Misurare diffusore da 1.60 m

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Misurare diffusore da 1.60 m

Messaggio da audi4live »

salve a tutti,
mi è sorto un dubbio a riguardo della misura di un diffusore altro 1.60 m della tipologia in figuraImmagine

cioè si misura ad un metro e poi in posizione d'ascolto ?
eruditemi, vorrei capire questa problematica
filippo ?.....sei stato nominato :grin:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Misurare diffusore da 1.60 m

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:salve a tutti,
mi è sorto un dubbio a riguardo della misura di un diffusore altro 1.60 m della tipologia in figura

cioè si misura ad un metro e poi in posizione d'ascolto ?
eruditemi, vorrei capire questa problematica
filippo ?.....sei stato nominato :grin:
scusa, ho visto solo ora il post.
in linea di massima puoi misurare nel centro del gruppo medioalti a un metro, misura da integrare con almeno altre due a + e - 30° sul piano verticale, tanto per capire cosa succede con i lobi di emissione. Questa misura potrà dare indicazioni solo al di sopra di certe frequenza, direi il passaalto dei mid.
Poi bisognerebbe misurare la parte bassa e fare un merge, sempre che torni utile una misura in anecoica simulata fin dalle basse frequenze, altrimenti ci si può dedicare direttamente alla risposta in ambiente a terzi d'ottava, direi a una distanza di almeno 3 metri, cioè il doppio dell'altezza della sorgente. Non è da escludere che la massima integrazione delle emissioni si concretizzi anche a distanze maggiori, un diffusore del genere potrebbe fornire le migliori prestazioni in quanto a coerenza e timbrica ascoltato da una certa distanza, anche perchè se il centro dell'unità medioalti è posta a una altezza superiore a circa 80-90cm, e ammesso che la stessa abbia una dispersione simmetrica (da cui le misure sul piano verticale) una posizione seduta risulterebbe troppo bassa con il diffusore molto vicino, viceversa, se il lobo verticale fosse orientato in basso (cosa strana vista la complanarità di mid alto e tweeter) sarebbe possibile un ascolto più ravvicinato
Comunque tutto dipende dal crossover, nelle Kef 104-2 il mid alto era ritardato per orientare il lobo verticale, qui puoi provare a misurare direttamente cosa succede.

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Misurare diffusore da 1.60 m

Messaggio da audi4live »

grazie mille filippo :wink:
scusa se non ti ho risposto prima
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio