Dove prendo la misura? Domanda niubba

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Dove prendo la misura? Domanda niubba

Messaggio da zen-o »

Mettendo a punto un CCS per sostituire il resistore anodico, la tensione per la taratura del CCS dove/come la prendo?
Immagino proprio andando a misurare sui due poli del resistore...dovendo però ricavare la corrente potrei misurarla in serie dopo il resitore... ad ogni modo, la tensione la misurerei come in opzione 1 ? E dalla tensione ricavare la corrente.


Siccome due immagini valgono più di mille parole:

opzione 1

Immagine


opzione 2
Immagine
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Dove prendo la misura? Domanda niubba

Messaggio da trini »

Scusa non comprendo bene il perchè di quelle immagini.
Se hai costruito il CCS,mettiamo con l'ubiquitario cascode di DN2450, gli metti in serie una R da 100 ohm( possibilmente molto precisi), lo alimenti fuori dal circuito con una tensione di 25-30V(il + sul drain del mosfet alto ed il - sul capo libero della res da 100 ohm) e poi misuri la tensione ai capi della res da 100 ohm. Dividi la tensione misurata per i 100 ohm e avrai la corrente. Se non corrisponde a quello che cerchi, andrai a variare la Rset in più o in meno secondo quello che ti serve.
Hope this helps.

Ciao, Trini
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Dove prendo la misura? Domanda niubba

Messaggio da mrttg »

Oppure usi il multimetro come milliamperometro.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Dove prendo la misura? Domanda niubba

Messaggio da zen-o »

mrttg ha scritto:Oppure usi il multimetro come milliamperometro.
Quindi un puntale sull'anodo e l'altro sul resistore.
trini ha scritto:Scusa non comprendo bene il perchè di quelle immagini.
Se hai costruito il CCS,mettiamo con l'ubiquitario cascode di DN2450, gli metti in serie una R da 100 ohm( possibilmente molto precisi), lo alimenti fuori dal circuito con una tensione di 25-30V(il + sul drain del mosfet alto ed il - sul capo libero della res da 100 ohm) e poi misuri la tensione ai capi della res da 100 ohm. Dividi la tensione misurata per i 100 ohm e avrai la corrente. Se non corrisponde a quello che cerchi, andrai a variare la Rset in più o in meno secondo quello che ti serve.
Hope this helps.

Ciao, Trini
edit....


Ho capito dove non ci siamo capiti :smile:
Intendevo la misura sul circuito dove andrà il ccs, non la misura sul ccs.
cioè per dire... ho un ampli, resistenza sull'anodo di 120 K (giusto per fare un esempio a casaccio) ... come mi trovo la corrente che ci passa nella 120k ? Misuro la tensione ai capi della resistenza, poi la legge di ohm fa i resto. Quindi chiedevo, misuro la tensione direttamente sui reofori della res da 120k oppure un puntale del tester va a massa ?

================================
Ulteriore questione :
Il mio circuito prevede due resistenze di anodo in serie.
La prima collegata direttamente all'anodica (R1).
L'altra (R2) in serie ad R1 che è collegata all'anodo del tubo ma bypassata da un condensatore .
Con il ccs levo tutte e due le res oppure levo solo la R1?

Grazie per le risposte e la pazienza
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Dove prendo la misura? Domanda niubba

Messaggio da giupo »

zen-o ha scritto: Ho capito dove non ci siamo capiti :smile:
Intendevo la misura sul circuito dove andrà il ccs, non la misura sul ccs.
cioè per dire... ho un ampli, resistenza sull'anodo di 120 K (giusto per fare un esempio a casaccio) ... come mi trovo la corrente che ci passa nella 120k ? Misuro la tensione ai capi della resistenza, poi la legge di ohm fa i resto. Quindi chiedevo, misuro la tensione direttamente sui reofori della res da 120k oppure un puntale del tester va a massa ?
Direttamente sui reofori.
zen-o ha scritto: ================================
Ulteriore questione :
Il mio circuito prevede due resistenze di anodo in serie.
La prima collegata direttamente all'anodica (R1).
L'altra (R2) in serie ad R1 che è collegata all'anodo del tubo ma bypassata da un condensatore .
Con il ccs levo tutte e due le res oppure levo solo la R1?

Grazie per le risposte e la pazienza
Se il condensatore va dalle due R a massa, questo fa un filtro RC con la prima delle due resistenza e quindi il CCS sostituirà solo la seconda cioè quella collegata all'anodo della valvola.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Dove prendo la misura? Domanda niubba

Messaggio da trini »

zen-o ha scritto:L'altra (R2) in serie ad R1 che è collegata all'anodo del tubo ma bypassata da un condensatore .
Con il ccs levo tutte e due le res oppure levo solo la R1?
Mi sembra di capire( uno schema sarebbe stato più chiaro :wink: ) che ci sia un circuito RC che disaccoppia la alimentazione del tubo in questione dal resto del circuito e poi si collega alla resistenza di anodo( che tu chiami R2).
Allora, se è così, puoi:
A) togliere completamente il gruppo RC e la resistenza di anodo(120K nel tuo esempio) sfruttando la reiezione del CCS e mettere il CCS al posto della resistenza da 120K;
B) togliere tutte le res lasciando il condensatore direttamente collegato all'anodica e all'ingresso del CCS( occhio alla tensione di lavoro);
C) sostituire la res di anodo con il CCS e sostituire la R1 con un diodo separatore alla Unixman( mi sembra la soluzione più logica e più performante) sempre lasciando il condensatore.

Attento al valore del condensatore: la sua reattanza capacitiva, alla minima frequenza che vuoi riprodurre, deve essere almeno 10 volte il valore della resistenza interna del tubo che alimenti, misurata nel punto di lavoro effettivo( dedotto dal data sheet).

Ciao, Trini
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Dove prendo la misura? Domanda niubba

Messaggio da zen-o »

Grazie Giupo ... Grazie Trini ...

Ecco l'abbozzo di schema:
Schermata 2015-12-07 alle 00.38.20.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio