TACET colpisce ancora

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

TACET colpisce ancora

Messaggio da trini »

Non saranno Karajan e la Berliner o Solti e la CSO, ma che timbrica, che dinamica, che riscostruzione scenica, anche in cuffia. Poi l'ultimo movimento inciso all'indietro come nel Bolero di Ravel(Orelob)... senza parole. Anche se già ne avete 10 di 9° secondo me, ne vale la pena, in vinile of course!

Ciao,Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: TACET colpisce ancora

Messaggio da gluca »

ma perché inciso al contrario?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: TACET colpisce ancora

Messaggio da UnixMan »

...che significa “inciso al contrario”?!? :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: TACET colpisce ancora

Messaggio da trini »

Significa che per ascoltare il disco, devi appoggiare la puntina nell'anello centrale del disco che poi viene suonato dal centro verso il bordo, al contrario appunto :o . Questo perchè certi brani di sinfonica( la maggior parte direi), come anche il Bolero, hanno un maggiore volume/dinamica nel finale e per farla entrare nei solchi interni più corti è un bel problema. Anche di tracciamento per la testina. Così, invece, le parti più impetuose si trovano ad essere incise verso il bordo dove il solco è più lungo e si possono mantenere più facilmente intatte nella loro dinamica; anche la puntina ringrazia.
Devo dire che in questo modo ho finalmente potuto ascoltare "la partitura" dell'ultimo movimento della 9° come nemmeno con l'OMR derivato dalla incisione di Solti per la Decca. Grazie ad una registrazione "pure analogue and pure tube" e forse anche per ultime modifiche fatte nel pre, vi assicuro che la distorsione di tracciamento si riduce ai minimi termini( e in questo periodo non sono poi messo così bene con la testina), l'intelligibiltà aumenta e la dinamica, per dirla in maniera audiofila, è esplosiva. Se tanto tanto il sistema di lettura ed il pre sono appena decenti, il risultato va al di là di ogni più rosea previsione, provare per credere :!: .

Ciao, Trini
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: TACET colpisce ancora

Messaggio da MTBE »

Salve, come ti regoli con l'anti skating?
con i dischi "normali" seguo, +/- quanto scritto in questo articolo: http://www.sound-smith.com/do-i-need-anti-skating.html

credo mi farò un regalino x Natale.............

Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: TACET colpisce ancora

Messaggio da trini »

L'antiskating lo ho lasciato come era regolato; anche io lo regolo più o meno come dice Ledermann,pure se ci arrivo in altra maniera. Poi il mio braccio ha una regolazione scomoda, è pensato per farla una volta ogni tanto. Alla fine non ho notato problemi, in particolare la separazione ed il bilanciamento dei canali sono rimasti quelli. Appena ho un po' più di tempo :rofl: , cercherò di fare un ascolto "audiofilo" per capire se realmente ci sono problemi importanti. Oltretutto sto aspettando che la mia Soundsmith torni dall'officina, dove la ho mandata per revisione profonda; adesso sto utilizzando la vecchia Shelter, ancora in buone condizioni, ma non il top, come tracciamento.

Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: TACET colpisce ancora

Messaggio da gluca »

passiamo tutti al digitale!!!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi