Oscilloscopio USB

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Oscilloscopio USB

Messaggio da EF80 »

Questo apparecchio come potrebbe funzionare ?

http://www.ebay.it/itm/Hantek-6022BE-PC ... 060wt_1030

Le caratteristiche mi sembrano buone, pero' non mi convince la risoluzione del campionamento a soli 8 bit...
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da Luc1gnol0 »

GizMo ha scritto:pero' non mi convince la risoluzione del campionamento a soli 8 bit...
Credo che difficilmente troverai risoluzioni maggiori a prezzi decenti (a meno di lavorare con macchine per altri versi fortemente castrate, come certi datalogger Pico, peraltro non proprio economicissimi).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da MBaudino »

Il prezzo non consente paragoni: credo valga ampiamente il suo costo.

Ho un solo Hantek (un DDS 3500) del quale sono strapentito, una vera schifezza; unico vantaggio un driver (purtroppo pochissimo documentato) per labview. Oltre ad avere una forma d' onda tutta da capire, un software indecoroso che non consente di salvare le impostazioni e ogni volta ripresenta un offset DC elevato, forti instabilità del driver per cui si blocca frequentemente e spara anche 2V DC all' uscita, una quantizzazione delle frequenze ridicola per cui fra i 500 KHz ed i 5 MHz si autoimpostano ben poche frequenze casual .... oltre a tutto ciò richiede una doppia USB e ciuccia così tanta corrente che 5 dei 6 pc su cui l' ho provato non funziona (2 portatili su 2). Mi pare che l' oscilloscopio richieda 1 sola USB.
Scaricati il manuale e confrontalo con attenzione con i manuali di altri oscilloscopi; comunque 69 euro vincono qualunque confronto. Non mi convincono i 49 MSa/s (pochini, liimitati penso dalla porta USB), la bassa sensibilità in ingresso (20 mV/div), il rise time non esplicitmente dichiarato ma con un incredibile 1nS/div sull' asse X (!!!) (la BW da alcuni è dichiarata per la sola sezione analogica) , la funzionalità del trigger e qualche altro dato riportato su ebay. Confronta i manuali. Circa i 400V max , mi pare che l' Hantek con la regolazione 1:1000 accetti fino a 5kV (come conseguenza la BW presumo si azzeri o quasi).

Per andare oltre gli 8 bit, oltre ai pico ci sono i nuovi Lacroy, ma direi fuori budget per chiunque (14Keuro il modello da 1G).
Personalmente seguirei le indicazioni che ha dato MrTTG su un altro post: fai FFT ed altre misure tipicamente audiofile con una scheda audio ( a 24 bit costano poco piu' di 100 euro), in quanto non ti servono in genere riferimenti precisi di tensione. Usa l' oscilloscopio per le altre misure da 'elettricisti', dove non puoi cazzeggiare con la regolazione dei livelli, i cavi, attenuatori esterni, BW limitata, i driver, il s.o. ecc ma ti serve uno strumento di pronta beva : io lo preferirei indipendente dal PC; anche un cadaverone da 100 euro, purchè autonomo.
M
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da EF80 »

Tanto oggi mi son portato a casa un unaohm anni 90 20mhz doppia traccia usato pochissimo, dentro non c'e' nemmeno la polvere, gia' provato a funziona perfettamente. Peccato solo del divisore che finisce a 5V e devo andare di sonda col 10x, il semi defunto telequipment d67a ha il divisore che arriva a 50v, spero di non trovarmi limitato nelle misure.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da Luc1gnol0 »

MBaudino ha scritto:Per andare oltre gli 8 bit, oltre ai pico ci sono i nuovi Lacroy, ma direi fuori budget per chiunque (14Keuro il modello da 1G).

Se non erro, oltre gli 8 bit ci sono alcuni modelli TiePie, ma mi pare costicchino anche più di un buon DSO moderno a 8bit/2ch (sui 1100-1400 credo).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da MBaudino »

Luc1gnol0 ha scritto: Se non erro, oltre gli 8 bit ci sono alcuni modelli TiePie,
Si. Mi sono sempre piaciuti (avevo acquistato il loro Handyprobe negli anni 90, millenni fà) :grin: Interssante la nuova serie "5", ma i prezzi salgono
Per la serie "4" siamo però sempre sui 50Ms/s a 12b e streaming rate di 12ks/s, che sono proprio poco per molti usi.
Direi che Gizmo ha fatto la scelta migliore

Spero nel fine settimana di sballare il SIglent: da una settimana giace sopra la libreria.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da Luc1gnol0 »

MBaudino ha scritto:Spero nel fine settimana di sballare il SIglent: da una settimana giace sopra la libreria.

Se domenica nevicasse, come la tira il plo' per portare voti al PD, magari puoi fare un 1-o-1 con gian luca...
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da mrttg »

MBaudino ha scritto: Direi che Gizmo ha fatto la scelta migliore
Concordo
Spero nel fine settimana di sballare il SIglent: da una settimana giace sopra la libreria.
Ciao Mauro... cosi ci dici come va e magari faccio un passaggio a vedere le meraviglie di glu.. e ce lo mostri... per ragioni di spazio debbo comprarmi una carabattola digitale... prima voglio toccare con mano :wink:
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da MBaudino »

mrttg ha scritto: cosi ci dici come va
Ho fatto adesso una rapida prova. Posso dire ben poco. A 'occhio' il monitor non è granchè: risoluzione 480*234, apparentemente non di grande qualità. Imho le linee risultano poco definite e l' impressione è di una certa confusione visiva, migliorabile eliminando la griglia (ma poi si complica la misura). Non potendo dire nulla al momento sul comportamento strumentale (che immagino conferme alle specifiche) e sulla funzionalità (al momento non posso che giudicarla buona) mi pare che lo schermo possa costituire un problema per chi debba operarci sopra con continuità ed attenzione. Sono stati però giorni molto pesanti ed ho la vista stanca. Altro aspetto negativo è la scarsa reattività del cursore durante la FFT: probabilmente il processore è impegnato allo spasimo e non si 'accorge' subito degli spostamenti del dial. Ambedue gli aspetti sono probabilmente di ben poca importanza per un uso saltuario, ma se lo devi usare molte ore al giorno portano sicuramente a problemi di stress e perdita di attenzione.
Elettronicamente mi sembra che soffra un poco di aliasing: ci sono -mi pare - dei filtri impostabili, cosa che non ho fatto. Dico questo perchè si vedono -sia pure a basso livello- le armoniche pari di una quadra. Magari è la quadra ad essere sballata, come detto non ho avuto molto tempo. Poi, come noto, io capisco un c....
A me comunque da l' impressione di un ottimo oggetto, per il prezzo. Sarà interessante vedere se la Lecroy, pur usando la stessa base HW, abbia adottato qualche criterio migliorativo (tipo un monitor di migliore qualità)
Ciao
M.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da EF80 »

Ecco qui l'oscillo che ho preso, l'unico intervento che ho dovuto fare e' disossidare i commutatori e i potenziomentri, ogni tanto la traccia friggeva causa cattivi contatti nei commutatori.

Immagine
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da Luc1gnol0 »

mrttg ha scritto:per ragioni di spazio debbo comprarmi una carabattola digitale

Tiziano, al lavoro che cosa hai usato con (maggiore) soddisfazione (niente aggeggi da 10-20-40k)?

E, per la mancanza di spazio, un Pico/Tiepie collegato ad un netbook da 10-11", non ritieni potrebbe essere anche meglio (schermo più grande, ancora meno spazio, più potenza di calcolo)?
I software, come Visual Analyzer, mi pare che abbiano perso molto interesse, vero?
Dico ciò perché le prime impressioni di Mauro non mi paiono tanto confortanti...
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da MBaudino »

mrttg ha scritto:per ragioni di spazio debbo comprarmi una carabattola digitale


Sei fortunato; io ho preso una carabattola (digitale ormai penso lo siano tutti) per puri motivi economici. Non c'è trippa per i gatti: avrei preferito Agilent da almeno 6G (per la TDR), ma i miei soci avrebbero avuto qualche perplessità sulla scelta....

Luc1gnol0 ha scritto: Dico ciò perché le prime impressioni di Mauro non mi paiono tanto confortanti...
Non è del tutto vero, le mie prime impressioni sono comunque positive. Ho individuato un paio di debolezze, ma immagino che saranno molte di più. Ogni valutazione deve essere rapportata al prezzo, in questo caso molto basso se inserito in un budget lavorativo ( strumento nuovo, non usatone sicuro). Mi sono limitato a dire che il monitor non è gran chè e ciò può costituire un problema per un uso 'professionale' o comunque intenso. Probabilmente sono (siamo?) troppo bene abituati dalle elettroniche consumer ad alta risoluzione e forte impatto visivo.
Da apprezzare il fatto che sia stand alone e non sia necessario il collegamento al PC: per le mie esigenze fa (farà) la differenza.
M.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da mrttg »

Luc1gnol0 ha scritto:
mrttg ha scritto:per ragioni di spazio debbo comprarmi una carabattola digitale

Tiziano, al lavoro che cosa hai usato con (maggiore) soddisfazione (niente aggeggi da 10-20-40k)?
Ciao Luca e complimenti ai partecipanti per il 3rd veramente interessante.

IMHO attorno alla strumentazione per l' hobbista medio (ammesso che esista e sia censibile) c' è molta mitologia che porta a comprare strumenti ampiamente sovradimensionati.
Mrttg hobbista ha un setup di misura che vi farà sbellicare dalle risate:
A) Oscilloscopio multimetro UT81B Uni-T da 8 Mhz
B) LX1690 NE (con una serie di modifiche) per le misure volanti di distorsione
C) Scheda audio EMU per le misure più raffinate di distorsione
D) LX1746 NE per misurare RLC
E) voltmetro elettronico Leader
il tutto supportato dal buon Visual Analyzer.

Cosa consigliare all' iniziato delle valvole (o all' audio in generale):
A) Oscilloscopio analogico da 10-20 Mhz sullo stile di quello di Gizmo (il grosso limite di quella macchina è la minima sensibilità verticale)
B) Una buona scheda audio con una rudimentale protezione in ingresso.
C) Un buon generatore audio a bassa distorsione (da evitare il generatore di funzioni) tipo i vecchi HP210 e cloni.

A questo punto arriva l' obiezione "sul mercato ci sono tanti Tektronix a ottimo prezzo"... macchine stupende nate per il mercato professionale... il sistema di trigger è elaborato che fai tutte le volte usi l' autosetup :tmi: (amici li hanno comprati e rivenduti per la difficoltà di impiego).

Stagisti di quarta istituto tecnico non riescono ad usare un Hameg 203 :? ... futuri tecnici elettronici :?: .

Dopo il lungo pippone rispondo a Luca al lavoro uso Tektronix analogici di varia foggia e tipo, qualche HP, Panasonic e Hameg.
E, per la mancanza di spazio, un Pico/Tiepie collegato ad un netbook da 10-11", non ritieni potrebbe essere anche meglio (schermo più grande, ancora meno spazio, più potenza di calcolo)?
Provate diverse soluzioni, in genere i software sono dozzinali e passare sempre dal pc per i settaggi è noioso.

L' oscilloscopio per un elettronico è come il saldatore e i tronchesini di uso immediato.
Con l' investimento richiesto per quegli hardware forse conviene cercarsi un analizzatore eterodina HP (anche a costo di riporlo nell' armadio alla fine della seduta per ragioni di spazio).
I software, come Visual Analyzer, mi pare che abbiano perso molto interesse, vero?
L' interesse resta eccome un poco difficoltoso da usare sui nuovi sistemi operativi provenienti da Redmond, a causa dei mixer cervellottici.
Dico ciò perché le prime impressioni di Mauro non mi paiono tanto confortanti...
Quello dei DSO è un mondo piuttosto incomprensibile dove il marketing ha sostituito i progettisti e le macchine level entry fascia 700-1500€ (parlo della mia esperienza personale) sono dei "cessi a pedali" per citare un espressione di un noto forumer :wasntme:

Con i progressi attuali del silicio difficile capire come non si riesca a produrre un oggetto con caratteristiche superiori al Tek TDS210 del 2000.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da gluca »

mrttg ha scritto: Con i progressi attuali del silicio difficile capire come non si riesca a produrre un oggetto con caratteristiche superiori al Tek TDS210 del 2000.
me lo chiedo pure io ... :devil:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da mrttg »

MBaudino ha scritto:
mrttg ha scritto:per ragioni di spazio debbo comprarmi una carabattola digitale


Sei fortunato; io ho preso una carabattola (digitale ormai penso lo siano tutti) per puri motivi economici. Non c'è trippa per i gatti: avrei preferito Agilent da almeno 6G (per la TDR), ma i miei soci avrebbero avuto qualche perplessità sulla scelta....
Ciao Mauro,
intendiamoci parlavo di "carabattola" per uso personale e penso di comprare un cinesume da 200-300€ oppure se lo trovo d' occasione un TDS TEK digitale.
Serve per un impiego dilettantistico e per giocare con i tubi...

Tu Mauro il dso lo usi per lavoro e in quel caso servono macchine con prestazioni adeguate :wink:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto:
mrttg ha scritto: Con i progressi attuali del silicio difficile capire come non si riesca a produrre un oggetto con caratteristiche superiori al Tek TDS210 del 2000.
me lo chiedo pure io ... :devil:
Non e' che non si riesce e che secondo me non lo vogliono fare... a parte che ormai la maggioranza dell'elettronica e' digitale, per vedere un'onda quadra che ci vuole...
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da MBaudino »

GizMo ha scritto: Non e' che non si riesce e che secondo me non lo vogliono fare... a parte che ormai la maggioranza dell'elettronica e' digitale, per vedere un'onda quadra che ci vuole...
Solito complotto massoplutocratico; mi fai vedere come esce un gradino da 50pS sul tuo UnaOhm :grin: ?
M
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da EF80 »

MBaudino ha scritto:
GizMo ha scritto: Non e' che non si riesce e che secondo me non lo vogliono fare... a parte che ormai la maggioranza dell'elettronica e' digitale, per vedere un'onda quadra che ci vuole...
Solito complotto massoplutocratico; mi fai vedere come esce un gradino da 50pS sul tuo UnaOhm :grin: ?
M
Che centra il mio unaohm.. e' limitato a 20mhz, la questione e' che se la maggioranza degli oscilloscopi digitali e' a 8 bit van bene solo a vedere segnali digitali, se devi andare su roba analogica probabilmente molte cose spariscono per colpa della bassa definizione e se devi lavorare in analogico che te ne fai ? se poi il tuo lavoro e' fare schede con i PIC allora vanno bene.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da UnixMan »

Giz, prima di dire st... studia, che è meglio. ;)

Mai sentito parlare di "averaging" e di altre tecniche che permettono di ottenere risoluzioni effettive molto più alte di quelle proprie del ADC? Fino a non molto tempo fa, DSO anche di livello superbo avevano ADC a 4bit!

Dove lo trovi un ADC da uno o più GS/s con più di 8bit? e, anche ammesso che tu possa averlo, come gestisci lo spaventoso flusso di dati che ne risulterebbe?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Giz, prima di dire st... studia, che è meglio. ;)

Mai sentito parlare di "averaging" e di altre tecniche che permettono di ottenere risoluzioni effettive molto più alte di quelle proprie del ADC? Fino a non molto tempo fa, DSO anche di livello superbo avevano ADC a 4bit!

Dove lo trovi un ADC da uno o più GS/s con più di 8bit? e, anche ammesso che tu possa averlo, come gestisci lo spaventoso flusso di dati che ne risulterebbe?
E mi spieghi qual'e' l'utilita' per applicazioni audio ? poi sopratutto constatato che questi oscilloscopi digitali se buoni costano come comprare una villa mentre gli altri son dei cessi. La roba che dici tu puo' servire a chi progetta una motherboard da PC o una scheda wifi o roba simile.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio