Provavalvole Funke W16

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Provavalvole Funke W16

Messaggio da iberton »

Mi sono aggiudicato sulla baia un Funke W16 ex esercito svedese :smile:
Considerato che colleziono e uso quasi solo valvole antiche e tedesche non mi sembra male....
Cosa ne pensate?
Saluti
iberton
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 817
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Provavalvole Funke W16

Messaggio da baldo95 »

Io sono un pò contro i vecchi strumenti di misura a valvola proprio per il deterioramento delle stesse, dei componenti passivi (condensatori) ormai di una certa età; è un mio pensiero ma con il tempo si possono creare errori.
Vedo molto positiva invece la realizzazione di uno strumento nuovo che utilizza i datasheet della valvola per il risultato.
Ovviamente la mia non vuole essere una critica ma più uno stimolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Provavalvole Funke W16

Messaggio da mariovalvola »

E' terribilmente affascinante. Il problema è il solito di molti prova tubi: le tensioni di test.
L'avo, anche se è in "alternata", riesce a "ricrearti" il punto di lavoro canonico oppure quello desiderato (con certe rigidità). Con il Funke, le condizioni di test sono particolari. Non puoi effettuare credibili accoppiamenti per Gm.
Mario
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Provavalvole Funke W16

Messaggio da iberton »

Intanto devo imparare ad utilizzarlo: non ho mai avuto un provavalvole :smile: .
Ho trovato il manuale in tedesco e me lo sto traducendo piuttosto velocemente: il mio tedesco non è evidentemente così arrugginito :smile: .
Alla fine del lavoro se a qualcuno ne serve una copia mi faccia sapere. :wink:
Saluti
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Provavalvole Funke W16

Messaggio da iberton »

Finalmente in provavalvole è arrivato. Praticamente intonso.
Le buone notizie terminano qui.
L'ho provato con diverse valvole; risultati:
1- con alcune valvole (RES164,L413 Valvo, AC2, RS242) dà risultati bassi rispetto a quelli assicuratimi all'acquisto.
2- Con altre valvole alcuna risposta dallo strumento di misura (RE084, RE034)
Sembrerebbe che lo strumento di misura sia tarato male e non funzioni così, correttamente.
Ancora una cosa: la luce indicante Fehler (Errore), che indica problemi e corti tra i vari elettrodi, rimane sempre accesa per ogni valvola... :sad:
Cosa posso fare per aggiustare l'apparato; mi spiacerebbe darlo indietro viste le condizioni esteticamente perfette.
Anche internamente mi sembra a posto, perché l'ho dovuto aprire in quanto la AZ12 di cui è fornito, si era staccata presumibilmente durante il trasporto.
Saluti
Igor
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Provavalvole Funke W16

Messaggio da mariovalvola »

c'è un tubo a gas mi pare. E' collegato correttamente? Quando posizioni la scheda inserisci tutte le spine? i tubi testati son davvero funzionanti? i settaggi sono corretti?
Mario
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Provavalvole Funke W16

Messaggio da iberton »

Non so se il tubo gas sia collegato correttamente, ma penso di si (lo controllerò appena mi sarà possibile (venerdì sera).
Per il resto, ho fatto tutto con perizia ed è strano che sistematicamente tutte le RE084 e le RE034 non funzionino... il cursore dello strumento di misura non dà alcun segno di vita....
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Provavalvole Funke W16

Messaggio da iberton »

Ritestato, dopo una settimana e FUNZIONA!!! :smile:
Adesso i valori delle emissioni dei vari tubi sono corretti e, parte delle valvole con cui non funzionava, avevano i piedini molto ossidati.
Saluti.
Igor
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio