Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:
kittle001 ha scritto:
... sono i contatti interni che vanno probabilmente in arcing.
Esatto!
Si potrebbe anche tentare una riparazione dell'interruttore!
Per poter tentare una riparazione, dovrei riuscire a sollevare queste quattro linguette di metallo, spesse 1mm o poco più e piuttosto resistenti:

Immagine

Oltre che senza spaccarle, dovrei farlo gradualmente per evitare che il molleggio interno venga sparato da tutte le parti.

Hai un suggerimento su cosa usare? La punta del giravite spaccato da 1mm entra a stento nello spazio tra plastica (bachelite?) e metallo ed il sollevamento con questa pare non sortire effetto sul metallo (ho paura piuttosto di spaccare i dentini di platica).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Marco
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da riccardo »

Usa una pinza a becco in modo improprio, come divaricatore.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
Hai un suggerimento su cosa usare? La punta del giravite spaccato da 1mm entra a stento nello spazio tra plastica (bachelite?) e metallo ed il sollevamento con questa pare non sortire effetto sul metallo (ho paura piuttosto di spaccare i dentini di platica).
Dovresti dissaldare prima l'interruttore dal circuito stampato,poi, una volta liberatolo dallo stesso,si può procedere al primo sollevamento delle linguette, agendo con una certa cautela, servendoti prima un piccolo cacciavite e proseguire successivamente con delle pinze adatte.
Potresti provare anche senza dissaldarlo se ti riesce.
Non credo sia troppo difficoltoso!
Altrimenti si potrebbe adattare qualcosa di questo genere:
http://www.electronicsurplus.it/product ... e-15A.html
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

riccardo ha scritto:Usa una pinza a becco in modo improprio, come divaricatore.

Avevo provato con una pinza per SMD ma salta, non fa abbastanza presa: mi puoi suggerire un'immagine dello strumento che proveresti ad usare?
Ciao, Marco
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da riccardo »

Tieni conto che mi é venuto in mente come tentativo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da riccardo »

Sennó...col coltello piccolo del parmigiano, o cmq con un lama sottile e robusta
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

Ok, risolto con la taglierina per i cavi.

Dopo una prima pulizia dai residui carboniosi dell'arcing ho questa situazione (scusate, sono scarso pure con una fotocamera in mano):

Immagine Immagine Immagine

Non ho mai riparato un interruttore (sempre cambiati), per cui non so bene che fare (dopo la pulizia superficiale l'avrei semplicemente... provato!): istruzioni, anche banali, e suggerimenti sono quanto mai ben accetti! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

Dopo la pulizia dei vari punti di contatto è possibile proseguire in almeno tre modi:

A)Ripristinare con lega di SnAgCu le parti consumate dei due bilancieri e dei contatti interni;
B)Piegare gli stessi bilancieri in modo da compensare l'usura dei contatti;
C)Trasformare l'interruttore da bipolare a monopolare mettendo i contatti in parallelo dopo averli ripristinati.
Si può anche procedere con una combinazione delle stesse possibili soluzioni,dipende da come si presenta "dal vivo"la situazione(dalle foto non si scorgono bene alcuni particolari).
Un'altra soluzione è quella di reperire una coppia di bilancieri adattabili da altro interruttore.
Max
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:C)Trasformare l'interruttore da bipolare a monopolare mettendo i contatti in parallelo dopo averli ripristinati.

Scusa l'ingenuità evidente Max, che cosa dovrei fare di preciso? I contatti sono due, cosa intendi per "escluderne" uno? E poi l'unipolare non è meno robusto (visti i problemi di arcing... a proposito, ma da cosa sono causati?)?

stereosound ha scritto:Si può anche procedere con una combinazione delle stesse possibili soluzioni,dipende da come si presenta "dal vivo"la situazione(dalle foto non si scorgono bene alcuni particolari).

Prova a dirmi, tanto sta tutto qui smontato, posso cercare di riprenderli.

stereosound ha scritto:Un'altra soluzione è quella di reperire una coppia di bilancieri adattabili da altro interruttore.

Mi sembra più rapido mettere una goccina di stagno sui bilancieri e levigarla a dovere.
Ciao, Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

kittle001 ha scritto:
Scusa l'ingenuità evidente Max, che cosa dovrei fare di preciso? I contatti sono due, cosa intendi per "escluderne" uno? E poi l'unipolare non è meno robusto (visti i problemi di arcing... a proposito, ma da cosa sono causati?)?
Non ho detto(nella peggiore delle ipotesi) di escludere uno dei contatti ma di trasformare lo stesso interruttore (che appare bipolare) in uno monopolare utilizzando i due contatti in parallelo(che comporta un raddoppio di portata della corrente...tieni presente che nella fase transitoria può assumere valori Nvolte quella a regime!). In un interruttore bipolare si interrompono entrambi i poli della linea elettrica,in uno monopolare se ne interrompe uno solo dato che l'altro è diretto.
A proposito, quanti fili arrivano all'interruttore?
Se ne sono due è monopolare!(dalle foto non mi è chiaro).
Gli archi (scintille sui contatti)sono una conseguenza della legge di Lenz (per ridurne l' effetto si può inserire un condensatore a film da 0,1uF 630v in parallelo ad ogni contatto).


kittle001 ha scritto:
Prova a dirmi, tanto sta tutto qui smontato, posso cercare di riprenderli.
Se riesci a fare foto un po' più chiare sarebbe meglio!

kittle001 ha scritto:
Mi sembra più rapido mettere una goccina di stagno sui bilancieri e levigarla a dovere.
Questa è la soluzione più razionale ed immediata.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da UnixMan »

Per evitare gli archi sull'interruttore, mettici in parallelo un bel condensatore (classe X2).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

stereosound ha scritto:A proposito, quanti fili arrivano all'interruttore?
Se ne sono due è monopolare!(dalle foto non mi è chiaro).

Allora, proviamo a fare delle foto meno scarse.

Interruttore/PCB, fronte e retro

Immagine

Immagine

Attuatore

Immagine

Particolari dei contatti dei bilancieri

Immagine Immagine

Immagine Immagine

UnixMan ha scritto:Per evitare gli archi sull'interruttore, mettici in parallelo un bel condensatore (classe X2).
Che valori?

Grazie ad entrambi! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Marco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da UnixMan »

kittle001 ha scritto:
UnixMan ha scritto:Per evitare gli archi sull'interruttore, mettici in parallelo un bel condensatore (classe X2).
Che valori?
da qualche decina a qualche centinaio di nF dovrebbe andare. In alternativa puoi metterci uno "snubber", o un varistor, ecc.:

https://en.wikipedia.org/wiki/Contact_protection

https://en.wikipedia.org/wiki/Arc_suppression

http://www.littelfuse.com/~/media/elect ... te.pdf.pdf

http://www.cde.com/capacitors/film/arc-suppression

ecc...

https://duckduckgo.com/?q=contact+prote ... uppression
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

UnixMan ha scritto:da qualche decina a qualche centinaio di nF dovrebbe andare. In alternativa puoi metterci uno "snubber", o un varistor, ecc.:

Una serie X2 + varistore, serie in parallelo poi all'interruttore?
Ciao, Marco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da UnixMan »

kittle001 ha scritto: Una serie X2 + varistore, serie in parallelo poi all'interruttore?
in parallelo al contatto dell'interruttore.

N.B.: se ci sono due contatti (interruttore "doppio", su entrambe le fasi), devi raddoppiare il tutto... oppure (meglio) fare come ti è stato suggerito: collegare in permanenza "il neutro" ed utilizzare entrambi i contatti in parallelo per "la fase".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

UnixMan ha scritto:oppure (meglio) fare come ti è stato suggerito: collegare in permanenza "il neutro" ed utilizzare entrambi i contatti in parallelo per "la fase".

Ma se tutti dicono che l'interruttore unipolare va usato solo per le lampadine, un motivo ci sarà?
Ciao, Marco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da UnixMan »

kittle001 ha scritto:Ma se tutti dicono che l'interruttore unipolare va usato solo per le lampadine, un motivo ci sarà?
cintura e bretelle... tranquillo, non c'è problema. Il 90% degli apparecchi usano un solo contatto.

Viceversa, specie visto che l'interruttore è già provato e sarebbe un problema sostituirlo, meglio farlo lavorare più rilassato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da kittle001 »

UnixMan ha scritto:Viceversa, specie visto che l'interruttore è già provato e sarebbe un problema sostituirlo, meglio farlo lavorare più rilassato.
Ok: da un punto di vista pratico, devo giuntare i due cavi del neutro, collegare il cavo della fase ad entrambi i contatti, e porre il circuito serie X2 + varistore in parallelo all'interruttore stesso?
Ciao, Marco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da UnixMan »

kittle001 ha scritto:Ok: da un punto di vista pratico, devo giuntare i due cavi del neutro, collegare il cavo della fase ad entrambi i contatti, e porre il circuito serie X2 + varistore in parallelo all'interruttore stesso?
serie? :shake: no-no, va tutto in parallelo!

Occhio che il varistore abbia una tensione di intervento sufficientemente alta... non vuoi che il tuo ampli resti permanentemente sotto tensione. :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diagnosi e riparazione Yamaha CA-1000: primi passi.

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
kittle001 ha scritto:Ok: da un punto di vista pratico, devo giuntare i due cavi del neutro, collegare il cavo della fase ad entrambi i contatti, e porre il circuito serie X2 + varistore in parallelo all'interruttore stesso?
serie? :shake: no-no, va tutto in parallelo!

Occhio che il varistore abbia una tensione di intervento sufficientemente alta... non vuoi che il tuo ampli resti permanentemente sotto tensione. :tmi:
Come varistore si può usare l' s20K275(in subordine anche l's10K275) ,se si riescono a ripristinare entrambe le vie (ricorrendo al rifacimento dei punti di contatto utilizzando stagno senza Pb per saldare ) si potrebbe tornare alle condizioni iniziali. Dalle foto si evince che la situazione non appare così tragica:un tentativo forse andrebbe comunque fatto,altrimenti risolvi con le vie in parallelo.
http://www.digikey.it/product-detail/it ... mt=b&pdv=c
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio