Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:Dalle foto si evince che la situazione non appare così tragica:un tentativo forse andrebbe comunque fatto,altrimenti risolvi con le vie in parallelo.

Sarebbe controindicato invertire i fili sulla PCB ed utilizzare i contatti buoni dei bilancieri (posto sempre il circuito di protezione in parallelo)?
I bilancieri dovrei poterli sistemare ma mi preoccupa lo stato dei contatti interni.
Ciao, Marco
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

Volendo realizzare il secondo circuito dall'alto, è una scelta corretta?

Immagine

La nota in tabella sul necessario dimensionamento esatto, si applica anche nel caso in cui il circuito abbia la funzione di soppressione dell'arco, piuttosto che di soppressione dei disturbi da carico induttivo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
stereosound ha scritto:Dalle foto si evince che la situazione non appare così tragica:un tentativo forse andrebbe comunque fatto,altrimenti risolvi con le vie in parallelo.

Sarebbe controindicato invertire i fili sulla PCB ed utilizzare i contatti buoni dei bilancieri (posto sempre il circuito di protezione in parallelo)?
Se riesci ad invertire i collegamenti sui contatti del corpo interruttore ti risparmi il dover risanare con lo stagno quelli deteriorati.
Per quanto concerne il circuitino soppressore(snubber) puoi andare tranquillo utilizzando in parallelo ai relativi contatti in chiusura dell'interruttore "un parallelo tra un condensatore da 0,1/0,22uF da almeno 630v(oppure uno classe X2 come suggerito da Unix) ed un VDR tipo s20K275(oppure s10K275)."
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:Se riesci ad invertire i collegamenti sui contatti del corpo interruttore ti risparmi il dover risanare con lo stagno quelli deteriorati.

Nella stessa ottica, se inverto semplicemente i bilancieri, senza invertire i collegamenti, i contatti interni (quelli deteriorati) daranno presumibilmente problemi? Oppure potrebbe essere la soluzione più semplice in assoluto?

stereosound ha scritto:Per quanto concerne il circuitino soppressore(snubber) puoi andare tranquillo utilizzando in parallelo ai relativi contatti in chiusura dell'interruttore "un parallelo tra un condensatore da 0,1/0,22uF da almeno 630v(oppure uno classe X2 come suggerito da Unix) ed un VDR tipo s20K275(oppure s10K275)."

Ok, ero curioso della funzione della eventuale R in serie al condensatore.
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
Nella stessa ottica, se inverto semplicemente i bilancieri, senza invertire i collegamenti, i contatti interni (quelli deteriorati) daranno presumibilmente problemi? Oppure potrebbe essere la soluzione più semplice in assoluto?
A mio parere è sempre meglio ricostruire con lo stagno anche i contatto interni,te ne basta una piccola quantità disposta correttamente.

kittle001 ha scritto:
Ok, ero curioso della funzione della eventuale R in serie al condensatore.
La R servirebbe a ridurre il picco di corrente sul condensatore fungendo da protezione ma ne limita anche l'efficacia. Per questa ragione il suo valore andrebbe calcolato con criterio.
A te non serve in questo caso!
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:A mio parere è sempre meglio ricostruire con lo stagno anche i contatto interni,te ne basta una piccola quantità disposta correttamente.

Hai ragione (che sia meglio) ma vorrebbe pure dire dissaldare lo switch dalla PCB, cosa che sto cercando di evitare: ho timore di usare la pistola ad aria calda ed il saldatore su questa PCB così piccola e vecchia.
Tra l'altro non sono sicurissimo che rimosso lo switch i contatti interni diventino accessibili.
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
Hai ragione (che sia meglio) ma vorrebbe pure dire dissaldare lo switch dalla PCB, cosa che sto cercando di evitare: ho timore di usare la pistola ad aria calda ed il saldatore su questa PCB così piccola e vecchia.
Tra l'altro non sono sicurissimo che rimosso lo switch i contatti interni diventino accessibili.
Se hai un saldatore idoneo puoi tentare di ripristinare i contatti usurati senza dissaldare l'interruttore,dipende inoltre da quanta pratica hai nella saldatura.
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:Se hai un saldatore idoneo
Classico cinese, questo modello qui in particolare.

stereosound ha scritto:dipende inoltre da quanta pratica hai nella saldatura.
Quella non c'è, nel senso che non ho mai saldato in uno spazio così angusto come l'interno di questo switch, anche se non sono contrario ad imparare. :rofl:
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
Quella non c'è, nel senso che non ho mai saldato in uno spazio così angusto come l'interno di questo switch, anche se non sono contrario ad imparare. :rofl:
Il tuo saldatore va benissimo!
Dovresti provare,per sicurezza,a simulare più volte una saldatura simile prima di agire sull'interruttore per acquisire la giusta manualità.
Dato che il corpo è certamente in bachelite o di materiale termoindurente non dovresti avere problemi legati alla alta temperatura della saldatura(necessaria). Ti conviene pulire prima i contatti,poi passare alla saldatura scaldando convenientemente il punto da ricostruire con una regolazione della temperatura di lavoro del saldatore a 450°C aiutandoti con un po' di pasta saldante che velocizza l'aderenza della fusione.
Alla fine con una limetta,come un orafo, potresti correggere le piccole imperfezioni.
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:Il tuo saldatore va benissimo!

:rofl: Max mi vien da ridere! :rofl:

Il mio saldatore da 50W va benissimo a saldare ma a dissaldare non ci pensa proprio! :swear:

Decisa la strategia di riparazione (grazie a tutti voi):
  1. dissaldo il PCB (6 capicorda a occhiello)
  2. dissaldo il frutto (4 fori sul PCB)
  3. inverto i contatti e non ricostruisco niente (anche perché ho pensato che lo stagno aggiunto potrebbe dare problemi in caso di arco elettrico) oppure giro direttamente il frutto (a seconda di cosa è meno problematico), userò quelli buoni e l'interruttore come monopolare
  4. giunziono il neutro
  5. e risaldo i restanti cavi di fase e pilotina (nel caso girassi il frutto, invertiti rispetto alle posizioni originali sui capicorda),
  6. metto in parallelo ai contatti X2 e varistore,
  7. rimonto il tutto,
  8. attacco il variac e provo se è tutto a posto


Al punto 1, setto 480°C, stagno la punta, 5 secondi sul primo capocorda e... non è successo niente: insisto, ristagno, 10 secondi sull'occhiello e... nisba, non l'ha manco intaccata la pallina di saldatura...

...s'è rotto il saldatore? Prendo un RCA, uno spezzone di cavo, il rotolino del WBT al piombo e... salda.

Di che cosa sono fatte le saldature industriali del 1973, amianto? :?
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
...s'è rotto il saldatore? Prendo un RCA, uno spezzone di cavo, il rotolino del WBT al piombo e... salda.
Di che cosa sono fatte le saldature industriali del 1973, amianto? :?
Se ti riferisci ai contatti interni dell'interruttore, dovendo essere resistenti all'usura e alla abrasione,potrebbero essere realizzati in lega di nichel-argento.
In pratica sei riuscito poi a farlo funzionare oppure sei fermo!?
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:Se ti riferisci ai contatti interni dell'interruttore

No, Max, come detto mi sono fermato al punto 1 della mai lista:

Immagine

stereosound ha scritto:In pratica sei riuscito poi a farlo funzionare oppure sei fermo!?

No, ieri sera mi son messo al tavolo e dopo una mezz'ora di frustrazione gliel'ho data su, ed ho messo Ry Cooder & Chaka Khan sul giradischi.

Oggi (o più facile domani), dio provvede. :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

I 50w dovrebbero bastare ma devi attendere un bel po' e fare in modo che l'area di contatto con la punta del saldatore sia maggiore :quelle saldature non appaiono facili da fondere.
Prova magari a cambiare strategia!
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:I 50w dovrebbero bastare ma devi attendere un bel po' e fare in modo che l'area di contatto con la punta del saldatore sia maggiore :quelle saldature non appaiono facili da fondere.
Prova magari a cambiare strategia!

Tipo?

Comunque dopo una decina di secondi il rivestimento in plastica del cavo al capocorda aveva iniziato ad ammollarsi, tu quanto insisteresti?
E per la punta, a scalpello o piatta secondo te cambia qualcosa?
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
Comunque dopo una decina di secondi il rivestimento in plastica del cavo al capocorda aveva iniziato ad ammollarsi, tu quanto insisteresti?
E per la punta, a scalpello o piatta secondo te cambia qualcosa?
La punta del tuo saldatore non riesce a scambiare il calore sufficiente per il tempo necessario.
Mi sono trovato molte volte nella stessa situazione...hai bisogno di maggiore quantità di calore trasferita a parità di tempo,quindi di qualcosa di diverso.
All'uopo ti servirebbe un saldatore da ferramenta da almeno 80W con stilo piatto,tipo questo:
http://www.ariselettronica.com/shop/sal ... -230v.html
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:La punta del tuo saldatore non riesce a scambiare il calore sufficiente per il tempo necessario.
Mi sono trovato molte volte nella stessa situazione...hai bisogno di maggiore quantità di calore trasferita a parità di tempo,quindi di qualcosa di diverso.
All'uopo ti servirebbe un saldatore da ferramenta da almeno 80W con stilo piatto,tipo questo:
http://www.ariselettronica.com/shop/sal ... -230v.html
Li trovo da Electronic Devices?
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
Li trovo da Electronic Devices?
Non saprei se ne ha di questo tipo,ma in una ferramenta si trova certamente anche a costi minori.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da UnixMan »

kittle001 ha scritto:Di che cosa sono fatte le saldature industriali del 1973, amianto? :?
:grin:

In parte sono le saldature vecchie che cambiano stato, in parte sono i cavi che portano via calore. Mettici flussante ("pasta salda") e/o stagno fresco in abbondanza.

BTW: più che un saldatore più potente, hai bisogno di una punta più grande / con massa maggiore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

UnixMan ha scritto:In parte sono le saldature vecchie che cambiano stato, in parte sono i cavi che portano via calore. Mettici flussante ("pasta salda") e/o stagno fresco in abbondanza.

Dici di aumentare la stagnatura sulla punta, oppure proprio sull'occhiello mentre lo scaldo?

UnixMan ha scritto:BTW: più che un saldatore più potente, hai bisogno di una punta più grande / con massa maggiore.

Io pensavo a questo coso qua (più che altro perché se non serve glielo ridò indietro), tu che dici? In alternativa devo cercare una punta piatta grossa anzichè queste a scalpello/zoccolo che ho qui.
Ciao, Marco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da UnixMan »

kittle001 ha scritto:Dici di aumentare la stagnatura sulla punta, oppure proprio sull'occhiello mentre lo scaldo?
sull'occhiello. Devi "rinfrescare" la saldatura, ed apportare flussante.
UnixMan ha scritto:Io pensavo a questo coso qua
un saldatore "da lavori pesanti" come quello può sempre far comodo averlo... per quel che costa, non è una cattiva idea. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio