Un mondo allo specchio

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Un mondo allo specchio

Messaggio da PPoli »

Nei giorni scorsi ho fatto qualche piccolo aggiutamento all'impianto e ho smontato e rimontato un po' di cose.
A proposito.....complice la finale di The Voice, le trombone sono tornate nel mio salotto e questa volta non hanno ritrovato la strada della cantina.

Anyway.....per un paio di giorni ho avuto l'impressione che ci fosse qualcosa che non andava nel mio impianto. Niente a che vedere con rumori, fruscio, perdita di fuoco, dettagli, risoluzione. No. Per quanto le mie orecchie non siano particolarmente raffinate mi sembrava che ogni singolo parametro che analizzavo fosse a posto.
Eppure......ad un certo punto ho avuto l'impressione che i due canali fossero invertiti. Destro nel sinistro e viceversa. Ma la pigrizia mi ha impdito di fare questa semplicissima verifica.
E infatti oggi mi sono deciso. E i due canali erano effettivamente invertiti.
Attenzione: non ho ascoltato dischi conosciuti (anzi, sto ascoltando parecchia musica nuova, ieri mia figlia è arrivata a dire che un disco dei Coldplay del 2005 è roba vecchia, che non va più). E nemmeno dischi facilmente identificabili. Se ascolto un piano a coda mi aspetto di averlo sulla sinistra, con il cofano aperto verso la sala, e così un primo violino in un pezzo per violino e orchestra, oppure i contrabbassi sulla destra. No, niente di tutto questo. Ho semplicemente ascoltato dei dischi dove il cantante era leggermente sulla sinistra, ma avrebbe benissimo potuto essere leggermente sulla destra.

L'impressione mi ha ricordato quando si usava guardare le diapositive. Capitava spesso che se erano state messe a rovescio ce se ne accorgesse abbastanza in fretta. Anche senza riferimenti specifici come scritte o veicoli su una strada.

Ma davvero il mondo ha un suo verso naturale? Tipo il senso di rotazione dei mulinelli di acqua provocato dal'accelerazione tangenziale.
O è il nostro cervello che ha un suo verso? O sono semplicemente piccoli dettagli che ci danno la percezione ma che non riusciamo a identificare.

Ma capita anche a voi?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12091
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Un mondo allo specchio

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ma capita anche a voi?
sì. Forse non sempre si nota, ma è capitato anche a me. :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio