Misura resistenze

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Misura resistenze

Messaggio da valerio.d »

Salve, mi sto cimentando con un ponte LCR per misurare delle resistenze, di cui conosco i valori, ma le misure non mi sembrano proprio esatte.
Ho provato anche con un semplice tester ma anche li siamo lontani dal valore effettivo.
Sapete dirmi come si fà a misurare per bene una resistenza?

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Misura resistenze

Messaggio da marziom »

corrente costante, 4 fili e lettura di precisione della tensione.
_____________________
So di non sapere. Socrate
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Misura resistenze

Messaggio da valerio.d »

Scusa ma non ho capito molto bene! Cosa dovrei fare?

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Misura resistenze

Messaggio da marziom »

ti ho descritto in sintesi quello che si fa di solito (almeno per le mie conoscenze) quando si vuole fare una misura di precisione della resistenza.
In pratica con un generatore di corrente di precisione devi iniettare una corrente nota nella resistenza (tramite i primi due fili), con un altra coppia di fili vai a leggere la tensione ai capi del resistore, se R=V/I...
_____________________
So di non sapere. Socrate
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Misura resistenze

Messaggio da sinuko »

Alcune domande:
1- che precisione vuoi avere?
2-che valori hanno le resistenze? Se inferiori a 100ohm (ma dipende dall'incertezza che vuoi) assolutamente 4 fili altrimenti anche 2 fili vanno bene e un normale multimetro è più che adeguato. (multimetri che fanno misure di resistenze a 4 fili sono costosi)
Ciao Paolo
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Misura resistenze

Messaggio da mrttg »

valerio.d ha scritto:Salve, mi sto cimentando con un ponte LCR per misurare delle resistenze, di cui conosco i valori, ma le misure non mi sembrano proprio esatte.
Ciao,
che tipo di resistenze sono come classe di precisione, il ponte RCL che precisione ha?
Ho provato anche con un semplice tester ma anche li siamo lontani dal valore effettivo.
Sapete dirmi come si fà a misurare per bene una resistenza?
Valerio
Per le esigenze di un hobbista medio un multimetro decoroso basta e avanza... se poi hai esigenze particolari spiegati e vediamo di capire.
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Misura resistenze

Messaggio da valerio.d »

In pratica non mi interessa in assoluto la misurazione di una resistenza, in quanto questa ha già un valore noto al momento dell'acquisto. La cosa che a me interesserebbe e quella di misurare la resistenza, o meglio l'impedenza di una bobina avvolta in area per la realizzazione di un filtro crossover per diffusori acustici. Parliamo di impedenze che si aggirano intorno agli 0,5/1,5 ohm. Ho provato con un ponte LCR che mi hanno prestato a misurare sia le bobine (mh) che i condensatori,(nf) e la misurazione è stata giusta con un pochissimo scarto. Quello che invece non sono riuscito a misurare sono appunto le resistenze/impedenze. Ho fatto una prova con una resistenza ceramica di 15 ohm ma quando andavo a fare la misura diretta lo strumento mi dava un valore sballato intorno a 85 e così anche per altri valori.
Non sono afferrato in materia, però quando mi è capitato di farmi fare una bobina da un rivenditore, mi ricordo che ha misurato sia l'induttanza che l'impedenza finale della bobina e se non sbaglio usava proprio un ponte LRC.

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Misura resistenze

Messaggio da LuCe68 »

una resitenza da 15 ohm non può misurare 85 almeno che:
1) la resistenza è guasta (è stata usata in precedenza?)
2) lo strumento è guasto. Sbaglia tutte le resitenza che hai anche quelle nuove di pacca? se si è probabile.
3) Il trester ha le batterie scariche. Prova a sostituirle.
4) stai sbagliando qualcosa. Difficile dire cosa.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Misura resistenze

Messaggio da rockin_al »

ICE 680 R! :smile:

Immagine
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Misura resistenze

Messaggio da valerio.d »

Grazie delle delucidazioni. proverò a cambiare la batteria. E' probabile che la batteria sia scarica.
Però chiedo perchè le misure induttanza e capacità le fa correttamente?
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
remo2
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 feb 2011, 18:24

Re: Misura resistenze

Messaggio da remo2 »

scusate se mi intrometto ma sono nuovo del forum pazientate e segnalatemi :smile: se non dovessi comportarmi bene.

Ho avuto anche io il problema.

Per la componente resistiva dell'impedenza si misura la resistenza in corrente continua, e per bassi valori non è facile fare misure di resistenza con bassa incertezza.
Per valori dell'ordine di grandezza dell'ohm si può usare il metodo a 4 fili.
1)Si prende un alimentatore con regolazione in limite di corrente e si inietta nella bobina una corrente di 100 mA. La potenza iniettata è dell'ordine di 10 mW e non scalda la bobina in misura,così non varia la resistenza da misurare.
2)Si prende un tester con scala 200 mV e si misura la tensione ai capi della bobina (non includere i contatti banane, coccodrilli ecc. i cui circola la corrrente)
3) Resistenza in Ohm=tensione in Volt diviso corrente in Ampere.

in mancanza dell'alimentatore si può usare una batteria da 1,5 V con in serie un trimmer (meglio multigiri) da 10 ohm da regolare per la corrente voluta, che va misurata con un'altro tester.

Per la parte reattiva dell'impedenza (reattanza induttiva) occorre misurarla con un induttanzimetro; in mancanza di questo occorre un generatore di segnale BF-AF, ed un voltmetro elettronico, si parallela la bobina con un condensatore C, si porta alla risonanza e si legge la frequenza di risonanza f.

si calcola l'induttanza L=((1/ 6.28*f)^2)/C.

La misura è un po complessa, se interessa posso postare.

scusate ancora l'intromissione-cordiali saluti a tuttihttp://www.audiofaidate.org/forum/posting.php? ... =13&t=9526#
http://www.audiofaidate.org/forum/posti ... =13&t=9526#

Remo2.








cclaesi mette con poasri avi vlori.
A mio avviso il metodo migliore senza tant
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio