Oscilloscopio USB

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da UnixMan »

Si stava parlando in generale, ma dipende quello che ci devi fare.

Per alcune cose, un buon vecchio analogico resta insuperabile a prescindere. Altre invece le puoi fare solo con un DSO (anche in campo audio).

Infine, laddove ti serve risoluzione e range dinamico elevato in banda audio, ad es. per fare misure di spettro con la FFT, nessun DSO sarà mai all'altezza di una buona scheda audio 24bit unita a software come "VisualAnalyzer" o simili!

(di meglio ci sono solo oggetti dedicati come ad es. quelli di "Audio Precision"... per chi se li può permettere).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da EF80 »

sostanzialente io l'oscilloscopio lo uso solo per vedere le ampiezze dei segnali sul carico fittizio per misurare la potenza degli apparecchi, per tarare bilanciamenti vari tipo come nella foto che ho messo dove stavo tarando i 2 canali dello stadio valvolare messo dopo un DAC che uscissero esattamente con la stessa ampiezza, o tipo quando taro il bilanciamento negli sfasatori, per carcare rumori e altre cose simili. Per misurare la THD uso visual analizer con una soundblaster x-fi PCI schiaffata dentro un celeron 1,7ghz soket 478 (praticamente vale piu' la scheda che il resto del computer XD)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Oscilloscopio USB

Messaggio da UnixMan »

Una novità interessante da RS: "Red Pitaya Open Source Instrument".

Un oscilloscopio a due canali da 50MHz, 125 MSPS, 14bit, con interfaccia USB ed Ethernet (per impieghi di monitoraggio e DAQ...). Comprende anche un generatore di segnali analogici (PWM).

http://it.rs-online.com/web/p/oscillosc ... i/8007403/

A 375€ non è esattamente economico, ma le caratteristiche non sembrano male. Qualcuno per caso ha avuto modo di provarlo?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio