6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da lupo al »

Ciao,
dunque uTracer3+ al lavoro e io in fase di studio... al momento ho misurato sia curve che quick tests prima una 5654 e poi un paio di 6SN7GTB... poi arrivo alla 6201 e mi pianto ;(

il pinout valvola è
pinout 6201.png
che io collego secondo il seguente schema (heater alimentato a 12,6V)
Anodo --> 1
Griglia --> 2 e 7
Catodo --> 3 e 8
Filamento --> 4
Filamento --> 5
Schermo --> 6

nel uTracer seleziono la misura per i doppi triodi --> I (Vg, Va = Vs) with Vh constant... il punto di lavoro è quello Philips
Philips_6201_punto_di_lavoro.png
e così come impostato il quicktest
6201_quick_failed.png
le curve le misura (lasciamo perdere lo stato del tubo e/o migliori settaggi dei parametri... li ho buttai dentro a raglio per vedere se leggeva) mentre nel quick non respira... corrente anodica 0,01mA e non si muove :o
6201_curve_failed.png

ho provato tre diversi 6201, e comunque le curve le misura... ho verificato con il tester che vi sia continuità fra le boccole di uscita GCSA e i pin sul connettore, e c'è... ho controllato non so più quante volte la connessione... ho verificato il funzionamento del uTracer con i vari test nel problem-solve del manuale (na rottura di maroni epocale)... insomma non so più che pesci prendere... sicuramente sono io che non vedo dove sbaglio (e si che ho anche lasciato trascorrere una notte fra dei tentativi e i successivi, ad evitare cecità da accanimento)

mi date una mano? :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da mariovalvola »

Guardati il fascio di curve anodiche che trovi in ogni datasheet.
Quanta corrente scorre in una povera ECC81 con -5v di griglia e 100V di anodica?
IMG_20240318_164004.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da lupo al »

... allora... grazie a Mario ( :smile: ) ho capito perchè la macchina non misura, ed infatti ora la misura la faccio... però mi rimane da capire allora cosa significa, ovvero come devo intendere, quel valore di tensione Vg -5V nel datasheet della Philips :doh: ... non mi capacito
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da mariovalvola »

Guardalo bene. Ci guadagni in salute
Mario
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da lupo al »

… intendi dire che Philips dichiara corrente Ia = 10uA con Vg -5V e che quindi è normale che, andando a cercare i mA, non misurassi una beata mazza?
… in effetti lo avevo letto ma… mi era sembrato assurdo e lo avevo accantonato… ed in effetti mi piacerebbe tanto capire a che serve dichiarare un punto di lavoro del genere, forse intendevano un punto di NON-lavoro? a che serve? :-|

vabbe’… colpa mia che sono rookie… però con gli altri che ho misurato prendere quei dati, quelli del punto di lavoro “tipico” dichiarato dal produttore, ha funzionato… sono senza parole civili, me ne vengono solo di molto volgari :x

or dunque come/dove si impara come definire un punto di lavoro per un quick test? … io sarei interessato…dove sono le guide da seguire? non è possibile si debba sempre andar di musate e indovinelli
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7957
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da plovati »

Hai già tutto sotto gli occhi:

parti da una caratterizzazione (presa da datasheet o direttamente da uTracer) e decidi quale è la zona di interesse. Poi imposti il Quick test su quei valori dando un 15% (iniziale, poi lo adatti a seconda della stabilità del risultato) di variazione ai parametri.
6201_curve_failed-QuickTest.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da lupo al »

grazie :smile:

si, però...
- forse sono io che non riesco a spiegarmi, o magari son di coccio e non capisco, quello che mi interessa non è vedere come si comporta il tubo in un punto di lavoro arbitrario (inteso come scelto per ipotesi di progetto) ma verificare lo stato di salute sulla base dei dati del costruttore che, ipotizzo, siano riferiti, quando indicati come punto di lavoro tipico, ad uno specifico insieme di parametri...
allora ho aperto un altro datasheet della 6201 SQ e quì effettivamente per diversi valori di anodica vengono dichiarati, definendoli chiaramente cut-off voltage (mò che so cosa è non mi sfugge più :whew: ), i valori di tensione ai quali la corrente Ia è pari a 10uA e va bene...

allora prendiamo a riferimento questi dati Philips
philips_2.JPG
nel riquadro per anodica 100V viene dichiarata Ia= 3,3mA (più vari altri)... ma questi 3,3mA a quale valore di Vg? ci deve essere un valore di riferimento che indica che il tubo è in specifica(quindi, per deduzione, più o meno in salute)... dunque se prendo la caratterizzazione nel datasheet ottengo Vg=-1V Ia=3mA (3,3mA a Vg=-0,9V .. ha senso un valore del genere? :? ), non parto dalla caratterizzazione ricavata con uTracer perchè questa è fallata dalla condizione del tubo che è ignota
... è questa quindi la morale? che bisogna passare dai grafici comunque accettando l'imprecisione che inevitabilmente ne deriva?
... io non capisco perchè Philips non dichiara il Vg mentre altri si, mah (sono io che nuovamente non li vedo?)

- che significa "Poi imposti il Quick test su quei valori dando un 15% (iniziale, poi lo adatti a seconda della stabilità del risultato) di variazione ai parametri" ? :?:

p.s.: nel mentre ho chiesto a chi mi ha venduto le 6201 con quali parametri/impostazioni le avesse testate... AVO1600... ho trovato un manuale in pdf che permette anche di fare la ricerca con la combinazione CTRL+F in Firefox... Va = 50V Vg = -2V Ia = 10mA ... se a qualcuno interessa il link per il download mi faccia sapere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lupo al il 19 mar 2024, 13:42, modificato 2 volte in totale.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da mariovalvola »

Sei un fenomeno. Ti ostini come un moscone sul vetro. Prendi craniate continuamente, ma non molli.
Che sia un datasheet anomalo, possiamo discutere all'infinito.
Potresti controllare sul data sheet della ECC81. Oppure fare un importante investimento in aritmetica.
Secondo te, avendo una Rk, e una corrente circolante, è così difficile ricavare la tensione alla griglia?
Mario
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da lupo al »

Mario io mi domando dove tu prenda il permesso di prendere a pesci in faccia il tuo prossimo... in cosa ti riesce di difficile pensare che io potrei ipotizzare che un'altra ECC81 possa non avere i medesimi dati di targa di una SQ visto che non è dl medesimo produttore? da dove trai la certezza che io non abbia già consultato un altro datasheet di altra ECC81 e cmq mi sia rimasto il dubbio? questo dubbio è così strano in uno che si è già definito "rookie"?

No, non ci crederai ma la legge di Ohm mi è nota, non ci crederai ma sono ormai oltre 40 anni che fornisco consulenza tecnica in contesti di automazione industriale un filino più complessi di un ampli a tubi... eppure non mi sono mai preso la libertà di comportarmi in maniera così sprezzante (ad esempio ci sono laminatoi in Russia che lavorano con roba che io ho dimensionato quando avevo solo 22 anni, giusto per dirne uno di esempi)... invece di ammantarti di aura da semi-dio non faresti prima a dire "è un datasheet anomalo, considera questo o quello... guarda quì o lì"... ci spendi la stessa quantità di parole, aiuti il tuo prossimo, non umili il tuo prossimo... perchè invece tutta sta cattiveria?

io non prendo craniate, io cerco di capire... non è un percorso breve e ti è ben noto che fino a ieri l'altro non sapevo manco che esistessero i tubi... ma nonostante tu lo sappia non riesci a trattenerti... cos'è? per scrivere dentro quì bisogna prima prenedere quattro calci in culo dalla reginetta della festa?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da mariovalvola »

Ma la domanda che ti poni, è risolvibile? Ti stai sottoponendo a una autoflagellazione assolutamente inutile.
Se ci pensi un poco le cose si aggiustano senza pensare a chissà quale esoterico mistero.
Ieri ti dibattevi per una cretinata atomica facilmente evitabile. Oggi, per puro puntiglio, vuoi ancora puntualizzare comicamente con argomenti traballanti.
Guarda la situazione dall'alto. È comica. Tante energie spese per delle minchiate.
Hai tutti i dati a disposizione, hai uno strumento fantastico, usalo con la testa.
In privato, mi permetto di ricordartelo, ti avevo sconsigliato di disegnare curve anodiche all'inizio dei tuoi test.
Tu, imperterrito, vai avanti. Amen studiati bene i Quick Test, vedi come si comporta il tubo rispetto alle curve anodiche che trovi pubblicate. Se leggi i datasheet bene, trovi tutti i riferimenti. Ti offendi se te lo si fa notare?
Ma stai rilassato e non essere così permaloso. Sommessamente, ti faccio notare che il problema lo hai risolto. Si o no?
Era così difficile? Era sbagliato il data sheet o eri un poco distratto tu? Puoi anche riderci su.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da mariovalvola »

...Ottimo. hai pure editato ex-post
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7957
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da plovati »

15% è il parametro Stepping del Quick Test. 100V -1V 3-4mA è esattamente il punto di lavoro che hai dalle curve misurate su uTracer (cerchio nero).
Alla veloce, cerca i punti di lavoro su TDSL:
https://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=ECC81

in quanto alla (im)precisione, ci devi convivere come in tutte le cose. Specie quelle che hanno l'età di Mario.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da mariovalvola »

:rofl:
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12091
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?

Messaggio da UnixMan »

lupo al ha scritto: 19 mar 2024, 10:44 nel riquadro per anodica 100V viene dichiarata Ia= 3,3mA (più vari altri)... ma questi 3,3mA a quale valore di Vg?
quello che vuole il tubo... il datasheet lo devi leggere bene. Il dato è specificato con polarizzazione automatica con resistore catodico (di cui è indicato il valore).

Ovviamente, conoscendo Ia ed Rk (e trascurando la Ig), puoi facilmente calcolare la Vg corrispondente: Vg=-Ia/Rk, ovvero nella fattispecie Vg=-3.3m*270 ~= -0.9V.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio