Misure vecchie e misure nuove

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Misure vecchie e misure nuove

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Ipotizzando che i filamento sia riferito a massa solo da 1 lato: la resistenza del filamento e' di 1ohm (per le 2A3), perche' la corrente catodica preferisca attraversare l'alimentatore per giungere all'altra meta' del filamento bisognerebbe che il filamento fosse ben di piu' che 1ohm !!!
...quanto vale l'impedenza di uscita di un buon alimentatore a tensione costante capace di erogare 2.5A a 2.5V?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Misure vecchie e misure nuove

Messaggio da EF80 »

se anche fosse prossimo a 0ohm dov'e' il problema? un cortocircuito che influsso puo' avere sul segnale ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Misure vecchie e misure nuove

Messaggio da UnixMan »

se fosse veramente un cortocircuito, o comunque una resistenza pura di basso valore, nessuno. Sfortunatamente invece è una impedenza complessa (reattiva, spesso risonante), non-lineare, ...

P.S.: intendiamoci, sicuramente si tratta di effetti di basso livello... ma ci sono.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Misure vecchie e misure nuove

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Sfortunatamente invece è una impedenza complessa (reattiva, spesso risonante), non-lineare, ...
Per me... Quello con induttanze o gyratori lo e' sicuramente di piu' che quello con un bjt pilotato da un lm317 e 30.000uF di elettrolitico cui la reattanza a 1khz e' di 0,0053ohm aka un cortocircuito secco, sostanzialmente in un contesto simile e' piu' significativa la resistenza del pezzo di filo che va verso lo zoccolo che quella dell'alimentatore.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Misure vecchie e misure nuove

Messaggio da plovati »

Gizmo, tira un poco il fiato. Ci sono stati parecchi altri thread sulla falsariga di questo, ma con contributi piú circonstanziati.
Fai una ricerca nel forum (es con le keyword misure, percezione, colorazione, valvole distorsione, seconda armonica etc..), potrebbe essere utile ripescare e rileggere vecchi e sempre validi interventi (sia in un senso che nell'altro).
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio