registratore digitale

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

L'unica cosa poco seria del Nagra è che per utilizzare un cavalletto devi acquistare la custodia!!!
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: registratore digitale

Messaggio da Echo »

Mario quel Nagra che dici costa quasi 1000€ euro! Sei sicuro di non poter far meglio (artisti permettendo)? ...con quella cifra ci esce un microfono e una buona scheda adc
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

non preoccuparti. Non sono preso da fregole consumistiche :) sto guardando e valutando. Per le prove che ho fatto in casa, (devo verificare meglio, però) ho l'impressione che i microfoni in dotazione allo ZOOM abbiano una discreta esaltazione a 10 KHz. Devo verificare meglio.
Mario
Avatar utente
sonub
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 01 gen 2014, 02:35
Località: Sicilia

Re: registratore digitale

Messaggio da sonub »

Acciperbaccolina, non pensavo di rientrare e trovare tutte queste risposte.

Veniamo al dunque. Nonostante sia uno studente squattrinato, nel settore dell'audio professionale e delle registrazioni ho fatto delle esperienze non indifferenti.

Inizio subito col dire che il mercato del professionale è molto diverso da quello dell'hifi. Si viagga su ricarichi generalmente molto più bassi e quando questo su listino non si percepisce ci sono condizioni e trattamenti moooolto favorevoli con trattative speciali e riservatissime per i modelli di riferimento assoluto.

Bisognerebbe parlare di filosofie, approccio, tecnica e così via. Facciamo così:

è inutile girarci attorno: gli apparecchi professionali registrano in modo tale da poter elaborare i segnali acquisiti.(i casi di registrazioni dirette con 2 microfoni sono cose più uniche che rare perchè registrare tali tipi di registrazioni dipendono moltissimo dall'acustica e dalla possibilità di poter piazzare questi due microfoni con relativi sistemi di preamplificazione, (trasporto, conversione, equalizzazione, compressione, ecc) registrazione in modo molto accurato, generalmente non possibile in registrazioni live. (mi permetto però di dire che spesse volte di fronte a registrazioni sinfoniche plurimicrofonate abbiamo sempre utilizzato due microfoni ed il risultato è lusinghiero e sempre il loro contributo è stato sempre inserito con estremo gaudio nella registrazione pronta per il mastering.... poi che fine facciano tali registrazioni non chiedetelo.

Comunque, a mio avviso, uno degli anelli più importanti per una registrazione è quello rappresentato dal gruppo microfono-preamplificatore... poi se in digitale il sistema di ADA o ADD. Come modificare poi i segnali quella è altra storia.

Nagra, da sempre rappresenta uno standard per le registrazioni portatili ed i loro preamplificatori ed i sistemi AD sono davvero eccellenti. Peculiarità che si ritrovano anche nei modelli più economici ovviamente on le dovute restrizioni e con la consapevolezza di entrare in un segmento tremendamente affollato (mi permetto di dire che anche alcuni Sony sia spaventosamente buoni). Il problema di questi apparecchi purtroppo è dato dalla qualità dei microfoni. Infatti secondo me la soluzione sarebbe quella di utilizzare la circuitazione Nagra ma con una coppia di microfoni a condensatore miniaturizzato della DPA che ritengo eccellenti per l'acustica ma siamo a cifre mooolto sopra i 3000 euro a microfono.

Per i prodotti Nagra ho avuto modo di testare Il Pico (lo trovai a 285 euro su thomann) e se non ricordo male il Lino (sulle 350-400 come street price) Il pico registra mooolto bene anche se diciamo sono nati per registrazioni veloci vocali (diciamo interviste da giornalisti) la voce viene registrata davvero in modo superiore, non li ho mai potuti utilizzare per grandi orchiestre o spettacolini di acustica perchè ho sempre avuto la fortuna di avere sotto mano prodotti "esoterici". Comunque i Nagra come elettronica sono eccellenti. Peccano, a livello assoluto come microfoni che rimangono comunque superiori rispetto alla media dei concorrenti.

Fostex e Tascam sono delle macchine ottime. Tascam ha buoni microfoni, buona elettronica, ottimo sistema di gestione dei file con il quale mi sono trovato da sempre molto bene quando usavo una workstation 2424. Fostex la trovo praticamente identica a tascam, però è peggio distribuita. In alcuni prodotti Fostex supera leggermente Tascam in altri il viceversa. Sono comunque apparecchi seri e sopratutto professionali. In questo mondo appare Roland, che sta pesantemente entrando nel mercato offrendo prodotti dalle caratteristiche superiori (IMHO) a prezzi davvero incrdibili. basti pensare alle consolle video, al protoccolo Reac di trasmissione digitale, ai mixer audio professionali che nonostante il budget suonano davvero BENE. Idem per i registratori. portatili. magari sembreranno meno pregiati, meno raffinati dal punto di vista costruttivo ma, nell'ingegnerizzazione dei circuiti hanno il family imprinting dei modelli più grandi e nonostante l'assenza di raffinatezze sono molto concreti e ben suonanti.

Comunque se pensiamo ad un registrazione portatile ultracompatta compatta e veloce Nagra 7 oppure LB + almeno 2 DPA 4011C o sui superminiaturizzati 4060, 4098, d:screet che costano di più ma sono grandi quasi quanto un cecio e riescono a registrare pure i sogni. Tutto ciò sta in tasca e non scomodiamo gli dei da 100k euro.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

Grazie per tutto quello che hai scritto.
Ero rimasto turbato dal realismo di queste iregistrazioni molto semplificate. Secondo il tuo punto di vista, lo Zoom H4n come va?
Ascolto (e vorrei registrare) preferibilmente in mono musica da camera, sinfonica e lirica. Cosa consiglieresti come microfono oltre ai costosi che hai citato?
Grazie
Mario
Avatar utente
sonub
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 01 gen 2014, 02:35
Località: Sicilia

Re: registratore digitale

Messaggio da sonub »

mariovalvola ha scritto:Grazie per tutto quello che hai scritto.
Ero rimasto turbato dal realismo di queste iregistrazioni molto semplificate. Secondo il tuo punto di vista, lo Zoom H4n come va?
Ascolto (e vorrei registrare) preferibilmente in mono musica da camera, sinfonica e lirica. Cosa consiglieresti come microfono oltre ai costosi che hai citato?
Grazie
Considera che oltre il 90% del realismo, nel caso di incisioni che includono numerosi strumenti o voci è dato da una acustica d'eccezione ed al sapiente utilizzo di una coppia di microfoni calibrati e preamplificatori di qualità estrema senza dimenticare un accurato mastering e pochi minimi interventi sul segnale originale.

Gli Zoom sono prodotti validi anche se un poco troppo sponsorizzati per i miei gusti... certo la pubblicità ed i grandi nomi sono importanti per un prodotto relativamente giovane (se paragonato a nagra, tascam, fostex... ed aggiungerei roland, sony e avid) contribuendo non poco alla penetrazione nel mercato soprattutto per i non addetti ai lavori... ma se a quelle cifre trovo qualche cosa dei sopracitati nomi che sono diventati grandi grazie ai loro registratori e da svariate decadi sono un riferimento nelle registrazioni un motivo ci sarà.

Comunque goditi lo Zoom, anche perchè dove ci sono giapponesi c'è sempre quello spirito feticista che contraddistingue ogni loro produzione rendendola sotto qualche punto di vista ottima. I prodotti per bassisti e chitarristi godono di grande stima e di fama soprattutto fra gli ipertecnologici, magari abbinati a qualche pedale ipervintage per avere un connubio classico-moderno. Provai tempo fa l'H6 e funzionava molto bene anche se i microfoni non erano quello che ci si aspettava anche se penso che il vero limite non siano i microfoni ma lo stadio di preamplificazione, l'R 24 è un giocattolo sotto ogni aspetto, H1 lo usava un giornalista e non mi piacque affatto ma penso ci fosse un grande contributo causato dalla calca. Simpatico l'H2 che vidi in una fiera.

Come microfono se non si vuole spendere troppo ma si vuole avere un outsider che ha dato (parere personale) parecchio filo ai rinomati Neumann Km 183,184,185 (che potresti trovare usati) prendi gli Audio Tecnica... at4051b o at4012. Altrimenti (sempre usati degli Shoeps che sono uno standard qualitativo altissimo). Qui siamo sempre su prodotti di gamma altissima, di produzione normale senza entrare nei prodotti customizzati o su realzizazioni individuali specifiche. Sinceramente poi cercare dei microfoni economici e compatti che alla fine sono come quelli integrati o una gran ciofeca non mi sento di consigliarti... perchè non ne vale la pena... male che va li noleggi per una serata e fai delle prove... perchè comunque microfni seri richiedono elettroniche serie e potrebbero non interfacciarsi con il tuo registratore... dfaltronde meglio 100 euro in noleggio che 10000 euro buttati. Comunque per la serie poca spesa tanta resa gli Se ad esempio la serie limitata con elettronica fatta da rupert neve è uno spettacolo per quanto costa e si chiama sE Electronics RN17 altrimenti prendi la versione normale che va benissimo ma non ricordo i prezzi.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: registratore digitale

Messaggio da PPoli »

E' una congiura, ne sono certo.

Il negozio esattamente di fronte al mio ufficio ha messo in vetrina una serie di Tascam. Così sono andato a vedermi il sito e perdendomi di qua e di la ho trovato anche questo giochino che pare niente affatto male.

http://www.tascam.eu/it/uh-7000.html

Devo ancora studiarmelo, ma potrebbe servire sia da dac che per le misure in ambiente?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: registratore digitale

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:E' una congiura, ne sono certo.

Il negozio esattamente di fronte al mio ufficio ha messo in vetrina una serie di Tascam. Così sono andato a vedermi il sito e perdendomi di qua e di la ho trovato anche questo giochino che pare niente affatto male.

http://www.tascam.eu/it/uh-7000.html

Devo ancora studiarmelo, ma potrebbe servire sia da dac che per le misure in ambiente?
Se non erro anche la fostex dovrebbe fare una cosa simile, non è "sprecato" per fare 4 misure in casa? ...penso che con la stessa cifra ci esce un signor dac
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: registratore digitale

Messaggio da PPoli »

Se è solo per le misure un mini pre con ingressi phantom da 40-50 euro va benissimo, ma se le prestazioni di quel giochino sono buone e lo usi anche come dac.....
Considera che per farti un Buffalo di Twestedpearl ci vogliono ormai vari bigliettoni da cento dollari. E in più ti mancano il covertitore usb->spdiff, il case e il controllo di volume.

Con il il Tascam cacci 5-600 eurini e devi solo collegarlo alla presa di corrente e al computer.
Avatar utente
sonub
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 01 gen 2014, 02:35
Località: Sicilia

Re: registratore digitale

Messaggio da sonub »

Collegato al computerr uso un convertitore Tascam US200 al quale è collegato un semplice impiantino Genelc. Il risultato è ottimo considerando il costo. Inoltre è un decoroso amplificatore per cuffie con cui piloto una pessima AKG.

Attenti... il professionale può essere pericoloso quando incontra l'alta fedeltà!

Comeunque per fare misure ci sono prodotti migliori e più specifici.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

Grazie per le info. ci aggiorneremo quando mi sarò fatto qualche esperienza.. :)
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: registratore digitale

Messaggio da PPoli »

Ecco appunto. Mi ero dimentucato l'uscita cuffie. Ma ci avevo pensato.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

registrazioni FaiDaTe

Messaggio da UnixMan »

è da un po' che anche io mi diverto a fare qualche registrazione "FaiDaTe", utilizzando un vecchio Zoom H4 di un amico. Oggetto simpatico, pratico e facile da usare. Però per i miei gusti la qualità delle registrazioni lascia parecchio a desiderare (almeno con i suoi microfoni interni).

Ora sto pensando di attrezzarmi in proprio, ma sono alquanto indeciso su cosa acquistare. Specie considerando che purtroppo non posso permettermi di spendere una fortuna in "giocattoli". :tmi:

Per quanto riguarda il registratore, sono in dubbio principalmente tra lo Zoom H2n ed il Tascam DR-40:

http://tascam.com/product/dr-40/

https://www.zoom.co.jp/products/handy-r ... y-recorder

che sono entrambi (relativamente) economici (costano più o meno la stessa cifra, intorno ai 150€ o giù di lì).

Il Tascam mi piace soprattutto perché ha una feature "salvavita" che, per alcuni degli usi che ne faccio, è fondamentale, quasi imprescindibile: la possibilità di registrare contemporaneamente due traccie stereo dalla stessa sorgente, la seconda delle quali è però attenuata di una decina di dB a monte dell'ADC (se vi è mai capitato di scoprire che una registrazione di un evento irripetibile è stata irrimediabilmente rovinata dal clipping per un banale errore nella regolazione del guadagno potete immaginare quanto sia utile una funzione del genere...). Purtroppo però leggendo in giro vedo che non ne parlano troppo bene per quanto riguarda la qualità di microfoni, preamplificatori, ecc, insomma per quanto riguarda la qualità dell'audio prodotto. :(

Lo Zoom H2n mi piace molto soprattutto per via del suo set di microfoni interni e delle varie possibilità che offrono. In particolare mi intriga la modalità M+S (mid/side) che, per registrazioni "estemporanee", laddove non è possibile determinare a priori la posizione di ripresa ideale, dovrebbe offrire prestazioni sensibilmente migliori di quella X/Y. Inoltre ne parlano piuttosto bene in termini di qualità, vedi ad es.:

http://www.drivebyhighfive.net/2011/08/ ... -recorder/

Purtroppo però manca della funzionalità della doppia registrazione "di backup". Gli unici Zoom ad averla sono i due modelli superiori, H5 ed H6. Che complessivamente dovrebbero offrire anche una qualità migliore, oltre ad avere i microfoni "interni" intercambiabili... ma che costano sensibilmente di più. :(

C'è poi la questione dei microfoni. Come accennavo già tanto tempo fa in questa stessa discussione (vedi pagina precedente...), a parte quelli interni stavo meditando di dotarmi di un sistema binaurale. Ovviamente non con una costosa testa artificiale, ma... con la mia. :lol:

Cercando in rete (vedi ad es. qui), ho scovato queste possibili soluzioni:

http://soundprofessionals.com/cgi-bin/g ... m/MS-TFB-2

http://www.soundman.de/en/products/ (OKM II Klassik)

http://www.roland.com/products/cs-10em/

http://www.microphonemadness.com/mm-bsm ... clips.html

http://www.core-sound.com/lcmics/1.php (qui una recensione)

per lo più sembrano dei comuni auricolari, ed in effetti sono niente di più che una capsula microfonica a condensatore montata su un qualche supporto, di solito simile a quello di un auricolare. Ho ascoltato alcune registrazioni fatte con questi oggetti ed i risultati sono semplicemente stupefacenti!

(e, contrariamente a quanto alcuni sostengono, non solo ascoltando in cuffia... ascoltate con i diffusori viene fuori un'immagine fantastica).

Avete qualche esperienza in merito? Che ne pensate? Altre alternative, consigli, suggerimenti vari? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: registratore digitale

Messaggio da nicomario »

ciao, ai tempi avevo letto questo sul sito Audiofanatic.
se ti vuoi divertire col fai-da-te :lol:
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: registratore digitale

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:ciao, ai tempi avevo letto questo sul sito Audiofanatic.
se ti vuoi divertire col fai-da-te :lol:
Lol, mi ero dimenticato del nostro Filippo... e sì che a suo tempo me ne aveva anche parlato. :oops:

Però forse converrebbe utilizzare capsule diverse da quelle indicate, oggi se ne trovano di decisamente migliori rispetto a quelle che aveva utilizzato lui a suo tempo. Ma la sua idea per l'assemblaggio, semplice, economica ed efficacie, è semplicemente geniale. :nod:

Anche se, con le capsule messe in quel modo, non si tratta propriamente di un sistema binaurale quanto piuttosto di uno stereo simil-ORTF. ;)

Per registrazioni veramente binaurali il sistema migliore dovrebbe essere quello delle "soundprofessionals", che mette le capsule (quasi) all'interno del canale uditivo, laddove dovrebbero stare per ottenere quel risultato. Bisognerebbe vedere se si riescono a trovare dei "supporti" auricolari simili a quelli che utilizzano loro... :?:

BTW: di progetti DIY per realizzare oggetti più o meno simili in rete ce ne sono parecchi. Ad es.:

http://www.instructables.com/id/Binaura ... /?ALLSTEPS

https://hefel.wordpress.com/2008/04/28/ ... e-headset/

https://www.musicworks.ca/diy/how-make- ... icrophones

http://webpages.charter.net/tidmarsh/binmic/

ecc, ecc.

...ne parla anche S. Linkwitz: http://www.linkwitzlab.com/Recording/AS_creation.htm

edit: anche qualcosa di questo genere potrebbe costituire una base di partenza per l'autocostruzione (idea presa da qui).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: registratore digitale

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:ciao, ai tempi avevo letto questo sul sito Audiofanatic.
se ti vuoi divertire col fai-da-te :lol:
Lol, mi ero dimenticato del nostro Filippo... e sì che a suo tempo me ne aveva anche parlato. :oops:

[/url]).

:grin:

io ho abbandonato il buon vecchio minidisc e sono passato allo Zoom H2N. La phantom è sufficiente a polarizzare le capsule Panasonic ma la tensione non è altissima e la sensibilità non eccelsa, ma questo non è un problema con musica amplificata.
Lo Zoom è inutilizzabile tenendolo in mano, è altamente microfonico e qualunque contatto diventa rumore, quindi è obbligatoria l'asta o l'uso di microfoni esterni.
Per quanto riguarda le capsule, ho scoperto che in ambiente naturalistico (documentari, birdwatching etc...) vengono usate le Primo, che ha a catalogo capsule a bassissimo rumore e altre cose particolari come p.e. prodotti per alti spl

http://www.primomic.com/
http://www.zachpoff.com/diy-resources/l ... imo-em172/

dovrebbero essere reperibili in Germania
http://www.primomic.de/

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: registratore digitale

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:io ho abbandonato il buon vecchio minidisc e sono passato allo Zoom H2N.
proprio lui! Dicci, dicci... come va? pregi? difetti? hai provato le diverse configurazioni dei mic interni? :geek:
audiofanatic ha scritto:La phantom è sufficiente a polarizzare le capsule Panasonic ma la tensione non è altissima e la sensibilità non eccelsa, ma questo non è un problema con musica amplificata.
io registro solo voci e strumenti veri, non altoparlanti che gracchiano... ;) :lol:

Ma, la domanda sorge spontanea: usi ancora le Panasonic? ritieni siano meglio quelli dei mic interni?! :? :tmi:
audiofanatic ha scritto:Lo Zoom è inutilizzabile tenendolo in mano, è altamente microfonico e qualunque contatto diventa rumore, quindi è obbligatoria l'asta o l'uso di microfoni esterni.
non solo lui... anche l'H4 che sto usando, e praticamente (quasi) tutti gli altri registratori "palmari".

Un'apposita asta microfonica sarebbe senza dubbio l'ideale (per altro, ho visto che se ne trovano a prezzi stracciati), ma non è necessaria. Basta un qualsiasi supporto adatto, magari con qualche accorgimento. Io ad esempio ho utilizzato un piccolo ed ultra-economico treppiedi "octopus", già di per sé abbastanza "isolante", che ho ulteriormente isolato con una sorta di "molle ad aria"... cioè, con l'aggiunta di un po' di "plastica a bolle" da imballaggi avvolta intorno ai piedi. :lol:
H4_octopus.jpg
Soluzione abbastanza bruttina da vedersi, ma semplice ed efficacissima. Ed a costo zero.
audiofanatic ha scritto: vengono usate le Primo, che ha a catalogo capsule a bassissimo rumore e altre cose particolari come p.e. prodotti per alti spl

http://www.primomic.com/
http://www.zachpoff.com/diy-resources/l ... imo-em172/

dovrebbero essere reperibili in Germania
http://www.primomic.de/
molto interessante... grazie! :handshake: Tu le hai provate?

Capsule per SPL esagerati non mi servono... con sensibilità particolarmente alte neanche. Quello che invece mi interessa è che siano a basso rumore!

A proposito, come vanno i preamplificatori del H2n in tal senso? Quelli del vecchio H2 pare fossero abbastanza schifidi, così come anche quelli del vecchio H4 che sto utilizzando attualmente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: registratore digitale

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
audiofanatic ha scritto:io ho abbandonato il buon vecchio minidisc e sono passato allo Zoom H2N.
proprio lui! Dicci, dicci... come va? pregi? difetti? hai provato le diverse configurazioni dei mic interni? :geek:

A proposito, come vanno i preamplificatori del H2n in tal senso? Quelli del vecchio H2 pare fossero abbastanza schifidi, così come anche quelli del vecchio H4 che sto utilizzando attualmente...
Non ho ancora potuto fare prove sul campo, tempo fa mi hanno rotto un vetro della macchina e rubato una borsa con delle cianfrusaglie, tra cui, pensavo, c'era proprio un paio di vecchi occhiali che tengo di riserva in auto, ma aveva ancora le capsule montate... infatti non li trovavo più... nel frattempo è anche morta la batteria del Minidisc ed è impossibile trovarla, quindi ho preso lo Zoom e ho ricomprato tutto il materiale per rifare i microfoni ed ero in alto mare ma, la scorsa settimana in fondo a un cassetto ho ritrovato tutto e ho fatto solo qualche prova al volo per vedere se le capsule funzionavano.
Adesso ho preso delle clip per microfoni lavalier per vedere se riesco a fare un montaggio sulle stanghette degli occhiali più funzionale e di rapida installazione, per non dovermi portare due occhiali (che essendo assai miope, assai costano :grin: )

La configurazione M+S può essere intrigante per una cosa collaterale: negli anni 50 venne presentato un diffusore stereo in unico box che funzionava sulla matrice M+S inversa, quindi a livello DIY sarebbe divertente fare registrazioni M+S e "decodificarle" con un box di tale tipo

qui c'è una cosa simile
http://rawsound.com/articles/MSspeaker/

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: registratore digitale

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto: Non ho ancora potuto fare prove sul campo
fammi sapere appena hai occasione di farne! :geek:
audiofanatic ha scritto: tempo fa mi hanno rotto un vetro della macchina e rubato una borsa con delle cianfrusaglie
seccante... non fosse altro che per il vetro. :(
audiofanatic ha scritto: Adesso ho preso delle clip per microfoni lavalier per vedere se riesco a fare un montaggio sulle stanghette degli occhiali più funzionale e di rapida installazione,
in effetti pensavo anche io di fare qualcosa del genere. Utilizzerai le primo, le solite Panasonic o altro? :?
audiofanatic ha scritto: La configurazione M+S può essere intrigante per una cosa collaterale: negli anni 50 venne presentato un diffusore stereo in unico box che funzionava sulla matrice M+S inversa, quindi a livello DIY sarebbe divertente fare registrazioni M+S e "decodificarle" con un box di tale tipo
beh, la matrice M+S si può sempre ricombinare a piacere in un normale segnale L+R e viceversa, sia in analogico che in digitale. Lo faccio sempre in fase di post-produzione delle mie registrazioni, con Ardour e “Calf Stereo Tool”... ;)

L'idea dello speaker singolo con sistema a matrice te la avevo segnalata parecchie volte io stesso, in passato. Vedi ad es. qui:

http://www.diyaudio.com/forums/multi-wa ... eaker.html

http://elias.altervista.org/html/Single ... tereo.html

Elias Pekonen ha fatto veramente un mucchio di (eccellente) lavoro in questo campo... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: registratore digitale

Messaggio da UnixMan »

Casomai ci fosse interesse, in occasione del “Bottom” potrei organizzare un mini-corso introduttivo alla "post-produzione" delle proprie registrazioni amatoriali, ed in particolare all'uso della DAW Ardour(*) a tal fine.

Non posso certo dire di essere un esperto in materia (tutt'altro), ma le operazioni di base e qualche trucchetto utile li ho imparati e posso spiegarli facilmente a chi eventualmente fosse interessato ed ancora più alle prime armi di me. :oops:

Se poi ci fosse qualcuno più esperto e competente (magari un professionista del settore, anyone?) che volesse raccontarci qualcosina di più sui "trucchi del mestiere", non chiederei di meglio... ;)


(*) Ardour è un software di livello professionale (utilizzato anche in varie console commerciali, ad es. queste), estremamente versatile e funzionale. A prima vista può apparire incredibilmente complesso, addirittura inavvicinabile ma, in realtà, una volta appresi pochi semplici concetti di base, di per sé stesso è facilissimo e comodissimo da usare... il difficile casomai è imparare ad "usarlo bene", cioè a farci "le cose giuste". :tmi: :lol:

P.S.: tornando in tema, alla fine mi sono deciso ed ho preso uno Zoom H6. Non ho ancora avuto occasione di provarlo "sul campo" ma, da alcuni veloci test "casalinghi", mi pare sensibilmente meglio del vecchio H4 (che avevo avuto in prestito a lungo termine...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio