Accelerometro come sensore acustico

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
nello
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 apr 2012, 15:42

Accelerometro come sensore acustico

Messaggio da nello »

Ciao a tutti!
Ho un progetto: vorrei creare un sistema di misurazione per la tavola armonica della chitarra. In un primo momento ho pensato di eccitare la tavola armonica con un diffusore e immagazzinare i dati con un microfono. Poi mi sono imbattuto nel sistema Clio (http://www.audiomatica.com/home.htm) e ho visto che c'è un modo più affidabile del microfono, che è sensibile all'ambiente. Audiomatica fornisce sensori di pressione, accelerometri (ACH-01), in grado di effettuare le misurazioni del rumore. Il concetto è sempre quello di eccitare la tavola armonica con un diffusore, ma utilizzare un accelerometro per acquisire i dati: il metodo dovrebbe essere infallibile dal punto di vista delle interferenze, ma dal punto di vista economico, purtroppo lo è di meno ... Mi ritrovo una scheda Arduino nel cassetto (utilizzata per un esame universitario) e volevo chiedervi se qualcuno pensa che sia possibile costruire un sistema con software open source (magari in processing - con un sistema MLS) ed economico (magari con altri tipi di accelerometri)
Grazie a tutti per l'attenzione :smile:
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Re: Accelerometro come sensore acustico

Messaggio da lisina77 »

Ciao,
interessante.. :smile:
utilizzare un accelerometro per acquisire i dati: il metodo dovrebbe essere infallibile dal punto di vista delle interferenze
Beh, infallibile infallibile forse proprio no..dipende dall'intensità del segnale che andrai a valutare e dalla qualità del trasduttore. Se il segnale è piccolo un pò di disturbo aspettatelo.
Nella scheda tecnica dell'ACH-01, la voce "Equivalent noise floor" ti da questa informazione.
In teoria, una volta alimentato l'ACH-01, collegandolo all'ingresso di una scheda audio, dovresti riuscire a vedere qualcosa..
Mostraci i risultati poi!
ciao
alessandro
nello
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 apr 2012, 15:42

Re: Accelerometro come sensore acustico

Messaggio da nello »

Ciao, la tavola armonica è pronta per le misure (è stata sagomata, levigata e scavata, pronta per essere incatenata), l'accelerometro ach-01 l'ho comprato, gli esperimenti col sistema Chladni li ho fatti (http://it.wikipedia.org/wiki/Ernst_Chladni, ho utilizzato questo sistema per individuare i punti della tavola che risuonano e a quale frequenza), ora non mi resta che individuare l'intensità della vibrazione coll'acceleromtro...il mio problema è: non ho mai utilizzato un accelerometro nè tantomeno connesso ad una scheda audio!
Ho visto la scheda tecnica (http://www.audiomatica.com/download/ach_01.pdf) e nell'area Equivalent noise floor:
Equivalent Noise Floor
10Hz - 130 µ g/ Hz
100Hz - 20 µ g/ Hz
1kHz - 6 µ g/ Hz
che significano?
Altra domanda: devo conettere l'accelerometro alla scheda audio come se fosse un microfono?
nello
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 apr 2012, 15:42

Re: Accelerometro come sensore acustico

Messaggio da nello »

Hello :) c'è nessuno?
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Accelerometro come sensore acustico

Messaggio da LuCe68 »

ciao Nello,
ho dato un'occhiata al data sheet, l'acceleroemtro ha bisogno di una alimentazione esterna per funzionare. Nell'ultima pagina trovi uno schema per l'amplificatore da associarci assieme.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio