Generatore di segnali

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Generatore di segnali

Messaggio da zoidberg »

Ciao, volevo dotarmi di un Generatore di funzioni per fare semolici misure di risposta in frequenza in campo audio sui pre e finali, avete qualche consiglio?
Ho visto che su ebay ed aliexpress girano parecchi kit o schede ( cercando DDS FUNTION GENERATOR) anche da 20 eur
Ne vale la pena? Altre soluzioni? Posso usre visual analyzer?

Meglio un apparecchio compatto perche la morosa nn accetta piu apparati ingombranti :grin:

Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Generatore di segnali

Messaggio da UnixMan »

Meglio il PC con una buona scheda audio e VA o simili... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Re: Generatore di segnali

Messaggio da zoidberg »

Ottimo grazie!
Dato che ho un laptop con linux ne approfitto: Mi sembra opportuno dotarmi di una scheda audio usb esterna, su ebay ho visto usate:
Edirol UA 25 --> 60 eur
Mbox 2 mini --> 25 eur
Creative Extigy sound blaster 24 bit eax --> 49 eur

Possono andare bene? C'e' un modello in particolare che mi consigli? E' comunque meglio che prendermi uno di quei generatori con dds a 20 eur?

In ultimo: ci sono alternative su linux a visual analyzer??

Grazie!!!!!!
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Generatore di segnali

Messaggio da samhorn »

La convenienza di una scheda rispetto a un generatore stan alone è che puoi anche misurare oltre che generare... Meglio la creative tra le 3 perchè è 24-96 così puoi spingerti un po oltre l'udibile
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Generatore di segnali

Messaggio da UnixMan »

zoidberg ha scritto: Dato che ho un laptop con linux ne approfitto: Mi sembra opportuno dotarmi di una scheda audio usb esterna, su ebay ho visto usate:
Edirol UA 25 --> 60 eur
Mbox 2 mini --> 25 eur
Creative Extigy sound blaster 24 bit eax --> 49 eur
da verificare se (e "quanto bene") sono supportate da ALSA. Prova a dare una occhiata qui: http://alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Main
zoidberg ha scritto:In ultimo: ci sono alternative su linux a visual analyzer??
mi pare che ci sia anche qualcosa di nativo... ma, grazie a "wine", puoi anche utilizzare lo stesso VA anche su Linux. È da un diverso tempo che non lo uso, ma quando provai funzionava egregiamente. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio