Elevatore di tensione

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Elevatore di tensione

Messaggio da fabrizioli »

Girovagando su internet ho visto parecchi preampli cinesi che funzionano con un trasf da 12v.Ho notato che vengono usati transistor per lo scopo.Qualcuno ha qualche schema valido per l'applicazione magari a una ecc88 o ecc82 con trasf da 12v ? Grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Elevatore di tensione

Messaggio da docelektro »

di per se fare un elevatore di tensione non è difficile,basta un multivibratore qualunque,il serio problema è ottimizzarlo e fare in modo che non generi armoniche. E qui si sprecano le varie teorie ,chi dice bassa frequenza,chi dice intorno ai 500 hz e chi dice hf.

Io azzarderei un altra soluzione ossia usare un alimentazione da 12 volt in ALTERNATA e mettere un trasfo al contrario 220 /18 V oppure 220/24 in grado di fare i 160 V che servono di solito ai pre.

Per risparmiarti l'interruttore per l'anodica (il pre deve essere spento a piatto fermo,se no consuma per niente) potresti raddrizzare con una piccola biplacca a 7 pin e accendere il filamento solo quando il piatto gira,fai un ponte misto valvola + 2 diodi

Avresti il vantaggio che a 50 hz sarebbe tutto elettro meccanico e zero armoniche da commutazione

Se invece vuoi elevare la migliore soluzione è un convertitore auto eccitato simile a quelli che si usavano sulle accensioni elettroniche di NE ,il convertitore auto eccitato se va in corto un diodo si spegne e non va arrosto.

Di quanti watt hai bisogno?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Elevatore di tensione

Messaggio da fabrizioli »

docelektro ha scritto:di per se fare un elevatore di tensione non è difficile,basta un multivibratore qualunque,il serio problema è ottimizzarlo e fare in modo che non generi armoniche. E qui si sprecano le varie teorie ,chi dice bassa frequenza,chi dice intorno ai 500 hz e chi dice hf.

Io azzarderei un altra soluzione ossia usare un alimentazione da 12 volt in ALTERNATA e mettere un trasfo al contrario 220 /18 V oppure 220/24 in grado di fare i 160 V che servono di solito ai pre.

Per risparmiarti l'interruttore per l'anodica (il pre deve essere spento a piatto fermo,se no consuma per niente) potresti raddrizzare con una piccola biplacca a 7 pin e accendere il filamento solo quando il piatto gira,fai un ponte misto valvola + 2 diodi

Avresti il vantaggio che a 50 hz sarebbe tutto elettro meccanico e zero armoniche da commutazione

Se invece vuoi elevare la migliore soluzione è un convertitore auto eccitato simile a quelli che si usavano sulle accensioni elettroniche di NE ,il convertitore auto eccitato se va in corto un diodo si spegne e non va arrosto.

Di quanti watt hai bisogno?
Scusa il ritardo..mi basta poco..50ma anodica e facciamo 3a per i filamenti.i 2 trasf con uno al contrario gia sperimentato,Solo volevo qualcosa di meno ingombrante cosi avevo pensato ai transistor..purtroppo non so dove trovare lo schema di un elevatore di tensione che non generi armoniche.. :worried:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Elevatore di tensione

Messaggio da docelektro »

soluzione grezza ma sempre affidabile,prendi un TDA 2003 ,un finale audio che va alimentato a 15 volt con un 7815. Generi una tensione sinusoidale pura (non usare come generatori di segnale il 55 e multivibratori ma solo un oscillatore tipo hartley o simili) e piloti un trasfo da 6 a110 volt

E ovviamente girando a 400 hz invece che a 50 puoi usare condensatori microscopici. Fino a 400 hz i normali trasfo a lamierini ci arrivano (ma toriodale è meglio)

Comunque un oscillatore sicuramente farà più armoniche che un pilotaggio diretto a rete
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Elevatore di tensione

Messaggio da plovati »

Googla "Royer Oscillator".
Per esempio:
https://www.eevblog.com/forum/projects/ ... converter/
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio