Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audi4live »

ho un mic-02 della audiomatica, funzionante.
siccome lo vorrei utilizzare con arta mi chiede il file di calibrazione che con i mic dell'audiomatica non è fornito
c'è solo una calibration chart su cartaceo
ma sembra strana perchè ci sono delle rette nere che poi in modo netto, a 90° sulle alte variano
come posso fare, vi prego aiutatemi, grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:ho un mic-02 della audiomatica, funzionante.
siccome lo vorrei utilizzare con arta mi chiede il file di calibrazione che con i mic dell'audiomatica non è fornito
c'è solo una calibration chart su cartaceo
ma sembra strana perchè ci sono delle rette nere che poi in modo netto, a 90° sulle alte variano
come posso fare, vi prego aiutatemi, grazie
il cartaceo di Clio riporta solo le due linee di tolleranza, non hai la risposta della capsula, lo spazio tra le linee dovrebbe contenere la risposta del microfono, compresa appunto nella maschera di tolleranza, il file di calibrazione è in pratica una equalizzazione che compensa le irregolarità della risposta in frequenza tipiche di quelle capsule nell'ultima ottava
Dovrebbe essere possibile bypassare la richiesta di ARTA, nel caso si usasse un microfono molto lineare
nel caso non fosse possibile penso si possa ovviare caricando un file testo composto secondo le specifiche arta e con opportuna estensione
in cui i valori di calibrazione siano tutto posti a zero

qui qualche info
http://www.artalabs.hr/faqs.htm
http://www.diyaudio.com/forums/multi-wa ... ments.html

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:il cartaceo di Clio riporta solo le due linee di tolleranza, non hai la risposta della capsula, lo spazio tra le linee dovrebbe contenere la risposta del microfono, compresa appunto nella maschera di tolleranza, il file di calibrazione è in pratica una equalizzazione che compensa le irregolarità della risposta in frequenza tipiche di quelle capsule nell'ultima ottava
ok lo sapevo, quindi a quanto pare non c'è file di calibrazione per il mic-02.
esatto ?
Dovrebbe essere possibile bypassare la richiesta di ARTA, nel caso si usasse un microfono molto lineare
bene conoscendo tu molto bene il mic-02 credi che questa tua ipotesi passa essere presa in considerazione ?
cioè il mic-02 è molto lineare quindi non necessita di file di calibrazione ?
nel caso non fosse possibile penso si possa ovviare caricando un file testo composto secondo le specifiche arta e con opportuna estensione
in cui i valori di calibrazione siano tutto posti a zero
qui qualche info
http://www.artalabs.hr/faqs.htm
http://www.diyaudio.com/forums/multi-wa ... ments.html
ok, avevo già letto, in attesa di una tua risposta alle mie domande sopra rimango in attesa
grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:il cartaceo di Clio riporta solo le due linee di tolleranza, non hai la risposta della capsula, lo spazio tra le linee dovrebbe contenere la risposta del microfono, compresa appunto nella maschera di tolleranza, il file di calibrazione è in pratica una equalizzazione che compensa le irregolarità della risposta in frequenza tipiche di quelle capsule nell'ultima ottava
ok lo sapevo, quindi a quanto pare non c'è file di calibrazione per il mic-02.
esatto ?
Dovrebbe essere possibile bypassare la richiesta di ARTA, nel caso si usasse un microfono molto lineare
bene conoscendo tu molto bene il mic-02 credi che questa tua ipotesi passa essere presa in considerazione ?
cioè il mic-02 è molto lineare quindi non necessita di file di calibrazione ?
nel caso non fosse possibile penso si possa ovviare caricando un file testo composto secondo le specifiche arta e con opportuna estensione
in cui i valori di calibrazione siano tutto posti a zero
qui qualche info
http://www.artalabs.hr/faqs.htm
http://www.diyaudio.com/forums/multi-wa ... ments.html
ok, avevo già letto, in attesa di una tua risposta alle mie domande sopra rimango in attesa
grazie
la capsula del mic audiomatica dovrebbe essere una panasonic, ho provato dei microfoni autocostruiti con quelle capsule e a confronto con l'originale le misure risultavano sovrapponibili.
Il problema maggiore con quei microfoni è la sensibilità, che dipende molto dalla tensione di alimentazione, quindi più che della risposta in frequenza bisogna guardare al valore assoluto della misura, ovviamente nel contesto dell'intero setup. Usando il mic02 con un altro pre o un'altra scheda il livello non sarà più corretto, ma se non serve una misura assoluta di livello allora va tutto bene...

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:la capsula del mic audiomatica dovrebbe essere una panasonic, ho provato dei microfoni autocostruiti con quelle capsule e a confronto con l'originale le misure risultavano sovrapponibili.
questo lo ricordavo anch'io

Il problema maggiore con quei microfoni è la sensibilità, che dipende molto dalla tensione di alimentazione, quindi più che della risposta in frequenza bisogna guardare al valore assoluto della misura, ovviamente nel contesto dell'intero setup. Usando il mic02 con un altro pre o un'altra scheda il livello non sarà più corretto, ma se non serve una misura assoluta di livello allora va tutto bene...[/quote]
filippo, in parole povere se io non ho bisogno di fare misure in spl o di livello come la chiami giustamente tu, posso utilizzarlo il mic-02.
cioè ti spiego :
1 - installerei arta
2 - lo setterei ma non sapendo che che dati devo inserire (quali dati devo inserire?, lascio tutto invariato oppure per essere più preciso c'è qualcos'altro ?)
3 - collegherei direttamente il mic-02 alla scheda audio cosi come faccio on l'unità esterna della clio
sono fattibili i tre punti sopra ?
mi interessa fare delle misure della risp in frequenza e della distorsione, punto.
come posso procedere con gli strumenti a mia disposizione ?

c'è la possibilità che danneggi il mic-02 usandolo con arta ?
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da samhorn »

ti serve un preamplificatore microfonico, normalmente l'ingresso mic delle schede audio pc sono pessime
Simone
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audi4live »

samhorn ha scritto:ti serve un preamplificatore microfonico, normalmente l'ingresso mic delle schede audio pc sono pessime
come detto non ho bisogno di misure perfette all'ultimo bit
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da clane »

audi4live ha scritto: c'è la possibilità che danneggi il mic-02 usandolo con arta ?
Piu' che Arta, devi prestare attenzione al pre mic che userai, e piu' nello specifico alla phantom power fornita al mic. Sei sicuro che la tua scheda audio fornisca la phantom power? I mic di Audiomatica funzionano a tensioni inferiori dei classici 48V.
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audi4live »

clane ha scritto:
audi4live ha scritto: c'è la possibilità che danneggi il mic-02 usandolo con arta ?
Piu' che Arta, devi prestare attenzione al pre mic che userai, e piu' nello specifico alla phantom power fornita al mic. Sei sicuro che la tua scheda audio fornisca la phantom power? I mic di Audiomatica funzionano a tensioni inferiori dei classici 48V.
non so niente per chiedo
non userò pre mic
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da clane »

Senza pre mic, non misuri niente.
Senza phantom power, non misuri niente.
Se dai 48V al mic Audiomatica, ci sono buone possibilita' che lo danneggi.
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audi4live »

clane ha scritto:Senza pre mic, non misuri niente.
Senza phantom power, non misuri niente.
Se dai 48V al mic Audiomatica, ci sono buone possibilita' che lo danneggi.
mi è sembrato che filippo non la facesse cosi difficile ma forse ho capito male io
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:filippo, in parole povere se io non ho bisogno di fare misure in spl o di livello come la chiami giustamente tu, posso utilizzarlo il mic-02.
cioè ti spiego :
1 - installerei arta
2 - lo setterei ma non sapendo che che dati devo inserire (quali dati devo inserire?, lascio tutto invariato oppure per essere più preciso c'è qualcos'altro ?)
3 - collegherei direttamente il mic-02 alla scheda audio cosi come faccio on l'unità esterna della clio
sono fattibili i tre punti sopra ?
mi interessa fare delle misure della risp in frequenza e della distorsione, punto.
come posso procedere con gli strumenti a mia disposizione ?

c'è la possibilità che danneggi il mic-02 usandolo con arta ?
come è già stato detto, serve una alimentazione phantom per la capsula, ma non i canonici 48V bensì al massimo 10V
puoi fare riferimento agli innumerevoli schemi adottati per polarizzare la capsula Panasonic WM61

per la taratura potresti banalmente misurare un altoparlante con un sistema conosciuto e ri-misurarlo nelle stesse condizioni usando il setup ARTA
se tutto è ok la misura deve essere uguale, se la misura campione è anche una misura di livello potrai tarare anche quello e completare il lavoro

Filkippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:come è già stato detto, serve una alimentazione phantom per la capsula, ma non i canonici 48V bensì al massimo 10V
puoi fare riferimento agli innumerevoli schemi adottati per polarizzare la capsula Panasonic WM61
ok, siccome la prova la vorrei fare prima con una banale sound-blaster 64...poi comprare una scheda più seria, come faccio a sapere precisamente che tensione deve avere il mic-02 ?
dici di basarmi sulla capsula WM61, ma siamo sicuri che sia la stessa ?
in definitiva se collego il mic-02 ad una normale scheda lo brucio ?, giusto ?
saresti cosi gentile da postarmi un link dove dice passo-passo come creare un ali phantom ?
la scheda audio deve essere per forza pahantom ?, se si allora la sound blaster che ho intenzione di utilizzare come prova non serve a nulla.
ho visto gente che ha acquistato una scheda audio phantom usb e poi ci ha collegato l'arcinoto mir ecm8000, senza troppi problemi di tensione, perchè?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto: ok, siccome la prova la vorrei fare prima con una banale sound-blaster 64...poi comprare una scheda più seria, come faccio a sapere precisamente che tensione deve avere il mic-02 ?
max 10V
dici di basarmi sulla capsula WM61, ma siamo sicuri che sia la stessa ?
no, ma io ho usato la WM61 con il pre Clio e funziona perfettamente, ergo...
in definitiva se collego il mic-02 ad una normale scheda lo brucio ?, giusto ?
una scheda non dovrebbe avere l'ingresso "phantomizzato", guarda le specifiche, al limite non polarizza la capsula e non funziona
saresti cosi gentile da postarmi un link dove dice passo-passo come creare un ali phantom ?
http://levysounddesign.blogspot.it/2011 ... t-mic.html
la scheda audio deve essere per forza pahantom ?, se si allora la sound blaster che ho intenzione di utilizzare come prova non serve a nulla.
no, se polarizzi esternamente la capsula puoi usare una scheda qualunque (perlomeno decente...)
ho visto gente che ha acquistato una scheda audio phantom usb e poi ci ha collegato l'arcinoto mir ecm8000, senza troppi problemi di tensione, perchè?
perché l'ecm8000 va alimentato con una phantom "standard" a 48V, ovviamente anche la WM61 può essere usata con phantom a 48V, basta fargli un partitore e abbassare la tensione, e magari aggiungere un fet per migliorare la dinamica
se ne è parlato qui
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... et#p111003
qui uno sguardo al Behringer e al circuito di adattamento per la phantom 48V
http://www.directap.com/Microphones.cshtml


Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audi4live »

forse è meglio se prendo l'ecm8000 + una scheda audio adatta ma economica e buonanotte
che dici ?
quanto dovrei spendere mediamente ?

arta rispetto a clio com'è ?, perchè sono indeciso se acquistare clio oppure andare di arta.
clio è meglio ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:forse è meglio se prendo l'ecm8000 + una scheda audio adatta ma economica e buonanotte
che dici ?
quanto dovrei spendere mediamente ?

arta rispetto a clio com'è ?, perchè sono indeciso se acquistare clio oppure andare di arta.
clio è meglio ?
sono due cose completamente diverse e non confrontabili, Clio è un sistema chiuso partito come semiprofessionale e ormai adottato a livello pro da molte aziende, utilizza una scheda dedicata e può essere paragonato a MLSSA o DAAS, ma di sicuro ci sono altri sistemi simili
ARTA è solo un software, al pari di Speakerworkshop, Praxis e altri e necessita di schede esterne, pre+microfono e jigbox particolari da autocostruire

se intendi usare ARTA vai su schede di alto livello, si trovano delle M-Audio a ottimi prezzi con Phantom a 48V, ma più o meno vanno bene tutte le full-duplex a bassa latenza
qui trovi un tutorial al riguardo
http://www.diyaudio.it/archive/index.php/t-1104.html

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audi4live »

ok quindi per arta + mic tali da poter fare misure, quanto verrei a spendere ?
mi basta una configurazione media...non eccelsa....ho visto anche delle schede audio della behringer potrebbero andare bene ?
se non sbalgio una discreta costa sui 60 euro

https://www.google.it/shopping/product/ ... 8wIInAIwAA

https://www.google.it/shopping/product/ ... 8wIIuwIwBA
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:ok quindi per arta + mic tali da poter fare misure, quanto verrei a spendere ?
mi basta una configurazione media...non eccelsa....ho visto anche delle schede audio della behringer potrebbero andare bene ?
se non sbalgio una discreta costa sui 60 euro
ARTA è gratis, poi dipende da quello che compri e dove compri
p.e.
https://www.thomann.de/it/behringer_u_phoria_um2.htm
e siamo già al 30% in meno...

comunque io andrei su una scheda migliore, con due ingressi XLR, utilizzabile anche per registrazioni stereo, e alimentazione separata per non caricare il bus USB

ce ne sono a decine, basta cercare

a 60-70 euro trovi la M-Audio Firewire 410 usata (se hai una porta firewire...)

comunque cerca una lista di schede testate con ARTA e verifica eventuali incompatibilità

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audi4live »

ok, grazie.

nel link http://www.diyaudio.it/archive/index.php/t-1104.html parla di microfono auto-alimentato cosi che non serve una scheda esterna
so che è una soluzione alla poverella ma potrebbe andare per fare delle misure mediamente attendibili ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mic-02 Audiomatica Calibrazione

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:ok, grazie.

nel link http://www.diyaudio.it/archive/index.php/t-1104.html parla di microfono auto-alimentato cosi che non serve una scheda esterna
so che è una soluzione alla poverella ma potrebbe andare per fare delle misure mediamente attendibili ?
in linea di massima non c'è problema, basta che sia un microfono "da misura", cioè omnidirezionale a pressione e che abbia una capsula piccola per poter salire in frequenza senza problemi

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio