AIUTO PER SPICE

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

AIUTO PER SPICE

Messaggio da doctor »

Ciao a tutti,
vorrei implementare il famoso SPICE nel mio PC. Purtroppo non ci riesco: ho provato ad eseguire il download della versione 9.1 student ma il programma non si apre (mi dice che non è compatibile con versioni Windows a 64 bit come quella che ho io, ovvero Win7 64bit).
Chiedo cortesemente a chi ne sa più di me:
1 .dove effettuare il download e cosa scaricare esattamente tra le versioni free che si vedono sul web
2 .cos'altro eventualmente scaricare, in particolare per la libreria delle valvole
3 . dove si può imparare l'uso del software, possibilmente in italiano

Grazie!!! :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: AIUTO PER SPICE

Messaggio da mrttg »

Ciao se lo hai installato devi verificare che l' eseguibile nelle proprietà sia settato x win7 o XP.

Premetto io non uso PSspice uso LTSpice e Simmetrix

Nel caso non trovi una versione adatta a win8 devi installare virtualbox o wmware player e un sistema operativo adatto (nel caso il tuo win8 sia pro o enterprise ha una macchina virtuale nativa ma è una vera carabattola).

Per le librerie cerca nel forum anche quelle di LTspice sono compatibili.

Libri in italiano dovrebbere esistere qualcosa per gli istituti tecnici prova da Hoepli.
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: AIUTO PER SPICE

Messaggio da doctor »

Uso solo win 7 ma il problema principale è semplicemente che non trovo un link da dove scaricare una versione free di Spice...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: AIUTO PER SPICE

Messaggio da UnixMan »

qui:

http://www.linear.com/designtools/software/

( LTSpice AKA SwitcherCAD )
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: AIUTO PER SPICE

Messaggio da mrttg »

doctor ha scritto:Uso solo win 7 ma il problema principale è semplicemente che non trovo un link da dove scaricare una versione free di Spice...
Win 7 ha l' emulazione xp nativa
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: AIUTO PER SPICE

Messaggio da doctor »

Dal sito Linear eseguo il download ma a metà installazione si blocca tutto: mi compare un msg dicendo che possono esserci problemi di disk full o permessi di sistema. Ovviamente ho un bel po' di spazio libero su disco ed accedo con l'unico mio account di system administrator... ;(
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: AIUTO PER SPICE

Messaggio da mrttg »

doctor ha scritto:Dal sito Linear eseguo il download ma a metà installazione si blocca tutto: mi compare un msg dicendo che possono esserci problemi di disk full o permessi di sistema. Ovviamente ho un bel po' di spazio libero su disco ed accedo con l'unico mio account di system administrator... ;(
Ma che baracca di sistema operativo hai per questa installazione disattiva i diritti di amministatore... nonricordo il nome esatto della cosa.

Io ho istallato quel programma su dei sistemi chiavica da paura mai un problema...
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: AIUTO PER SPICE

Messaggio da doctor »

A beneficio degli sfigati come me, prendete nota:
Si bloccava tutto perchè il PC aveva "in pancia" un aggiornamento di Windows 7. :@ Eseguito l'aggiornamento ho installato LTSpice senza problemi.
Mi sono accorto dell'anomalia perchè mi si era bloccato pure l'antivirus in uno stato "congelato". :o
Adesso dovrò destreggiarmi col programma...ben vengano i consigli su tutorial e testi su cui imparare.
Grazie a tutti ed in particolare a MRTTG per le dritte già postate! :smile:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: AIUTO PER SPICE

Messaggio da mrttg »

Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio