Vinili, cosa comprare,dove, a cosa stare attenti?

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Vinili, cosa comprare,dove, a cosa stare attenti?

Messaggio da berga12 »

Sembra una domanda banale ma non lo è....

visto che finalmente ho inserito nell'impianto una macchina che dalla prima accensione mi ha fatto brillare di gioia gli occhi e le orecchie, mi è finalmente tornata voglia dopo anni di ricomprare dei vinili.

Ma dove comprarli?
cosa comprare?
a cosa stare attenti?

I mercatini capitano spesso, ma cosa si trova dentro? utilizzate la tecnica "random" oppure ci sono annate/case editrici/grammature/condizioni estetiche che vi fanno decidere per l'acquisto o meno?

Oppure si compra, si ascolta, e se fanno schifo amen....?


Purtroppo il vinile ha un'estensione a livello d'epoca che va da ben prima della mia nascita, quindi potrei trovare veramente di tutto.....

sopratutto, 45-78 giri? Vale la pena imbattersi anche in questi?

Le nuove stampe o nuove produzioni come sono? semplici """"Analogizzazioni di Digitalizzazioni""""?


Insomma, vorrei due dritte per non sbattere via i primi Neuri al primo mercatino in cui capiterò, o perlomeno giocarmela sulla statistica, 1 su 5 l'avrò scelto buono? E nemmeno farmi fregare con la "versione super" da 200+euro su ebay.
Ciao, Luca
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Vinili, cosa comprare,dove, a cosa stare attenti?

Messaggio da docelektro »

nei mercatini delle pulci trovi di tutto e di più,,poi ovvio che l'usura ne scende il prezzo.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Vinili, cosa comprare,dove, a cosa stare attenti?

Messaggio da trini »

berga12 ha scritto:Ma dove comprarli?
Dove capita di trovare quello che cerchi.
berga12 ha scritto:cosa comprare?
Quello che ti piace.

La apparente banalità di queste risposte vuole solo dire che se cerchi vinili sicuramente analogici ti devi rivolgere al mercato dell'usato dovunque lo trovi e, ovviamente, si tratterà per la stragrande maggioranza di titoli vecchi( direi fino ai primi anni '90) che , quindi, ti devono piacere perchè probabilmente già li conosci. Non vorrai comperare musica che non apprezzi, perchè, altrimenti già passi al collezionismo e qui il discorso è totalmente diverso.
Poi è anche vero che esistono incisioni digitali molto godibili, almeno da punto di vista sonico; uno su tutti è il famoso, famigerato "Famous blue raincoat" di Jennifer Warnes. Se te ne piace la musica( canzoni di Leonard Cohen ottimamente riarrangiate) è un bel disco. Inciso veramente bene. Costoso?? :sad: Dipende dalla fortuna.
berga12 ha scritto:a cosa stare attenti?
Qui il gioco si fa duro. Premesso che non è sempre così, mediamente le stampe italiane non sono un granchè, quindi andrai a guardare il retro della copertina in basso dove, molto in piccolo, è scritto in che paese è stato stampato il disco; Germania,Olanda, Stati Uniti solitamente hanno una buona qualità di stampa che è importante quasi quanto il master, anzi senza quasi.
Poi devi sapere che la storia del vinile che hai in mano( master, mother, stamper, officina di produzione) è tutta scritta nella corona non incisa fra l'ultimo solco e la etichetta. Non sempre c'è tutto, o è chiaramente comprensibile, però, studiando un po', si può avere una buona idea di quello che si sta comprando. inoltre, soprattutto per i Decca di musica classica, c'è il numero identificativo, scritto anche sull'etichetta, che dà molte informazioni.
Ne viene che dovrai estrarre il disco dalla copertina per vedere queste informazioni, oltre a constatare lo stato esterno del disco( rigature grandi o piccole, sporco, ditate, lucentezza).
Non spaventarti, questo è solo l'inizio. Anche se si può pensare che non ci sia bisogno di tanta pignoleria, se uno vuole spendere "bene" i suoi soldi, un po' ci deve stare attento.
Bentornato fra noi :handshake: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Trini
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Vinili, cosa comprare,dove, a cosa stare attenti?

Messaggio da zen-o »

berga12 ha scritto:Sembra una domanda banale ma non lo è....

visto che finalmente ho inserito nell'impianto una macchina che dalla prima accensione mi ha fatto brillare di gioia gli occhi e le orecchie, mi è finalmente tornata voglia dopo anni di ricomprare dei vinili.

Ma dove comprarli?
cosa comprare?
a cosa stare attenti?

I mercatini capitano spesso, ma cosa si trova dentro? utilizzate la tecnica "random" oppure ci sono annate/case editrici/grammature/condizioni estetiche che vi fanno decidere per l'acquisto o meno?

Oppure si compra, si ascolta, e se fanno schifo amen....?


Purtroppo il vinile ha un'estensione a livello d'epoca che va da ben prima della mia nascita, quindi potrei trovare veramente di tutto.....

sopratutto, 45-78 giri? Vale la pena imbattersi anche in questi?

Le nuove stampe o nuove produzioni come sono? semplici """"Analogizzazioni di Digitalizzazioni""""?


Insomma, vorrei due dritte per non sbattere via i primi Neuri al primo mercatino in cui capiterò, o perlomeno giocarmela sulla statistica, 1 su 5 l'avrò scelto buono? E nemmeno farmi fregare con la "versione super" da 200+euro su ebay.

Dipende da cosa cerchi, genere ed epoca.
Personalmente ho trovato anche ottime ristampe (è cosa rara quella delle ristampe meglio diffidare ma dipende, imho sempre meglio di quello che offrono i mercatini) , nuove, dignitosissime in negozi più o meno forniti. Ma sono un terno al lotto e molto dipende da chi ristampa... Ho preso due ristampe di Madonna e sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Qui c'è un negozio che tratta nuovo ed usato, sull'usato dire che è fornitissimo è dir poco, ti permette anche di ascoltarli ma non serve a molto dato che ha un impianto che booh.. mentre sul nuovo fa sempre un sacco di storie per farti avere quello che cerchi... ho trovato cose di Beth Hart molto interessanti ben tenuti pari al nuovo.

Dei mercatini adesso purtroppo diffido, ci ho passato ore per poi concludere che il più delle volte trattano roba riciclata dagli scantinati (e fin qui poco male) ... robe passate su fonovalige ed alcuni usati come freesbie, anche se qualcosa si trova tento di rimanere sempre alla larga.

La nuova produzione: da Amazon fino ai negozi, è nuova quindi se hanno fatto un buon lavoro allora bene! Altrimenti ciccia. Su amazon ho fatto i migliori "affari" se così si può dire tuttavia quando posso preferisco i "miei" due o tre negozi.
Si, la produzione nuova viene tutta da master digitale, ma almeno è nuova ed il disco non ha sorprese.

Poi ci sono i negozi/mercati Audiophighi, li trovi alle fiere hifi... ecco ... l'ho detto ..... mi fanno incazzare perchè hanno prezzi Audiophighi, ma dipende da ciò che cerchi, i pink floyd hanno prezzi umani, Patricia Barber un po' meno ma costa uguale anche su amazon... però suonano bene ed a volte sono anche originali nuovi del''epoca.

Uso una regoletta, disco inglese ? Cercare stampa Inglese. Disco italiano cercare stampa italiana.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Vinili, cosa comprare,dove, a cosa stare attenti?

Messaggio da berga12 »

Ragazzi mi state dando ottime dritte anche se per voi sono banalità. Non sapevo quello a riguardo della corona del disco e non sapevo alcuni altri dettagli.

Allora facciamo così,visto che due o tre negozi buoni in città li ho passo da lì a rovistare,poi al primo mercatino provo a fare un minimo di ricerca.

Continuate pure con le dritte,ma poi ne dico un'altra...perché non aprire una sezione vendita scambio dischi sul forum? Devo parlarne ai boss.
Ciao, Luca
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Vinili, cosa comprare,dove, a cosa stare attenti?

Messaggio da beat2001 »

Comprateli da me : ne ho circa 500 tutti nuovi di zecca e tutti NOS NIB ... :lol:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio