Acquisto oscilloscopio usato

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
alex123
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 mag 2013, 11:32

Acquisto oscilloscopio usato

Messaggio da alex123 »

Buongiorno a tutti,

Non sono molto preparato in materia quindi spero mi perdoniate se scrivo qualcosa di inesatto.

Vorrei acquistare un oscilloscopio usato per uso hobbistico (audio in particolare ma non solo), ma tuttavia sarei orientato per qualcosa di non proprio amatoriale.

Segnalo che il mio impianto audio (composto da tutti modelli molto recenti) costa diverse migliaia di euro e quindi utilizza componenti di un certo livello (non so se addirittura superiori a quelli dell' oscilloscopio stesso).

Ho fatto una serie di ricerche su forum americani e molti sostengono queste teorie:

-----------------

Gli oscilloscopi analogici (in particolare i modelli 2465 / 2445 tektronix) nonostante la loro età sono ancora tra i migliori in commercio.

Dicono che i moderni oscilloscopi digitali avendo una risoluzione di soli 8 bit presentano limitazioni di una certa entità rispetto ai 2 modelli da me indicati:

1) Banda passante inferiore rispetto al prezzo che costano.
2) Gamma dinamica molto limitata.
3) Accuratezza inferiore.
4) diversi altri problemi legati alla imprecisione del convertitore che è solo 8 bit.

In poche parole dicono che per eguagliare i modelli da me indicati bisognerebbe spendere cifre astronomiche, mentre su ebay in europa, è facile trovare un 2465 o un 2445 a soli 200-250 Euro anche in buone condizioni (ho verificato è tutto vero).

Su diversi video mostravano come oscilloscopi moderni anche di 1000 Euro presentano misurazioni fasulle o inaccurate rispetto a quei modelli.

La spiegazione di tale circostanza (secondo loro) è che quei modelli all' epoca costavano oltre 4-5000$ quindi il rapporto qualità prezzo nell' usato è elevatissimo.

Volendo fare un esempio (ma non è solo questo che mi interessa perché mi interessano tante altre cose): se io volessi confrontare le differenze del segnale digitale proveniente dal mio DAC (nei formati 16 bit e 24 bit) sicuramente con un oscilloscopio analogico lo potrei fare, ma con uno digitale con solo 8 bit mi domando se sia possibile, oppure sarebbe il mio impianto a misurare l' oscilloscopio digitale ?


La mie domande spero non troppo difficili e generiche:

1) quanto costerebbe NUOVO un moderno oscilloscopio digitale con prestazioni equivalenti o superiori di un 2465 / 2445 Tektronix (senza pagare tutti i compromessi prima citati) ?
2) quanto costerebbe USATO e quante possibilità ci sono di trovarli ? (francamente ho visto che i modelli digitali più recenti non si trovano usati).
3) alcuni sostengono che i modelli 2465 / 2445 Tektronix sono più che sufficienti per misurare il mio impianto audio recente e non economico. Mi domando se si può dire lo stesso per un moderno oscilloscopio digitale ... non vorrei che fosse il mio impianto a misurare l' oscilloscopio ...

Vi ringrazio in anticipo e scusatemi di nuovo se non ho chiarito per bene il concetto, ma ripeto non sono un vero esperto.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Acquisto oscilloscopio usato

Messaggio da gluca »

Ciao

direi che ti conviene lasciar perdere il nuovo a meno che tu non sia un professionista ... per un motivo molto semplice: per prezzi sino a 1000euro prendi oscilloscopi digitali 'made in china' anche se di marchi importanti. Io ho appena sostituito un vecchio lecroy digitale con uno nuovo di attuale produzione e le prestazioni sono nettamente peggiorate (trallaltro sono disponibili molti cloni più economici assemblati dalla stessa ditta che li produce per lecroy ma con diverso software e estetica leggermente rivista). Digitali a più di 8 bit hanno costi molto molto proibitivi. Ci sono dei piccoli oscilloscopi da usare con il PC ma li conosco poco... qualcun'altro dirà la sua essendo in molti ad usarne qua.

Gli 8 bit ti limitano a una 50ina di dB di gamma dinamica (nota che il fatto che il DAC vada a 16 bit non ha rilevanza ... misuri sempre in uscita sul segnale analogico) quindi va bene per il troubleshooting e le verifiche base ma non ti aspettare di poter fare una FFT scientifica e accurata o di misurare rapporti S/N di 100dB. L'alternativa è un oscilloscopio analogico ma devi assicurarti che sia calibrato ... ti suggerirei di informarti presso la SPIN di rivalta (TO) che per esperienza diretta mi hanno lasciato molto soddisfatto e inoltre avevano un discreto parco macchine revisionate in vendita (TEK, Gould, Agilent/HP, Lecroy etc... evita altri marchi). Sentili dopo aver costruito una opinione più informata naturalmente. Credo ci sia anche un'altra ditta in toscana che al momento non ricordo,
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
alex123
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 mag 2013, 11:32

Re: Acquisto oscilloscopio usato

Messaggio da alex123 »

Ti ringrazio molto per le tue informazioni che tra l' altro sono una conferma di quello che già pensavo.

Sarei orientato per un Tektronix serie 24xx (2465, 2455 , 2445) e su ebay in Europa potrei trovarlo anche a 250 Euro in buone condizioni.

Nei negozi di cui tu parli riuscirei a trovare quei modelli a quel prezzo ?

Oppure giustamente loro devono guadagnarsi qualcosa e andrei a finire sui 350/400 Euro ? (io sono sempre un hobbista e non un professionista)

Aspetto tue notizie ...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Acquisto oscilloscopio usato

Messaggio da gluca »

no, prezzi più alti ma sono strumenti revisionati, calibrati e con garanzia. considera che oggetti che hanno 20 anni sicuramente avranno problemi ai condensatori di alimentazione prima o poi (come minimo). credo che test abbia una sorta di listino online ma cmq decidi tenendo in considerazione anche il portafoglio ;-)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
alex123
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 mag 2013, 11:32

Re: Acquisto oscilloscopio usato

Messaggio da alex123 »

mi rendo conto che la domanda è troppo generica, ma da quanto sento molto preparato, sapresti dirmi in base alla tua esperienza oltre ai condensatori nello stadio di alimentazione quali altri componenti sono più a rischio di rompersi ? Parlo statisticamente soltanto, è ovvio che può rompersi qualunque cosa, ma mi sembra di capire che hai molto esperienza e magari queste dinamiche le conosci già può essere un informazione molto utile per me.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Acquisto oscilloscopio usato

Messaggio da gluca »

Più che preparato direi che ho vissuto i tuoi dubbi sulla pelle.

Io ho comprato il primo HP/Agilent in buono stato e pure calibrato da poco su ebay: in breve tempo mi è partita l'alimentazione ... prendi, impacchetta e spedisci (mi pare alla dita toscana che non riesco a ricordare) e paga! Purtroppo poi ho fatto saltare un canale perché ho pizzicato 500V e ho deciso di venderlo per quattro soldi.
Ho preso un Lecroy anche questo calibrato e sempre su ebay: dopo un'anno e mezzo mi è saltata l'alimentazione di alta tensione del monitor; ho riparato anche questo e l'ho venduto perché terrorizzato dall'idea di possibili altri malfunzionamenti sebbene alla spin abbiano dato un occhiata a tutto. Ho preferito fare così soprattutto perché c'era un'offerta interessante sui lecroy nuovi su distrelec. Tornassi indietro non sono sicuro lo rifarei ... anzi rimpiango il vecchio casermone.
In entrambi i casi parlo di DSO e non di analogici ma il discorso sarebbe assolutamente applicabile a qualunque altro strumento. In genere cede l'alimentazione, i fosfori dei monitor si bruciano (rimane cmq utilizzabile ma l'immagine perde qualità) e sicuramente perdono la taratura. L'elettronica di acquisizione non penso abbia problemi particolari così come robusti dovrebbero essere anche gli amplificatori.

Sarò forse sfortunato ma alla fine, sulla base di questa esperienza, ho pensato di suggerirti di prendere qualcosa già di revisionato perché avresti comunque un minimo di garanzia (sia effettiva del negoziante che 'morale' dato che l'oggetto si suppone sia stato controllato da un professionista) e se dovessi riparare un O/S partirebbero come minimo i 150euro che più o meno sono il differenziale di prezzo tra uno strumento ebay senza garanzie e un usato ricondizionato.

Questo in termini generali, come sempre caveat emptor! E come sempre applica la tua personale curva di indifferenza tra risparmio oggi e rischio domani.

Per i modelli specifici potrebbe forse aiutarti Tiziano (MRTTG) che li frequenta da secoli, eventualmente quando avrai individuato un'occasione specifica che ti fa gola prova a postare qua per un consulto. Infine assicurati che l'imballaggio sia a prova di bomba perché sono oggetti voluminosi, pesanti e purtroppo delicati! Un altro punto a favore dei laboratori specializzati.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
alex123
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 mag 2013, 11:32

Re: Acquisto oscilloscopio usato

Messaggio da alex123 »

Gentile gluca,

Avrei alcune domande visto che ormai ho deciso di acquistare un analogico.

Mi ero prima orientato verso i tektronix ma ho visto che sono troppo ingombranti e pesanti non entrano sulla mia mensola unico spazio disponibile.

Ho visto che gli hameg sono molto meno ingombranti, meno pesanti e anche di recente produzione ed hanno anche alcune informazioni On screen.

Purtroppo come banda i più economici sono un pò limitati vanno dai 40 - 60 Mhz spero non sia troppo poco per applicazioni audio.

Quello che mi lascia perplesso è che a differenza dei tektronix nei segnali ad onde quadra non vedo le linee orizzontali, magari è un dettaglio da poco, ma per me conta.

Mi chiedo se esiste un modo per risolvere tale problema oppure è semplicemente un indice di poca qualità.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio