Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

Non so se ho azzeccato la sezione (c'è scritto pure vintage...), comunque UnixMan me lo dirà.

Stamattina mentre preparavo la colazione, volevo ascoltare musica.

Messo il caffè sul fuoco ho acceso il giradischi, poi ho acceso l'amplificatore... e mentre ero ancora chino sulla levetta di accensione ho sentito subito come un ronzio sordo, o meglio una sorta di borbottio, quasi come un ribollire in un contenitore chiuso, da subito, prima che il relay connettesse le uscite.
Mi sono stupito (non ha lavorato moltissimo ma dal 2015 è sempre stato muto come una tomba, niente ronzii, niente stranezze) per cui l'ho spento immediatamente e sono uscito.

Sono rientrato poco fa, ho provato ad accenderlo per 1-2 sec, stesso suono, forse peggio: ho dato un'occhiata all'AC, 238V, niente di allarmante.
Allora ho sfilato il coperchio (fatica immane), ho poggiato il telaio in orizzontale su 3 cubetti di legno e l'ho ri-acceso per cercare di individuare la sorgente del rumore.
Nei 2 secondi circa che ho osservato, la spia di accensione ha avuto degli abbassamenti di tensione, la luminosità cresceva e diminuiva, con un leggero crepitare in quella zona. Il borbottio invece proveniva dalla zona a fianco, dove ci sono i due condensatori di livellamento ed il grosso trasformatore di alimentazione, ma non ho fatto in tempo a capire se fosse l'uno o gli altri a rumoreggiare.

Non avendo un oscilloscopio dovrei probabilmente mandarlo da qualche tecnico riparatore, ma volendo provare a capire il tipo di problema, da dove comincio? A naso ho pensato ai due grossi condensatori, visto che il rumore era in quella zona e sono lì dal 1973, ma la mia è solo una mezza speranza (speranza che sia facile cambiarli).

Suggerimenti?
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3457
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

Il primo controllo,stando alle indicazioni fornite,andrebbe fatto sull'interruttore di accensione...prova a by-passare la linea sullo stesso e vedi cosa succede.
E' possibile che nel tempo si sia usurato!
Max
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da trini »

Che dei condensatori elettrolitici dopo 44 anni decidano di defungere ci sta. Nulla è per sempre.
Magari sono anche un po' gonfi, o "sporchi" di elettrolita. Se mandi una foto si può capire meglio. Se vedi del liquidazzo strano in giro per lo stampato, asciugalo subito.
L'importante è che per ora tu non l'accenda più :wink: , potrebbe saltare anche qualche altro componente.
Per trovare sostituzioni, si trovano certamente, però vedi di che marca sono e sostituiscili con equivalenti possibilmente della stessa. Serie da studiare con attenzione.
Se c'è un problema all'interruttore di accensione, guarda bene che non ci siano carbonizzazioni sul corpo, o fili cotti che escono dallo stesso.
E' un apparecchio di classe, certamente non montava "cinesate" dell'epoca.

Ciao, Trini
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

Oggi pomeriggio metto mano al manuale di servizio e proverò a smontare interruttore ed elettrolitici (il problema sarà forse l'interruttore, il pannello frontale mi sembra sia la cosa più rognosa da smontare senza fare danni).
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3457
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

Per controllare l'interruttore (credo sia bipolare) non è necessario smontare il pannello frontale ma puoi agire dall'interno semplicemente rimuovendo,se presente,la copertura isolante sulle terminazioni saldate e verificarne eventualmente la funzionalità.
Gli interruttori difettosi o usurati tendono a "friggere"!
Solo dopo questa verifica si potrà pensare ai passi successivi...
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da mrttg »

Ciao,
controlla anche i fusibili.

Se non hai un variac una manciata di fusibili rapidi può essere utile.
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

mrttg ha scritto:Se non hai un variac

Da che tensione dovrei partire nel caso?
Ciao, Marco
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da mrttg »

kittle001 ha scritto:
mrttg ha scritto:Se non hai un variac

Da che tensione dovrei partire nel caso?
100-150V assicurandosi che il variac abbia un fusibile di valore non troppo alto rispetto a quello dell' amplificatore.

Se posti alcune foto della zona incriminata ci possiamo fare un idea.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da docelektro »

la prima prova che farei è scollegare TUTTI i fili che dal trasfo vanno all'ampli dal lato del secondario. E poi proverei ad accendere per vedere se lo sfrigolio non arrivi dall'avvolgimento del trasfo. All'epoca si collegava IN SERIE all'ampli una normale lampada alogena a sigaretta di quelle dei fari con potenza uguale o simile ai VA dell'ampli. In condizioni normali la lampada dà un guizzo poi si spegne quasi.
Se qualcosa assorbe che non deve resterà accesa
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:Per controllare l'interruttore (credo sia bipolare) non è necessario smontare il pannello frontale ma puoi agire dall'interno semplicemente rimuovendo,se presente,la copertura isolante sulle terminazioni saldate e verificarne eventualmente la funzionalità.
Gli interruttori difettosi o usurati tendono a "friggere"!
Solo dopo questa verifica si potrà pensare ai passi successivi...
Si, l'interruttore è guasto, ed è un problema perché occorre costruirne uno, adattarci qualcosa, di ricambi non ce ne sono.

E, come dicevi, riparato questo guasto, potrò procedere alle eventuali altre verifiche.

mrttg ha scritto:Se posti alcune foto della zona incriminata ci possiamo fare un idea.

Di quale zona? Zona interruttore o zona condensatori/trasformatore?
Ciao, Marco
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da mrttg »

1) Interruttore posta delle foto magari qualcuno ha un qualche reperto... o un idea su cosa adattarci

2) Foto trasformatore zona condensatori come qualcuno suggeriva
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

mrttg ha scritto:1) Interruttore posta delle foto magari qualcuno ha un qualche reperto... o un idea su cosa adattarci

E' il posto più recesso dell'ampli, lo devo prima smontare TUTTO (zio cantante, Yamaha ha seppellito il tesoro lì).

mrttg ha scritto:2) Foto trasformatore zona condensatori come qualcuno suggeriva
Eccone tre, quando tiro fuori la scheda potrò provare a fotografare la valvola (che sta sotto, non sopra: altra caccia al tesoro di Yamaha!).

Immagine Immagine Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3457
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
Si, l'interruttore è guasto, ed è un problema perché occorre costruirne uno, adattarci qualcosa, di ricambi non ce ne sono.

E, come dicevi, riparato questo guasto, potrò procedere alle eventuali altre verifiche.
Vedo(dalle foto allegate) che gli elettrolitici di alimetazione da 63volt 10.000uF(se leggo bene) sono gonfi (probabilmente vanno anche un po' in perdita),quindi andrebbero certamente sostituiti con dei nuovi specifici per uso audio,tipo questi:
http://www.mundorf.com/english%201.1/Br ... n/MLGO.pdf
Inoltre,se non sono saltati i fusibili,il resto dovrebbe essere a posto anche se è sempre meglio controllare gli altri condensatori elettrolitici(un po' meno critici) sparsi per il circuito.
PS: L'interruttore non lo trovi facilmente ma ne devi adattare qualcuno di tipo commerciale:buon lavoro!
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:Vedo(dalle foto allegate) che gli elettrolitici di alimetazione da 63volt 10.000uF(se leggo bene) sono gonfi (probabilmente vanno anche un po' in perdita),quindi andrebbero certamente sostituiti con dei nuovi specifici per uso audio,tipo questi:
http://www.mundorf.com/english%201.1/Br ... n/MLGO.pdf

Sono da 18000, per cui credo che quei Mundorf non vanno bene: e neanche dei KG che ho visto online.
Potrei adattarci dei Cornell Dubilier ma sono a 5 pin e non so se ci entrano (lo spazio dentro è ingegnerizzato al pelo).
Comunque da 18000 a 2 pin ora non trovo niente in giro, è roba troppo vecchia.

Osservandoli non noto perdite di elettrolita:

Immagine Immagine Immagine Immagine

stereosound ha scritto:Inoltre,se non sono saltati i fusibili,il resto dovrebbe essere a posto anche se è sempre meglio controllare gli altri condensatori elettrolitici(un po' meno critici) sparsi per il circuito.

Questo è stato fatto due anni fa, e dovrebbero essere ok se ora è solo un problema di interruttore.

stereosound ha scritto:PS: L'interruttore non lo trovi facilmente ma ne devi adattare qualcuno di tipo commerciale:buon lavoro!

Infatti, sarà una discreta scocciatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3457
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
Sono da 18000, per cui credo che quei Mundorf non vanno bene: e neanche dei KG che ho visto online.
Va benissimo il 22.000uF 63Volt ed è anche piuttosto compatto come misure: 35mm(diametro)x 70mm altezza.
Quando dicevo che probabilmente sono anche un po' in "perdita" mi riferivo ad una corrente parassita o di fuga non trascurabile dovuta alla Rp del dielettrico che potrebbe essersi alterata.
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:Va benissimo il 22.000uF 63Volt ed è anche piuttosto compatto come misure: 35mm(diametro)x 70mm altezza.

Ma non si va a cambiare la regolazione dell'alimentatore variando la capacità dei condensatori principali?

stereosound ha scritto:Quando dicevo che probabilmente sono anche un po' in "perdita" mi riferivo ad una corrente parassita o di fuga non trascurabile dovuta alla Rp del dielettrico che potrebbe essersi alterata.

Si, tu eri stato chiaro Max, rispondevo ad un altro commento circa eventuale sporco di elettrolita o liquidi sullo stampato.
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3457
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
stereosound ha scritto:Va benissimo il 22.000uF 63Volt ed è anche piuttosto compatto come misure: 35mm(diametro)x 70mm altezza.

Ma non si va a cambiare la regolazione dell'alimentatore variando la capacità dei condensatori principali?
Mediamente la tolleranza degli elettrolitici commerciali è sempre piuttosto ampia e può arrivare persino a + o - 50% ,quelli Mundorf sono con tolleranza 20%.
Quindi un 22.000uF in sostutuzione di un 18.000uF non ti darebbe probelmi;come alternativa c'è il 15.000uF(se ti fa sentire un po' più tranquillo).
Io metterei il 22.000uF.
Max
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da trini »

stereosound ha scritto:Io metterei il 22.000uF.
Anche io. Hai solo da guadagnarci :wink: . Poi non è molto raccomandabile diminuire la capacità nominale sperando nella tolleranza. In fondo stanno alimentando un amplificatore in classe A.
Ci sono anche questi: http://www.mouser.it/ProductDetail/Nich ... CfCA%3d%3d

Piuttosto controlla ( o fa controllare) bene anche il ponte raddrizzatore.
Hai esposto l'interruttore di accensione? In che condizioni è? Il movimento è ancora solido o tende a ballare?

Ciao, Trini
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

trini ha scritto:Ci sono anche questi: http://www.mouser.it/ProductDetail/Nich ... CfCA%3d%3d

Come dicevo sopra, i KG li avevo visti ma non vanno bene (per le dimensioni).

trini ha scritto:Hai esposto l'interruttore di accensione? In che condizioni è? Il movimento è ancora solido o tende a ballare?

Esposto? Nel senso di aperto il blocchetto dei contatti? No.
Il blocchetto in se sembra ancora solidissimo, sono i contatti interni che vanno probabilmente in arcing.
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3457
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
... sono i contatti interni che vanno probabilmente in arcing.
Esatto!
Si potrebbe anche tentare una riparazione dell'interruttore!
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio