Pink Floyd - The Endless River

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
temperaudio
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mar 2012, 09:50

Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da temperaudio »

Nel libretto dell'ultimo CD dei Pink Floyd compare un'antica cartina delle Marche:

Immagine

Dove in primo piano si erge Fermo.

http://www.marchenotizie.info/3484/i-mi ... -dellalbum

Qualcuno dice che tale apparizione è misteriosa.
Per noi non lo è affatto.

Dato che tutto inizia e tutto finisce qui.
Anche per miti come i Pink Floyd.

Come sempre è successo e come sempre accadrà.

A dispetto di scettici ed invidiosi.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da Echo »

Alcuni pensano sia un omaggio alla Farfisa di Castelfidardo
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7953
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da plovati »

Ma come? Fermo non è sobborgo minore di Monterubbiano, il vero ombelico del mondo?
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da mrttg »

Il vero ombelico era Castelfidardo come aziende elettroniche e di circuiti stampati... quando questo era ancora un paese industrializzato.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da mariovalvola »

Forse apprezzavano semplicemente i vini della zona di Jesi... Con quello che si sono fatti, per loro, anche quelli più forti, sono acqua minerale. :lol: :lol:
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da trini »

mrttg ha scritto:Il vero ombelico era Castelfidardo come aziende elettroniche e di circuiti stampati...
Beh c'era tutta una "musical valley" di cui Castelfidardo era la capitale mondiale della fisarmonica, ma come dimenticare Recanati con la Eko, FBT, Pari e tante altre. Poi la "valley" deviava verso il "gomito"con altri marchi molto famosi.
Arrivarono i giapponesi e...ciao! :sad:
Nonostante tutto, ci sono ancora alcuni "vociari" a dimostrazione che gli strumenti "veri" sono un'altra cosa.
Non so se i PF abbiano mai usato strumenti fatti da queste parti; credo che quella cartina sia in riferimento ad altro che non riesco a comprendere per ora.

Ciao, Trini
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da PPoli »

Ma il disco vi piace?

Io di solito non sono proprio incantato da questi ripescaggi del passato remoto. L'ho ascoltato mooolto distrattamente oggi nella pausa pranzo mentre continuavano ad arrivarmi telefonate di lavoro.
Domani riprovo.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da PPoli »

Riscoltati.....

Mah.....

I Pink Floyd non sono mai stati dei gattoni come musicisti, ma almeno quando si riempivano di lsd vedevano cose che noi che andavamo di pane e mortadella non ci immaginavamo neppure.

Ascoltarli ora in questo disco liscio liscio non mi pare mi scateni tempeste ormonali. Carino, con molti accordi presi da vecchi successi buttati li a solleticare la parte del nostro (rassicurante) "conosciuto". Ma niente di artisticamente imperdibile secondo il mio modesto parere.

Mi sento un po' vecchio a dirlo ma "largo ai giovani". Ho bisogno di idee nuove e maggiore energia per continuare a sentirmi vivo.

PS avete decifrato l'arcano della piantina delle Marche?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da PPoli »

Del resto il titolo è la classica "Excusatio non petita"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da Echo »

trini ha scritto: Non so se i PF abbiano mai usato strumenti fatti da queste parti; credo che quella cartina sia in riferimento ad altro che non riesco a comprendere per ora.

Ciao, Trini
Wright usava spesso l'organo Farfisa

Immagine
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da mrttg »

Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da Echo »

Infatti i legami potrebbero essere molteplici, quindi rimarrà un mistero :smile:

Cowan dalle nostre parti ci sta spesso, ma non essendo nei crediti di questo album non propenderei per questa spiegazione, comunque già prima dell'uscita di questo disco correva leggenda di avvistamenti di Gilmour presso la "casa colonica" che Cowan ha da queste parti ...e ci potrebbe anche stare, visto che Gilmour passa spesso le vacanze estive in Italia (Puglia se non erro).

Simpatico è che se leggi 10 articoli su questa faccenda, ognuno ha ritagliato o orientato la cartina per mettere in primo piano il paese che voleva "promuovere" :grin:

Essendo questo LP anche una sorta di "tributo" al tastierista scomparso io propenderei per l'ipotesi Farfisa
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da mrttg »

Una altra versione è che il progettista Vox (loro amico) aveva una casa sul Conero con una vista incredibile e Gilmour ha passato diversi periodi in quella casa.
temperaudio
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mar 2012, 09:50

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da temperaudio »

plovati ha scritto:Ma come? Fermo non è sobborgo minore di Monterubbiano, il vero ombelico del mondo?

NO GRAZIE, PREFERISCO FERMO!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come ti viene in mente!!!!

Non corre buon sangue......
Quelli lì sono dei pazzi furiosi....sono come Seborga......sono indipendentisti su tutto e su tutti italia compresa!!!!

cit:
"Ottiene l’autonomia di libero comune nel XII secolo con il nome di Urbiano, in contrasto con Fermo che cerca di sottometterlo. La cittadina ebbe proprie Leggi e propri statuti, si scelse da sé Consoli e Potestà e si difese sempre con le proprie mani. E Fermo non riuscì mai ad annetterlo al suo grandissimo Stato e persa ogni speranza di assoggettarselo, volle infine cavallerescamente trattarlo da pari a pari con un’ordinanza. Nel XII e XIV secolo raggiunse la grandezza e fu diviso in rioni o quartieri, a somiglianza delle maggiori città."

dal sito web:
http://www.bicigustando.it/territorio/page/7/

Per carità di Dio!!!!!!
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da PPoli »

vabbè....vorra dire che considererò che il disco non è piaciuto a nessuno ma che gli autori sono troppo famosi per poterlo ammettere in pubblico.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da gluca »

Vabbe' ... non sarebbe mica il primo brutto disco che fanno.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da Echo »

Io ancora non ho trovato il tempo di ascoltarlo
...giusto una "sbirciata" su spotify

Ps Temperaudio, qual'è la tua teoria ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da trini »

PPoli ha scritto:vabbè....vorra dire che considererò che il disco non è piaciuto a nessuno ma che gli autori sono troppo famosi per poterlo ammettere in pubblico.
Lo ho ascoltato e riascoltato e non mi sento di dire che non mi piace o che sia brutto, solo che è... incompiuto :sad:
D'altra parte si sapeva che avevano tirato fuori materiale delle registrazioni di 20 anni fa e che non era poi stato usato, o sviluppato. Il tutto per onorare e far rivivere Wright.
A ragionarci su si tratta di una serie di frammenti di armonie cui non è stata data per scelta una melodia.Ci sono anche frammenti che potevane essere pensati come "intro" e interludi. Se provi a immaginare una melodia "floydiana" sulla base di Anisina o Talking Hawking per dire, vedrai che ti risulterà molto più godibile e comprensibile anche il titolo. Nessuna traccia, a parte l'ultima, arriva al... mare, il fiume è senza fine. Perchè è la fine dei Pink Floyd :-| ;(
Poi possiamo discutere se si tratti o no di una bieca operazione commerciale estorta dalla nuova casa discografica.
Gilmour ha affermato che nella sua vita non c'è più posto per i Pink Floyd.
No, non è brutto, è...in parte struggente(non completamente come lo immaginavo), in parte angosciante, in parte triste, forse, solo che è comunque...... Pink Floyd.

Ciao, Trini
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd - The Endless River

Messaggio da vince »

Hanno fatto una cosa tra il triste e il patetico, purtroppo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio