Sensazioni spaziali e temporali

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
klingsor74
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 mag 2006, 14:51
Località: Italy
Contatta:

Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da klingsor74 »

Ciao a tutti al seguente link si trova un interessante articolo che riassume al teoria del Prof. Yoichi Ando riguardante la correlazione tra la precezione/preferenza soggettiva di alcuni parametri musicali di ascolto con i valori misurati dei parametri acustici conderati ottimali per la qualità acustica dei teatri.
http://jtdweb.org/journal/2008/002_ando.pdf
L’indice di preferenza di Ando indica uno scostamento da un valore ideale, posto uguale a zero, ed assume sempre valori negativi.
All’aumentare della distanza dal valore ideale zero, la qualità complessiva dell’indice di preferenza soggettiva diminuisce.
Un esempio di correlazione tra la preferenza soggettiva di spazialità musicale ed il parametro acustico di Inter-Aural Cross Correlation IACC viene riportato nella Figura 17, dove vengono visualizzati i risultati di un test di ascolto condotto da Yoichi Ando.
Tale test di ascolto evidenzia che la preferenza soggettiva della variabile spazialità risulta inversamente proporzionale al parametro acustico IACC (a valori della frequenza compresi tra 250 Hz e 4 kHz), poiché, all’aumentare di quest’ultimo, aumenta la distanza da zero.
Non ci sono realzioni matematiche tra percezioni/preferenze soggettive dei parametri musicali con i valori dei parametri acustici misurati, però vengono effettuati esperimenti statistici su campioni di ascoltatori che correlano sensazioni soggettive con valori misurati di parametri acustici....che ne pensate?
Tanti saluti, e buoni ascolti!
Giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da UnixMan »

a proposito di questi argomenti, segnalerei anche questo articolo:

http://www.kokkinizita.net/papers/AES-123-conv.pdf
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da UnixMan »

Altri articoli interessanti:

General Metatheory of Auditory Localisation

Acoustic Properties and Perceptive Implications of Stereophonic Phenomena

P.S.: veramente molto interessante l'articolo di Ando che hai suggerito. Sarebbe da provare ad utilizzare la ACF e la cross-correlazione tra i canali per fare misure elettriche ed acustiche e vedere che ne esce fuori... :?:

P.P.S.: ovviamente sono perfettamente d'accordo con te. Qualsiasi lavoro scientifico in materia è pieno zeppo di evidenti correlazioni tra dati oggettivi e sensazioni soggettive (ovviamente "oggettivizzate" su base statistica).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
klingsor74
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 mag 2006, 14:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da klingsor74 »

UnixMan ha scritto:Altri articoli interessanti:

General Metatheory of Auditory Localisation

Acoustic Properties and Perceptive Implications of Stereophonic Phenomena

P.S.: veramente molto interessante l'articolo di Ando che hai suggerito. Sarebbe da provare ad utilizzare la ACF e la cross-correlazione tra i canali per fare misure elettriche ed acustiche e vedere che ne esce fuori... :?:

P.P.S.: ovviamente sono perfettamente daccordo con te. Qualsiasi lavoro scientifico in materia è pieno zeppo di evidenti correlazioni tra dati oggettivi e sensazioni soggettive (ovviamente "oggettivizzate" su base statistica).
L'articolo di Ando è un po' complesso per i non addetti ai lavori, però è ricco di idee e spunti per ricerche riguardanti la correlazione tra i valori misurati di alcuni parametri acustici e le sensazioni soggettive di ascolto di un campione di persone ("oggettivizzate" su base statistica).......mi piacerebbe studiare in un ambiente controllato queste correlazioni tra parametri misurati e precezioni/preferenze soggettive di campioni di ascoltatori (sia in sale da concerto sia in locali domestici), avevo anche partecipato ad un bando di concorso per dottorato di ricerca (senza borsa di studio, dato che sono un dipendente della pubblica amministrazione e quindi posso mantenere il mio stipendio) e trovato un teatro in cui effettuare queste prove, ma non sono passato, peccato!
L'articolo "Listening tests of the localization performance of Stereodipole and Ambisonic systems" è molto interessante, gli altri 2 purtroppo sono da scaricare a pagamento sul sito AES, quindi non li ho letti!
Tanti saluti, e buoni ascolti!
http://hifi-hiend.forumattivo.com/t4773 ... di-giorgio
Giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da UnixMan »

un interessantissimo sito da leggere da capo a fondo: http://www.davidgriesinger.com
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da UnixMan »

Un altro paper interessante:

ON THE LOCALISATION IN THE SUPERIMPOSED SOUNDFIELD
by Dipl.-Ing. Günther Theile
Dissertation submitted for the award of the degree
Dr.-Ing. Fachbereich 21 (Umwelttechnik)
Technische Universität Berlin
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
klingsor74
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 mag 2006, 14:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da klingsor74 »

UnixMan ha scritto:un interessantissimo sito da leggere da capo a fondo: http://www.davidgriesinger.com
Bellissimo questo sito, c'è tantissimo materiale da leggere scaricabile gratuitamente!!!
Grazie tante dell'informazione!!!
Buoni ascolti!
Giorgio
klingsor74
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 mag 2006, 14:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da klingsor74 »

Ciao Paolo, grazie tante anche per il link a questa tesi di dottorato.......così avrò da leggere parecchio nei prossimi mesi!!!
Tanti saluti, e buoni ascolti!
Giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da UnixMan »

A proposito di Ando, questo è il suo sito: http://www.andolab.org
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sensazioni spaziali e temporali

Messaggio da UnixMan »

Altro articolo interessante in materia:

Stereophonic Localization in Rooms, Comparing Conventional and Distributed-Mode Loudspeakers.
(Neil Harris, Sheila Flanagan, Malcolm O. J. Hawksford)

http://www.essex.ac.uk/csee/research/au ... 0rooms.pdf

Abstract:
Results of a series of subjective listening tests support the hypothesis that diffuse acoustic radiators, such as distributed-mode loudspeakers (DML), lessen the degradation caused by room acoustics on stereophonic localization. In early tests, a pair of DML_ performed at least as well as quality two-way cone-in-box loudspeakers. Further experiments to confirm the hypothesis are reported.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi