Altro che provavalvole!

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da sinuko »

Bravo Mario...ma adesso facci vedere qualche tubo libidinoso.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

Ecco la regina dei tubi (di segnale) libidinosi
RE134 36.png
la curva poteva essere molto più accurata ma non avevo voglia di aspettare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da sinuko »

mariovalvola ha scritto:Ecco la regina dei tubi (di segnale) libidinosi
RE134 36.png
la curva poteva essere molto più accurata ma non avevo voglia di aspettare
Ammappalo che linerita' !!!!!!
Ciao Paolo
fvale
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 04 nov 2010, 17:20

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da fvale »

Nuova funzione. Quick test. Fenomenale !!!

http://www.dos4ever.com/uTracerlog/tube ... #quicktest
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da samhorn »

Salve, vi posto le foto del mio utracer, ormai è da 4 mesi che ci lavoro nei ritagli di tempo... :sweat:
Photo0201.jpg
qui alle prese con un pentodino uf5 ecco il rilevato:
UF5 _1.jpg


Photo0200.jpg
qui invece con un ef36, riporto qui sotto il grafico rilevato
EF36 - 2.jpg
incredibile la corrispondenza col datasheet mullard
EF36.jpg
un consiglio che mi sento di dare è di non preoccuparsi di fascettare il cablaggio, perchè causerebbe errori nella lettura.
infatti il utracer usa un sistema di misurazione ad impulsi, e se le griglie sono vicine all'anodica possono captare via radio, il software se ne accorge e da innumerevoli errori... io ho sfascettato e per magia è tornato tutto stabile :smile:
Photo0199 - C.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Simone
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

Sei stato molto più veloce di me. Io sto finendo ora la versione definitiva. È un ottimo strumento.
Per il cablaggio, mi sembra di vedere poche ferriti. L'unico aspetto criticabile è l'alimentatore del filamento. Sto pensando a un qualcosa di esterno e regolabile.
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 817
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Letto tutti gli esiti positivi su questo strumento mi sono deciso all'acquisto e abbandonato il vecchio il TV7.
Oridnato è arrivato dopo una settimana, tutto ben ordinato, completo di un manuale descritto minuziosamente e componenti separati per categoria
Ma almeno per me sono iniziati i primi problemi con il convertitore USB/RS232, ho acquistato il modello descritto DIGITUS DA-70157 originale con relativi driver, uso un SO Win7 64, viene riconosciuto e non ci sono problemi ma la GUI trovata la porta COM non comunica
Grazie alla disponibilità di Mario ho acquistato questo http://www.ebay.it/itm/USB-to-Serial-RS ... 0599706097 dovrebbe arrivare con l'anno nuovo e spero di risolvere il problema
Nel frattempo procedo con la costruzione, ho preferito il pannello il alluminio ed avere tutte le parti unite, è previsto un'alimentatore per filamenti esterno regolabile con visualizzatore di tensione e corrente.
Ho installato i commutatori li trovo più comodi rispetto ai cavallotti, i due in più sono per eventuali valvole penta griglia, le boccole servono per zoccoli particolari non installati sul pannello
I collegamenti dei commutatori sono incrociati ma non appoggiati, i prossimi più lunghi verranno corredati da ferriti cilindriche
Questi i primi risultati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mrttg »

baldo95 ha scritto:Ma almeno per me sono iniziati i primi problemi con il convertitore USB/RS232, ho acquistato il modello descritto DIGITUS DA-70157 originale con relativi driver, uso un SO Win7 64, viene riconosciuto e non ci sono problemi ma la GUI trovata la porta COM non comunica
Grazie alla disponibilità di Mario ho acquistato questo http://www.ebay.it/itm/USB-to-Serial-RS ... 0599706097 dovrebbe arrivare con l'anno nuovo e spero di risolvere il problema
In genere gli adattatori generano una com virtuale.... il vantaggio dell FTDI è che i driver sono certificati e non ci dovrebbe essere bisogno di installarli.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 817
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

mrttg ha scritto:In genere gli adattatori generano una com virtuale.... il vantaggio dell FTDI è che i driver sono certificati e non ci dovrebbe essere bisogno di installarli.
La COM virtuale non è stata creata, ma sul sito è descritto di selezionare la porta COM
I driver li ho installati quando ho avuto problemi di comunicazione ma non è servito a risolvere il problema
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da samhorn »

Io ho scelto una via diversa, il vecchio laptop con win xp lo ho dedicato a tutte quelle cose che girano male su seven o che richiedono seriali o parallele ormai non piu presenti sui nuovi pc.. :sad:
Cavoli che bel chassis in alluminio! Io ho usato un vecchio alimentatore di recupero... :sad:
Volevo usare quei selettori aperti anch'io ma poi ho desistito in quanto mi sembrano supportino max 250v
Simone
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

Baldo95 ha fatto davvero bene a usare l'alluminio. Io ho utilizzato una scatola ermetica in plastica (quelle per uso elettrico). Non mi soddisfa completamente. Per ora va bene così. Non ho usato commutatori. Ho tenuto una morsettiera e molti zoccoli pronti per i tubi più comuni.
Giusta l'idea di un eventuale alimentatore esterno per filamenti
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 817
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Grazie Mario e grazie Samhorn; per l'isolamento dei commutatori non mi sono posto il problema perchè lo userò sopratutto per testare tubi per radio, le tensioni sono di solito sui 250V max, se dovessi usare i 300V non credo che si inneschino archi o altro per il tempo necessario per la prova del tubo.
Ho scelto l'alimentatore esterno per avere un controllo anche tramite strumento e avere un range maggiore di tensione e corrente
Appena arriva il resto dei componenti si continua e spero di risolvere il problema della porta :@
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

Sono riuscito a fare qualche prova in questa veste semi definitiva
20140106_213511.jpg
ecco un test veloce di una 6SN7
6SN7 FIVRE N9.jpg
ottimo strumento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

ecco le curve anodiche del medesimo tubo
6sn7 fivre n9 curve.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

guardate le curve di una ecc82 (5814) presa a caso
5814.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da UnixMan »

Ma Is cos'è? L'altra sezione?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

si. Però, ora che vedo meglio le due scale sono diverse. forzo l'automatismo ed ecco le nuove curve
5814 2.jpg
Trattasi, ovviamente, del medesimo tubo di prima con le scale delle correnti delle due sezioni ora uguali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 817
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Finito di montare la scheda seguendo il manuale e facendo tutti i test come da manuale, inizio a fare le prime prove con i tubi e iniziano i primi problemi
Le tensione degli stabilizzatori e sul ciucuito sono regolari ma gli OPA227 raggiungono una temperatura molto alta; ho cercato tra il forum e niente, ho scritto a Ronald ma non ho ricevuto risposte sono pubblicità sugli aggiornamenti
Ricontrollato tutto, ripassato le saldature ma niente; dopo diversi e ripetuti controlli ho trovato che il PIC non è ben fissato sullo zoccolo, nonostante sia inserito correttamente e fino in fondo lo zoccolo non lo tiene fermo e quando si sposta per qualche strano motivo gli OPA vanno in surriscaldamento.
A circuito acceso con gli OPA che iniziano a cuocere faccio pressione sul PIC e tutto torna normale, risolto con due gocce di silicone
Cos'è un'attacco sf.ga improvvisa o è capitato a qualcun'altro?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

Non saprei. Il Sig. Dekker si è sempre dimostrato gentilissimo e molto disponibile. Io avevo problemi con uno zener sull'alimentatore della G2. Mi ha fatto fare alcune verifiche, ha diagnosticato il problema, e mi ha, addirittura, spedito lo zener difettoso (potevo essere benissimo essere stato io a scaldarlo troppo durante la saldatura)
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 817
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Probabilmente sarà preso con l'aggiornamento del nuovo.
Come PC uso un IBM T40 con WinXP, collegato il tutto stò rifacendo tutte le tarature, dopo diversi avvii tutto ok il problema non si è più ripresentato
Finito le tarature farò una prova su valvola, poi si prosegue con il mobile e l'alimentatore per i filamenti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio