AIUTO SONY CDP-791

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

AIUTO SONY CDP-791

Messaggio da Luca-pcl86 »

Salve a tutti mi servirebbe un aiuto per la taratura del laser del sony cdp-791.
Mi si presentavano dei problemi sulla lettura specialmente verso l'interno del cd , pertanto ho ordinato il laser nuovo , ho sostituito il tutto ma mi dice NO DISC .
Se rimetto la testina vecchia il tutto funziona e mi rileva perfettamente il disco .
Sulla testina vi sono 3 potenziometri , andare a caso per le regolazioni mi sembra un po azzardato ma puntroppo non ho la minima idea dove collegare l'oscilloscopio o come eseguire al regolazione .
C'è un'anima buona che è in grado da darmi qualche indicazione ?



GRAZIE
Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: AIUTO SONY CDP-791

Messaggio da stereosound »

Ciao Luca,
Il gruppo ottico è lo stesso o un compatibile? Di solito vi sono due regolazioni da fare: fuoco e tracking, Il lettore dovrebbe avere un manuale per eventuali regolazioni.
Il fatto che non rilevi il disco non è normale...
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.winjay.net/repairfaqit/F_cd_repair9_it.html
Max
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: AIUTO SONY CDP-791

Messaggio da Luca-pcl86 »

stereosound ha scritto:Ciao Luca,
Il gruppo ottico è lo stesso o un compatibile? Di solito vi sono due regolazioni da fare: fuoco e tracking, Il lettore dovrebbe avere un manuale per eventuali regolazioni.
Il fatto che non rilevi il disco non è normale...
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.winjay.net/repairfaqit/F_cd_repair9_it.html

Sono andato per tentativi prima ruotando il trimmer centrale, il cd a iniziato a ruotare poi il trimmer di destra .
Ora sembra tutto ok legge tutti i tipi di cd originali e rw dalla prima all'ultima traccia l'unico dubbio che mi rimane riguarda la taratura di fino ma senza una documentazione specifica non ci metto mano onde creare danni .
Purtroppo Max non ho il manuale, ma dubito fortemente che vi sia la procedura di taratura del laser , Ho letto il link segnalato ma non voglio rischiare visto che "gira" lasciamo il tutto così .
Grazie comunque .
CIAO
Luca
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: AIUTO SONY CDP-791

Messaggio da Luca-pcl86 »

Purtroppo la felicita è durata poco e riapparso NO DISC :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: AIUTO SONY CDP-791

Messaggio da UnixMan »

Luca-pcl86 ha scritto:Purtroppo la felicita è durata poco e riapparso NO DISC
con un disco diverso, suppongo... :?

Devi perfezionare la taratura. In mancanza del manuale tecnico e di strumentazione adeguata (serve almeno un oscilloscopio con una banda passante sufficiente), puoi tentare di andare "a orecchio". In questo caso però non nel senso di ascoltare il suono che esce dai diffusori, ma il rumore prodotto dalla meccanica di lettura.

In un ambiente silenzioso, accostando l'orecchio alla meccanica (al limite con l'aiuto di un fonendoscopio, ovviamente poggiato su parti fisse del CDP o della meccanica...) dovresti riuscire a sentire i lievi rumori prodotti dal "lavoro" dei vari servomeccanismi che muovono la lente avanti e indietro (tracking) e "su e giù" (focusing).

Cerca di regolare i vari trimmer di taratura fino a "minimizzare il rumore", cioè i movimenti. Più questi sono lenti e limitati, più dovresti essere vicino ad una taratura ottimale (ben inteso, senza strumenti adatti una taratura ottimale non la raggiungerai mai ma, in mancanza di meglio, dovresti poter riuscire a farlo funzionare decentemente anche così).

Ripeti l'operazione con CD diversi, sia "stampati" che CDR e CDRW (se si suppone che quel CDP dovrebbe essere in grado di leggerli).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: AIUTO SONY CDP-791

Messaggio da Luca-pcl86 »

L'errore è apparso proprio mentre stavo ascoltando un cd e non c'è stato più niente da fare mi sa che è "morto" è un vero peccato perchè funzionava veramente bene e leggeva tutti i tipi di supporti.
Ho provato a seguire i tuoi consigli Paolo ma niente pazienza ti ringrazio comunque .
A questo punto non so se valga la pena spendere ancora 40 euro per un nuovo laser o lasciar perdere .

CIAO

LUCA
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: AIUTO SONY CDP-791

Messaggio da UnixMan »

Se il laser lo hai già sostituito con uno nuovo, dubito che il problema possa essere quello (a meno che non ci sia un problema a monte). Ti conviene rivolgerti ad un centro assistenza della tua città. Fagli presente che hai già provato a sostituire il laser.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: AIUTO SONY CDP-791

Messaggio da stereosound »

Luca-pcl86 ha scritto:L'errore è apparso proprio mentre stavo ascoltando un cd e non c'è stato più niente da fare mi sa che è "morto" è un vero peccato perchè funzionava veramente bene e leggeva tutti i tipi di supporti.

LUCA
Il laser utilizzato è certamente un clone ,la taratura non corretta inoltre potrebbe dare problemi.
Proveri qui:
http://www.kalcic.it/default.asp?ricerc ... erca=laser
Max
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: AIUTO SONY CDP-791

Messaggio da Luca-pcl86 »

stereosound ha scritto:
Luca-pcl86 ha scritto:L'errore è apparso proprio mentre stavo ascoltando un cd e non c'è stato più niente da fare mi sa che è "morto" è un vero peccato perchè funzionava veramente bene e leggeva tutti i tipi di supporti.

LUCA
Il laser utilizzato è certamente un clone ,la taratura non corretta inoltre potrebbe dare problemi.
Proveri qui:
http://www.kalcic.it/default.asp?ricerc ... erca=laser
Penso pure io che sia un clone è che speravo che funzionasse purtroppo !!
Ho rimontato il vecchio laser il tutto è ripartito normalmente (a parte il problema di lettura di alcuni cd verso la fine)
Ora vedo il link segnalato e vediamo cosa viene a costare .
Grazie
CIAO
Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio