utensili per elettronica

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
nico12
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 ott 2014, 15:26

utensili per elettronica

Messaggio da nico12 »

ciao a tutti...
Come da titolo devo acquistare gli strumenti necessari per iniziare a immergermi nel mondo dell'elettronica!
Sono agli inizi....ma proprio inizi :smile:
qualcuno mi aiuta?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: utensili per elettronica

Messaggio da mariovalvola »

Ciao. Pensa alle fiere che vendono strumenti surplus, pensa ad aziende ( come la Spin ) che "rigenerano" questi strumenti e li vendono con garanzia, pensa alla strumentazione cinese nuova.
Se puoi, cerca di non partire troppo dal basso. Un multimetro da banco decente, se non fai cazzate, ti dura una vita. (HP34401A), compra anche uno portatile, più economico ma robusto per usi meno impegnativi
Un discreto generatore e un oscilloscopio.
Però, cosa vorresti fare con gli strumenti? Cerca di commisurare la spesa in funzione di quello che vorrai realizzare. Spendere 1000 in strumenti e 200 per l'ampli, diventa illogico.
Spendi prima per ascoltare bene (sistemi di lettura, altoparlanti/cuffie, tanti dischi e/o software). Le misure sono importante ma ci sono aspetti che contano di più.se il budget è limitato, prima concentrati su altro. Acquista solo un discreto multimetro che legga correttamente le tensioni alternate almeno fino a 100 KHz.
Un altro strumento poco costoso ma forse più importante, sono le orecchie. tienile in forma e spendi in concerti per tenerle allenate (ovviamente parlo di musica non amplificata). Sono sempre soldi spesi bene. Molte volte, anche agli autocostruttori, mancano i riferimenti. Se non ascolti dal vivo, che confronti fai? Così ci si perde in masturbazioni audiofile.
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: utensili per elettronica

Messaggio da mrttg »

Ciao,
dopo l' ottima introduzione di Mario ci devi dire quali sono i tuoi obbiettivi iniziali e il budget a disposizione.
nico12
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 ott 2014, 15:26

Re: utensili per elettronica

Messaggio da nico12 »

allora.... :smile:
obbiettivi iniziali, essendo agli inizi prima dovrò studiare le basi se conoscete libri o corsi su internet non troppo complicati o meglio semplici :sweat: sarei felice di leggerli!
Poi sperimenterò e farò pratica su amplificatori cross..ecc abbastanza scadenti o comunque di bassa qualità. Man mano poi salirò di livello spero...
Come strumentazione almeno per utensili ed elettroutensili ho sempre preferito acquistarli qualitativamente buoni e se budget permette continuerò così!
Acquista solo un discreto multimetro che legga correttamente le tensioni alternate almeno fino a 100 KHz


Ht-instruments fino al31.01.2015 fa una promozione http://www.ht-instruments.com/uploads/c ... maggio.pdf dovendo prendere la pinza amperometrica ht9021 spendendo qualcosa di + prenderei il multimetro ht701 potrebbe essermi utile?

sinceramente questa sera son stanchissimo domani mi informerò di più!

grazie infinite e buona serata.....
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: utensili per elettronica

Messaggio da mrttg »

Ciao quei prezzi mi sembrano spropositati se hai quel budget punta sul multimetro consigliato da Mario che è una vera bomba... oppure un Fluke nuovo
La pinza amperometrica se non fai l' elettricista è un oggetto inutile.

Se il tuo budget iniziale è di 500/600€ lo redistribuirei cosi:
70/80 € per un multimetro cinese

200/350 per un buon oscilloscopio analogico ricondizionato... va benissimo anche roba da 20 Mhz tipo Hameg 203... si trovano anche degli ottimi Tektronix i trigger sono un poco elaborati per un principiante.

Gli oscilloscopi digitali level entry sono dei cessi a pedali... abbastanza inutili per elettronica analogica.

Se ti rimane qualcosa lo puoi investire in un generatore di BF basico o in ponte RCL.
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: utensili per elettronica

Messaggio da MTBE »

Salve,
già che siamo in argomento, mi manca un multimetro (anche un generatore) decente che né dite di questo? oltre al multimetro misuri anche la distorsione.....né vale la pena?
http://www.ebay.it/itm/Keithley-2015-TH ... 56655d1249
Per generatore BF su cosa potrei orientarmi?
grazie

Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: utensili per elettronica

Messaggio da drpaolo »

Io ho un analizzatore di distorsione HP331A (con manuale), funzionante, che cedo a poche decine di euro, se vi interessa; all'acquirente regalo anche un oscilloscopio cinese, imitazione National, BW 20 MHz, ottimo trigger, con piccolo difetto ( riparabile ), ma altrimenti perfettamente utilizzabile.

Contattatemi in messaggio privato.

Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: utensili per elettronica

Messaggio da mariovalvola »

MTBE ha scritto:Salve,
già che siamo in argomento, mi manca un multimetro (anche un generatore) decente che né dite di questo? oltre al multimetro misuri anche la distorsione.....né vale la pena?
http://www.ebay.it/itm/Keithley-2015-TH ... 56655d1249
Per generatore BF su cosa potrei orientarmi?
grazie

Piero
Sono belli. Devi verificare le ore d'uso. Il display non è eterno.
Mario
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: utensili per elettronica

Messaggio da MTBE »

Salve,
Mario, secondo te potrebbe essere conveniente? a parte il display da verificare, ha anche un generatore sinusoidale........o è meglio orientarsi su un buon multimetro e generatore, come hai suggerito?

grazie

Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: utensili per elettronica

Messaggio da mariovalvola »

Per provare sarebbe interessante anche solo lo strumento.
lo stavo per acquistare l'anno scorso.
mi sono scoraggiato per il display. Non l'ho mai avuto in casa. Scaricati il manuale. Non ricordo quanto pesi il collegamento al pc.
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: utensili per elettronica

Messaggio da mrttg »

Il generatore è sicuramente limitato alle funzionalità per misura distorsione.

Per il collegamento al PC servirà una scheda GPIB... non ho idea di quanto costino.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: utensili per elettronica

Messaggio da mariovalvola »

http://www.w12.pwr.wroc.pl/lue/pliki/Keithley_2015.pdf
ha la RS232
c'è sul retro l'uscita del generatore.
Mario
nico12
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 ott 2014, 15:26

Re: utensili per elettronica

Messaggio da nico12 »

La pinza amperometrica se non fai l' elettricista è un oggetto inutile


Non sono un elettricista ma la devo comprare per misurare i raddrizzatori al lavoro e mi viene comoda per amplificatori a 12v!

quindi per prima cosa in multimetro da banco HP34401A consigliato da Mario andrei sul usato, un prezzo giusto? cosa controllare per assicurarsi che funzioni bene?

come si valuta le caratteristiche di un oscilloscopio per acquistarlo?

grazie di tutto ragazzi e buona sera!

Nicola
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: utensili per elettronica

Messaggio da MTBE »

tanto per avere un idea............
http://www.ebay.it/itm/HP-Agilent-34401 ... 3a96e9d772

ciao Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio