Curvecaptor

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Curvecaptor

Messaggio da vince »

Qualcuno lo conosce?
Non ancora l'ho provato, dovrebbe permettere la costruzione di un modello spice di un tubo a partire dalle curve riportate nei datasheet. E' necessario digitalizzare le curve attraverso una interfaccia del programma.
E' un vecchio progetto lasciato un po' a metà dall'autore ma mi pare possa essere interessante.

Si trova anche il codice, tutto su sourceforge:
http://sourceforge.net/projects/curveca ... tor/0.9.1/
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Curvecaptor

Messaggio da UnixMan »

Ricordo di aver letto qualcosa in proposito anni fa' su diyAudio, ma non mi era parso un gran che. Non so se da allora le cose siano cambiate ma, stando a quel che dici, temo di no.

Io invece ho usato con successo alcuni degli spartani (ma eccellenti) software di Dmitry Nizhegorodov:

http://www.dmitrynizh.com/spice.htm

http://www.dmitrynizh.com/tubeparams_image.htm

http://www.dmitrynizh.com/tubeparams.htm

Sono applicazioni Java, quindi girano su qualsiasi piattaforma che disponga di una JVM.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Curvecaptor

Messaggio da vince »

Belli!
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Curvecaptor

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
ho usato curve captor con discreto successo (forse sul mio blog c' è anche un tutorial) in un paio di casi non ho ottenuto modelli inutilizzabili, è un tool molto usato su forum Intact Audio.

Quelli suggerite da Unix non li ho mai provati... da confrontare con curve captor :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Curvecaptor

Messaggio da mrttg »

vince ha scritto:Qualcuno lo conosce?
Non ancora l'ho provato, dovrebbe permettere la costruzione di un modello spice di un tubo a partire dalle curve riportate nei datasheet. E' necessario digitalizzare le curve attraverso una interfaccia del programma.
Devi semplicemente catturare le curve dal datasheet e metterle in un formato grafico che piace a curve captor.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Curvecaptor

Messaggio da LuCe68 »

Qualcosa come CurveCaptor per i pentodi ?
Grazie
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Curvecaptor

Messaggio da UnixMan »

IIRC tra quelli di Dmitry c'è anche almeno una versione per i pentodi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Curvecaptor

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:IIRC tra quelli di Dmitry c'è anche almeno una versione per i pentodi.
non mi è riuscito far combaciare le curve nemmeno lontamente. Sicuramente sono anticapace io, ma muovere quei cursori completamente a casaccio non mi ha portato da nessuna parte.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Curvecaptor

Messaggio da UnixMan »

ci vuole un po' di metodo. Ricordo che all'inizio non ci riuscii neanche io. Poi, dopo uno scambio di email con l'autore, comincia a prenderci la mano (ma sono secoli che non lo uso più e mi sono dimenticato tutto). Ora vedo se riesco a ritrovare le mail in questione...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Curvecaptor

Messaggio da mrttg »

[youtube]tGPOx9GtXlM[/youtube]

Ottimo video su come usare curve captor.
Rispondi