:25 [...] però usa le due sezioni dello stesso tubo per fare triodo alto e basso
mica è obbligatorio fare come loro... tu fregatene, ed usa un tubo per la parte "alta" ed un'altro per la parte "bassa" dei due canali, che è meglio.

Piuttosto, non mi convincono i tubi. La 6N6 ("occidentale") è una cosa, la 6N6P (Sovietica/Russa) è tutt'altra, e la 6SN7 ancora un'altra...

6N6 (occidentale): http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=6N6

6Н6П (6N6P): http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=6N6P*

6SN7: http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=6SN7
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: valvole da buttare?

Messaggio da lupo al »

UnixMan ha scritto: 03 apr 2024, 17:37
lupo al ha scritto: 03 apr 2024, 16:25 [...] però usa le due sezioni dello stesso tubo per fare triodo alto e basso
mica è obbligatorio fare come loro... tu fregatene, ed usa un tubo per la parte "alta" ed un'altro per la parte "bassa" dei due canali, che è meglio.

Piuttosto, non mi convincono i tubi. La 6N6 ("occidentale") è una cosa, la 6N6P (Sovietica/Russa) è tutt'altra, e la 6SN7 ancora un'altra...
si, in realtà mi riferivo ad un uso nell'ampli che già ho che (dovrebbe essere) è fatto in quel modo... circa i diversi tubi, molto interessante... vado a scaricarmi i foglio dati... sul LD MK2 (cinese) non ricordo più che tubi arrivano di serie, loro li chiamano 6N6 nel manuale e anche sul vetro, ma le 6N6 sono zoccolo octal piccolo mentre invece sull'ampli ci sono zoccoli noval (valvole mi sa robaccia... magari le misuro giusto per curiosità)... quindi trattasi di nome dato ad cazzum sullo stile delle CV181 che invece sono delle 6SN7

su Head-fi c'è un tread immenso di tube rolling dedicato a quel ampli dove ci piazzano sia le 6N6P russe che le 6SN7... di 6N6P all'inizio ne ho comprate un po e ci ho giocato, poi ho provato una 6SN7 e non c'è proprio confronto quindi le 6N6P le ho abbandonate in una scatola... oltre tutto al filamento non assorbono pochino ed ho scoperto che il trafo di quell'ampli è un po sottodimensionato (non dava 6,3V manco a morire), quindi ho modificato portando l'alimentazione dei filamenti all'esterno
Ultima modifica di lupo al il 04 apr 2024, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: valvole da buttare?

Messaggio da lupo al »

trini ha scritto: 01 apr 2024, 23:59 Mi sembrano tutte buone. Mi confonde un po' il fatto che i grafici abbiano le celle rettangolari. Sostanzialmente sono in tolleranza.
Puoi postare il risultato del quick test per i due triodi e le curve di un solo triodo a tua scelta.
La #1 e la #5 sembrano adatte per essere collegate in SRPP o come white cathode follower scegliendo con accuratezza i triodi inferiori(SRPP) o superiori (WCF), cioè i più simili fra loro. Spero che la cioccolata pasquale non abbia fatto scherzi
Ciao, Trini
... dunque la #1 non l'ho rimisurata che non ero partito male e non credo quella differenza fra i due triodi possa in qualche modo cambiare rimisurandola, quì il valore al quick test
Radtel 6SN7_#2.PNG
ho rimisurato invece la RCA e new è uscito uno spettacolo :o ... metto misura di un singolo triodo, misura di entrambi, quick test
RCA_6SN7GTB_#1_curve_singola.PNG
RCA_6SN7GTB_#1_curve.PNG
RCA_6SN7GTB_#1.PNG
già che avevo in mano l'attrezzo ( :lol: ) ho misurato un altro paio di tubi, risulati sostanzialmente anaoghi, e al quick ho ottenuto (ne posto uno solo)
RAYTHEON_6SN7GTB_#2.PNG
domanda (se posso): quando misurano così sono solo debolini di costituzione o, piuttosto, con tanti chilometri sulla schiena?

per finire... dici "sostanzialmente sono in tolleranza"... come si valuta? quanto è lo scarto fra due sezioni perchè siano in tolleranza?
mi sono letto un data sheet 6SN/ GTA RCA ma non trovo dati di tolleranza, o fine vita, mentre in quello della C3g viene specificata la corrente Ia valore minimo sotto il quale il tubo è esaurito (probabilmente inteso in amplificazione linea telefonica... magari poi in audio va ancora benone)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: valvole da buttare?

Messaggio da plovati »

Matching: argomento spinosissmo..

Here is what Kevin Deal of Upscale Audio has to say about it. He has bought, sold, tested and listened to more tubes than your average Audiogoner.

https://www.upscaleaudio.com/pages/grading-matching

Driver / Buffer grade -

Note: There is nothing wrong with these tubes in many applications and they are an opportunity for you to save money!

The tubes that are low in noise, but not lowest in microphony. There are some tubes that will never be low in microphonics... this is by design. Usually these tubes are used in a circuit where they don’t need to be low in microphony, such as the driver stage of an amplifier, or an output buffer in a DAC or CD player. In these circuits, purchasing a low microphony tube will not yield any performance benefits, so take advantage of the lower price, and take your sweety out for a nice meal.

Please note that with some tubes types, almost 90% will be this grade. Count on us to walk you through and get you the right stuff.

Gold - This is a tube that is low in microphony and has excellent noise and triode balance measurements. Typically triode balance for Gold Graded tubes will be between 15% and 20%, but may be higher depending on available stock. Perfect for preamps, phono stages, and the input stage of power amplifiers. It can’t get much better, unless you go to Platinum Grade or Kevin’s Stash.

Platinum - Sometimes you just want the cream of the crop... Whether it’s personal preference or a difficult circuit, our customers demand the absolute best. So for this customer, we offer Platinum grade. The difference between Gold Grade and Platinum Grade is a measurable difference in triode balance. Small signal tubes such as 6922, 12AX7, 12AT7, and others are like two tubes in one glass envelope. That is why they are called "Dual Triode." Triode balance in Platinum Graded tubes is typically 10% or tighter, but may be higher depending on available stocks. They will also measure at the tippy top for transconductance.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio