Altro che provavalvole!

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da green marlin »

Salve
vi chiedo una mano a misurare delle EL34 fino ad ora ho misurato solo triodi, per non fare casini chiedo
come comportami con g2 g3 ecc
Grazie Sergio
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da green marlin »

Nessun che mi aiuta e per evitare casini
Salve Sergio
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da samhorn »

G3 lo colleghi insieme alla placca, g2 lo colleghi al "S" ovvero screen
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:G3 lo colleghi insieme alla placca, g2 lo colleghi al "S" ovvero screen
ma in quel modo tracci le curve a triodo... non so se lui invece voleva tracciare quelle a pentodo. :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Uno schema del genere cosa può suggerire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da samhorn »

su utracer puoi gestire le rampe indipendentemente, e scegli sulla tendina apposita se vuoi legare l'anodo (terminale A) allo schermo (terminale S) quindi se invece metti S costante avrai le curve a pentodo.
Simone
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da green marlin »

ok provo
Grazie Sergio
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da trini »

Alla fine lo ho costruito anche io ed è veramente un altro mondo rispetto al mio vecchio, fido TV2/B.
Devo dire che anche lui dava delle indicazioni veritiere e ho trovato una buona corrispondenza tra le misure di corrente, nonostante il "display analogico a lancetta" e pure piccolo. L'u-tracer sembra comunque più ottimista. Se il TV2 diceva valvola finita, così dice anche l'u tracer.
C'è una cosa che non sono riuscito ancora ad esaminare, o a estrapolare.
Nel TV2 c'è la possibilità di verificare la presenza di perdite fra gli elettrodi, cosa che per fortuna non sono riuscito mai a vedere, e soprattutto c'è la possibilità di verificare la presenza di gas nel tubo.
Come si può, magari indirettamente, riuscire a "vederlo"? Avete esperienza di questo?
Grazie a chi vorrà condividere l'esperienza.
Ciao, Trini
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da frk »

Sto attendendo la risposta di Mr. Roland per ordinare il uTracer6. Nell'attesa, qualche pia anima sensibile mi indicherebbe esattamente quali ferriti utilizzare sui cavi di cablaggio ? Ho visto che la domanda è già stata posta in passato, ma magari qualcuno le ha appena acquistate e può darmi indicazioni "fresche".

Grazie mille
Gianni
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

... questo delle ferriti pare essere un punto dolente da molto (come detto, mi pare, da Mario, circa 9 anni fa ... potevano almeno queste inserirle nel kit)... comunque, ho ordinato un 3+ e dormo assai preoccupato :worried:

... circa le ferriti, domanda: ne va una per ogni ramo? quindi, ad esempio, con due zoccoli da 9pin... 27 ferriti? oppure sui filamenti non sono necessarie quindi 21pz?
... circa i collegamenti: questo26AWG potrebbe andare?
... le ferriti... andrebbero scelte per una frequenza di intervento (?) ... queste dalle performance ignote potrebbero comunque andare? (a parte che 100pz sarebbero un po troppi)

suggerimenti?
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Io ho usato del filo isolato a 600V, ferriti le avevo trovate sulla baia; non ho montato tutti gli zoccoli uso degli adattatori montati su zoccolo octal
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da green marlin »

Salve
qui puoi vedere come altri hanno realizzato la cosa
https://www.dos4ever.com/uTracer3/uTracer3_pag17.html
Salve
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

... ma come mai un mucchio di gente monta un alimentatore esterno per i filamenti? :?:

da quello che racconta il progettista in uno dei suoi video su youtube l'alimentazione filamenti integrata non mi pare male (ma io son rokie)... cosa non va nello scaldare a impulsi e con corrente controllata crescente, che dovrebbe anche proteggere i filamenti dallo shock, come mi pare sia? (se ho scritto belinate... son rookie eh :oops: )

io conterei di mettere un connettore in ingresso e alimentare tutto con un alimentatore da banco regolabile... se devo mettere un dc-dc converter regolabile per i 6,3 posso anche farlo ma non mi piace molto l'idea di montare un coso che sarà certamente un inferno di disturbi elettrici così vicino alla scheda der tracer (trascurando l'affidabilità)... altro che ferriti poi... oppure sbaglio?

aggiornamento: ho appena letto che c'è chi trova l'alimentazione in PWM "rumorosa"...
"I am mostly using my uTracer with a laboratory power supply as an external heater supply. When testing big tubes like an EL34 that require 1.5 A heater current I personally find the PWM noise of the integrated heater supply quite annoying. But as you stated on your website, it's hard to compete price-wise with the many ready-made buck converter modules you can find on eBay."
... quindi devo montare una cinesata? :worried:
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Io l'ho montato per comodità a volte testo valvole per radio che hanno tensioni anche a 50V; ho messo un toroidale regolatore con LM317 e un 2N3055 nella sezione di potenza
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da trini »

lupo al ha scritto: 11 ott 2023, 15:39 ... ma come mai un mucchio di gente monta un alimentatore esterno per i filamenti? :?:
..............

io conterei di mettere un connettore in ingresso e alimentare tutto con un alimentatore da banco regolabile... se devo mettere un dc-dc converter regolabile per i 6,3 posso anche farlo ma non mi piace molto l'idea di montare un coso che sarà certamente un inferno di disturbi elettrici così vicino alla scheda der tracer (trascurando l'affidabilità)... altro che ferriti poi... oppure sbaglio?
Perchè con un alimentatore esterno puoi superare le limitazioni di erogazione di corrente di quello interno :wink:
Un alimentatrore da banco se è lineare e con una capacità di erogazione di almeno 5A continui diventa un bel mattone, altrimenti ti ritrovi sempre con un PWM anche se più lontano dall' U-Tracer.
Ho risolto il problema utilizzando un alimentatore da computer(19V/1,4A) seguito da un dc-dc converter( montato nel contenitore dell'U-Tracer per comodità) al quale ho piazzato in uscita un bel cap elettrolitico(2200uF/63V) seguendo un consiglio altrui.
Non pago ho anche utilizzato uno di quei moduli premontati( sempre digitali) per misurare tensione e corrente( è incredibilmente preciso) autonomamente alimentato da un altro dc-dc converter. Quindi dovrei avere la fiera dell'interferenza :sad: . Nonostante questo le misurazioni mi appaiono veritiere e stabili :o
Sono così riuscito ad accendere senza problemi delle 6336 che vogliono 5A di filamento.
Per cui se pensi di voler misurare delle valvole con una corrente di filamento superiore a 1,5A, che se non ricordo male sono il limite dichiarato (non sufficiente per delle 6550 per dirne una), sei costretto ad un alimentatore esterno.
Dipende da quello che pensi sia l'ambito di valvole che utilizzerai; peraltro mi sembra utile, adesso che lo stai costruendo, prevedere situazioni di assorbimento "importante", piuttosto che ritrovarsi a non poterlo usare per tubi che si avevi previsto di non utilizzare, ma come spesso accade capita di voler misurare esattamente dopo una settimana dalla chiusura del contenitore, che ovviamente sarà troppo piccolo per poter accettare altri moduli al suo interno ;( :devil: .

Ciao, Trini
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

... dunque i cavallotti... banana plug... che avete usato?
belli e pronti ci sono i Pomona, con quello che li fanno pagare il tipo deve essersi fatto un panfilo da 300m...
e poi ci sono quelli su Amazon,ad esempio questi quì, o forse questi sono meglio, che però sono lunghi 1mt... la lunghezza mi pare un pò eccessiva

voi che soluzione avete adottato?
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da trini »

Me li sono fatti da solo con queste banane https://www.mouser.it/datasheet/2/159/d ... 511577.pdf( ovviamente scegliendo colori diversi per le varie funzioni) e con cavi in rame argentato che avevo in casa ( 20-25 cm di lunghezza tranne quelli dei filamenti che sono più lunghi perchè le boccole di uscita della tensione sono più lontane). Occhio che ci vogliono 2 cavallotti per anodo, catodo e griglia, altrimenti i doppi triodi non li misuri contemporaneamente. Ho preferito la sicurezza del contatto rispetto al prezzo. Credo di avere preso anche le femmine della Pomona sempre per lo stesso motivo. Dopo un uso non intensivo, ma nemmeno sporadico, il grip è rimasto quello. In uno strumento di misura credo sia importante l'affidabilità dei contatti.
Ciao, Trini
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Io le ho fatte con le classiche banane da 4mm con grip e normale filo con isolamento al silicone, li stò usando da parecchio senza problemi e senza problemi di isolamento
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

grazie :smile:

che ne pensate di --> queste spine

con questi --> connettori

e questi --> cavi ... che hanno un diametro esterno di 1,7mm che dovrebbe infilarsi in queste ferriti Wurth che sono quelle suggerite nel manuale di montaggio del tracer

?
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Il filo ha un'isolamento da 600V e và bene, connettori e spine per me sono ok
Sui cavallotti non uso ferriti, sono lunghi circa 6cm
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio