HDtracks tanti bit scara qualità

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

HDtracks tanti bit scara qualità

Messaggio da LuCe68 »

Salve a tutti,
è un po' che non scrivo e lo faccio per per avere la vostra esperienza sul sito HDtraks che vanta la vendita di tracce con campionamenti molto alti. E' possibile secondo voi che turlupini le persone ?
Più volte ho provato a prendere dei dischi e puntualmente ne sono rimasto deluso per cui ho deciso di cancellarlo dalla mia lista.
Proprio oggio ho fatto l'ennesimo tentativo. Vedo nella mia email che esiste la versione 24bit 176khz di BAD (Michael Jackson) e preso dall' "amarcord", è infatti il primissimo disco che mi abbia mai regalato mia sorella, decido di prederlo. Lo ascolto ovviamente subito e subito non va. I bassi sono pompatissimi, la voce quasi scompare la in mezzo. La prima canzone, "Bad" proprio me la ricordavo diversa. Certo erano 28 anni fa, orecchi certamente migliori, ma impinto decisamente peggiore di adesso....Ascolto tutto il disco e la sensazione resta. Ne migliora ne perggiora rispeto a BAd, e il senso di foschia è omnipresnnte.
Prendo dallo scaffale il disco quasi 30enne e ascolto. Devo subito alzare di 4 tacche il volume per avere la stessa pressione sonora. E penso al "loudenss war". Anche l'ascolto è un'altra cosa: bassi più naturali , più dettaglio, maggiore impatto. Migliore in tutto. Eppure il CD è 16bit 44Khz.
Passo alle misure con il tool di foobar DRmeter: la media Hdtracks è 8 la media CD è 12. Ben 4 bit in più al favore del CD. Ma la chicca è il primo brano BAD dove il CD vince doppiando Hdtrack di ben 14 a 7 !
Purtroppo non è la prima volta che ho risultati analoghi con Hdtrack. In effetti è sospetto che HDtrack abbia sempre traccie ad alta risoluzione su roba i cui diritti valgono centinaia di milioni di dollari.
Concludendo, se non avete esperienzze diverse il mio consiglio è di eveitare proprio di andare anche a cusriosare in quel sito, si potrebbe rimanere irretiti. Sarà per questo che internet si chiam a"WEB" ? :wink:

Cordialmente LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HDtracks tanti bit scara qualità

Messaggio da PPoli »

Ricordo di aver letto delle discussioni in cui si evidenziava che da qualche parte sul sito di HDTrack c'era una sorta di disclaimer in cui la società "ammetteva" di sovracampionare alcune traccie meno dettagliate.
Non ho verificato di persona, ma penso non sia difficile trovarlo se esiste.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: HDtracks tanti bit scara qualità

Messaggio da mariovalvola »

Può anche essere semplicemente colpa della casa discografica che ha voluto "rimasterizzare" il vecchio disco facendo le solite cazzate.
Su Qobuz mi sembrano più seri ma, ora, non accettano più nuovi clienti italiani.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: HDtracks tanti bit scara qualità

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ricordo di aver letto delle discussioni in cui si evidenziava che da qualche parte sul sito di HDTrack c'era una sorta di disclaimer in cui la società "ammetteva" di sovracampionare alcune traccie meno dettagliate.
ormai non mi stupisco più di nulla, ma... una cosa del genere sarebbe una vera e propria truffa! :tmi:
mariovalvola ha scritto:Può anche essere semplicemente colpa della casa discografica che ha voluto "rimasterizzare" il vecchio disco facendo le solite cazzate.
nel caso in questione mi pare a dir poco molto probabile. :nod:

Certo è però che se le traccie "HD" non sono state ottenute dai master originali "grezzi" (OMR) bensì da quelli di produzione dei CD attuali non hanno molto senso di esistere: si tratta di materiale che con ogni probabilità ha già subito processi di "noise-shaping" e/o filtraggi vari, per cui ben difficilmente contengono più "informazioni" utili di quante non ne siano contenute nella versione CD.

In effetti, una cosa del genere l'avevo notata tempo fa caricando in "Audacity" alcune delle traccie demo di "2L": lo spettrogramma rivelava che il materiale aveva subito un drastico filtraggio a 20KHz unitamente a noise-shaping: sopra i 20KHz non c'era che un fondo di rumore che andava crescendo al crescere della frequenza...

Con materiale del genere non ha alcun senso sprecare banda e spazio disco per tenersi files "HD" (che in realtà tali non sono): tanto vale risparmiare spazio ed eventualmente (se il proprio DAC lo gradisce) fare "upsampling" al volo al momento della riproduzione... il risultato è praticamente lo stesso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7953
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: HDtracks tanti bit scara qualità

Messaggio da plovati »

Beh, se la presa del suono è fatta senza tanti orpelli, un 44khz 16bit basta e avanza.. e non mi sembra che servano chissà che competenze o strumentazione.
Spesso le registrazioni amatoriali fatte con un semplice arrangiamento a due microfoni in termini di naturalezza e completezza di informazioni surclassato molte incisioni audio pile.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HDtracks tanti bit scara qualità

Messaggio da PPoli »

In effetti è una considerazione che ho fatto anche io.
Ma temo mi sfugga qualcosa.
Un giorno è venuta a casa mia una amica pianista che aveva appena inciso un CD. Tutta contenta per aver chiuso il lavoro non vedeva l'ora di farmelo sentire. Ma appena partita la riproduzione è sbiancata. Mi ha chiesto se il mio impianto funzionava bene o se aveva dei problemi. Il pianoforte sembrava un clavicembalo e tutto era compresso. Prima di allora aveva ascoltato il disco in macchina (una utilitaria con un modesto impianto) e in quel momento le è venuto in mente che in effetti aveva dovuto alzare parecchio il volume. Da quel che mi ha detto la masterizazione era stata curata da un famoso studio di registrazione.

Ma perchè accadono queste cose? Viviamo in un mondo terribilmente banale o mi sfugge qualcosa?
A volte anche le riprese ai concerti fatte con un buon telefono vengono meglio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: HDtracks tanti bit scara qualità

Messaggio da mariovalvola »

Però, non capisco: siamo sicuri che la compressione non sia stata attuata dalla casa discografica ( a prescindere dalla frequenza di campionamento più o meno "nativa").
In sintesi la compressione della dinamica non può essere un problema della riedizione del disco?
Non voglio difendere HDtracks ma di certezze ce ne sono poche a 360°
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: HDtracks tanti bit scara qualità

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ma perchè accadono queste cose? Viviamo in un mondo terribilmente banale o mi sfugge qualcosa?
forse perché la maggior parte dei "grandi professionisti" oggi è convinta (e purtroppo in parte ha anche ragione...) che la gente ascolti solo con le cuffiette, il PC, gli impianti "car" o al più "compattini" o pessima roba A/V da supermercato, insomma con sonore schifezze. Per cui "ottimizzano" le registrazioni per "suonare bene" (si fa per dire...) quando ascoltati su roba del genere. Con il risultato di massacrarle: ascoltate su un impianto "serio" sono pessime... :puke:

Senza contare che ormai nessuno ha più il tempo, la voglia e/o la competenza per fare vere registrazioni stereo (con due soli microfoni). Cosa che richiede un lavoro enorme per scegliere i microfoni giusti e soprattutto la loro giusta collocazione. Si fa molto prima a spargere "n" microfoni più o meno a casaccio, riprendendo le singole sorgenti in campo vicino e poi mettere insieme e "ricostruire" tutto artificialmente a posteriori. Tutto finto, tutto sintetico, tutto artificiale... ma alla maggior parte della gente(*) va benissimo così. Con la conseguenza che il mercato discografico si riempie sempre più di spazzatura.

(*) inclusi molti sedicenti audiofili: le registrazioni "artificiali" appaiono più "pulite" e dettagliate di qualsiasi vera registrazione stereo "naturale".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: HDtracks tanti bit scara qualità

Messaggio da zen-o »

Ho notato anche io questa cosa...
Purtroppo è il solito business-marketing-trappoling dove molti cadono anche (ma non solo) per mancanza di informazioni e/o cultura.
Oggi mi pare di capire che basti leggere 24 bit millemila Khz e si associa ad alta qualità, due cose che non sono strettamente legate; una campionatura a millemila Khz oggi la fa un qualunque odierno pc senza neppure la scheda audio esterna, ma da lì a parlare di qualità ce ne passa.
Non so bene come funziona HDtracks, però a me pare un grande contenitore di musica campionata ad alta risoluzione (ma anche a 44.100) dove dentro ci si trovano cose buone, meno buone ed orribili ... sia musicalmente che tecnicamente
I cd/file di Marco Lincetto alias Velut Luna sono buoni, oltretutto se non ricordo male lui afferma che andare sopra gli 88Khz è inutile ed a volte controproducente.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio