La bufala della risposta in frequenza piatta

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da plovati »

Da un documento AudioPrecision:
RispFReqMic&Orecchio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da samhorn »

Ma poi la curva rossa viene convertita dal nostro cervello in una curva piatta..
Simone
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da 315 »

Cioè il microfono sente una cassa lineare che più non si può e noi sentiamo un Lowther? :smile:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da docelektro »

difatti certi amplificatori ultra piatti e lineari fanno pena all'ascolto . Lunga vita al loudness e ai controlli di tono
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da mariovalvola »

Piergiorgio, raccontala bene e raccontala tutta altrimenti finisce in un mostruoso minestrone
Mario
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da docelektro »

La butto giu'...che l'orecchio umano non fosse lineare non è un segreto,difatti i vari "compensatori" li avevano ideati proprio per quello.

o c'è dell'altro,forse.

Certo che la tentazione di usare una cassa acustica monovia completa e usarla come microfono per vedere cosa "sente " c'è....ma dubito che funzioni
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da drpaolo »

Quel disegno lì sembrerebbe mostrare solo che, in ambiente anecoico un microfono in campo libero si comporta diversamente da un microfono inserito in un orecchio.

Per quanto riguarda la "non lineartità" di un sistema, mi pare abbastanza improbabile che un Diagramma di Bode ( la c.d. "risposta in frequenza") possa dare qualche indicazioni su di essa.

la stessa procedura di misura, effettuata in ambiente anecoico, conferma ciò.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da UnixMan »

drpaolo ha scritto:Quel disegno lì sembrerebbe mostrare solo che, in ambiente anecoico un microfono in campo libero si comporta diversamente da un microfono inserito in un orecchio.
non è certo il mic che si comporta diversamente... di fatto quel grafico mostra banalmente una misura della risposta in frequenza dell'orecchio esterno. Risposta che per altro (oltre ad essere diversa da soggetto a soggetto) cambia notevolmente a seconda dell'angolo di incidenza delle onde acustiche. È proprio grazie a questo meccanismo (effetti acustici della testa e dell'orecchio esterno) che siamo in grado di localizzare i suoni nelle tre dimensioni (ed in particolare avanti/dietro e alto/basso anziché solo destra/sinistra).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da hobbit »

Banalmente, è così importante la risposta flat di un sistema?
A me, sembra sinceramente di no.
Mi capita a volte di ascoltare in rapida successione il classe D con il tre vie che utilizzo per il video e poi ascoltare il valvolare con il monovia che uso per l'audio. Senza compiere misure e trascurando l'importante componente ambientale, il primo sistema possiede una risposta più flat e che riesco ad apprezzare attraverso il confronto.
Però l'ascolto del sistema valvolare+monovia non mi fa soffrire di alcuna mancanza (evidentemente il mio cervello riequalizza come fa per le luci non bianche) e mi dà una impagabile soddisfazione all'ascolto che l'altro sistema non avvicina minimamente.
Di fatto l'ultimo mio pensiero è andare a misurare la risposta in frequenza.

Il Loudness e i controlli di tono li lascerei stare sinceramente, ma è una mia opinione, sicuramente quando costruisco un ampli non prevedo quella manopola.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da drpaolo »

Banalmente, è così importante la risposta flat di un sistema?
Relativamente ad un sistema audio, la risposta è molto semplice: non lo possiamo sapere !

(A meno che tutto quello che ho studiato in Elettrotecnica e Teoria dei Controlli Automatici -con interpretazione deterministica- si dimostri errato).
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da vince »

Ragazzi Plo vi stuzzica e voi ci cascate :lol:
Non è questo il punto.
se l'orecchio "sente male" lo fa sia ascoltando un altoparlante che un violino.
se vuoi fregare il cervello e far credere che stia ascoltando un violino vero e non un sistema di riproduzione ti serve una risposta che ti permetta di riprodurre il più correttamente possibile il suono che hai registrato. Probabilmente una risposta piatta.
Non è che a qualcuno viene voglia di compensare per quella risposta vero? :rofl:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:Non è che a qualcuno viene voglia di compensare per quella risposta vero? :rofl:
tu ci scherzi, ma c'è chi ha fatto davvero qualcosa di simile... :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da docelektro »

vince ha scritto: :lol:
Non è che a qualcuno viene voglia di compensare per quella risposta vero? :rofl:
Dipende,a un buon lem a 10 bande non si dice mai di no. Specialmente se si ascolta roba registrata male
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da plovati »

Quella risposta è nota come Head Related Transfer Function (HTRF) ed è largamente variabile da persona a persona:
HRTF-variability.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: La bufala della risposta in frequenza piatta

Messaggio da stereosound »

plovati ha scritto:Quella risposta è nota come Head Related Transfer Function (HTRF) ed è largamente variabile da persona a persona
La risposta caratteristica umana e la sua relativa sensibilità o "campo di soglia" è finalizzata essenzialmente alla ricezione e comprensione del linguaggio (umano) nel suo tipico range.
Allo stesso tempo pensare di ridurre la capacità uditiva alla sola risposta in frequenza è una leggerezza che esclude tutte le altre peculiarità fino alla "costruzione"del percepito.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio