registratore digitale

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

mi capita spesso di assistere a piccoli concerti dove si esibiscono gli allievi di un conservatorio vicino.
Questa estate, a fianco a me, c'era il padre del violoncellista (direttore d'orchestra) che registrava l'esibizione con un Roland r05. Sono riuscito ad avere il CD della registrazione. Stupefacente. Forse grezza, ma incredibilmente vera e dinamica.
Visto che seguo spesso questi eventi non particolarmente di grido ma molto interessanti e comunque formativi dove molti bravissimi ragazzi s'impegnano gratuitamente, vorrei acquistare anch'io un registratore digitale. Secondo voi, stando nell'intorno dei 200€ conviene acquistare un Roland R05 oppure un Tascam DR40?
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: registratore digitale

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Questa estate, a fianco a me, c'era il padre del violoncellista (direttore d'orchestra) che registrava l'esibizione con un Roland r05. Sono riuscito ad avere il CD della registrazione. Stupefacente. Forse grezza, ma incredibilmente vera e dinamica.
la differenza tra una vera registrazione "naturale", senza trucchi e senza inganni, in "real stereo", e quelle costruite artificiosamente in post-produzione... ;)

Pensa poi se anziché essere una registrazione verosimilmente "estemporanea", fatta con un apparecchio tascabile economico posizionato alla come capita, fosse stata realizzata adoperando apparecchi e microfoni della massima qualità, avendo avuto modo di provare e trovare in anticipo il posizionamento migliore per la ripresa...

Sarà un caso che alcune registrazioni di etichette come ad es. "Proprius", realizzate direttamente con due soli microfoni su due traccie sono così famose ed apprezzate tra gli audiofili?
mariovalvola ha scritto:Visto che seguo spesso questi eventi non particolarmente di grido ma molto interessanti e comunque formativi dove molti bravissimi ragazzi s'impegnano gratuitamente, vorrei acquistare anch'io un registratore digitale. 
IMO è una ottima idea. In effetti, stavo pensando anche io di dotarmi di un oggetto del genere... :nod:
mariovalvola ha scritto:Secondo voi, stando nell'intorno dei 200€ conviene acquistare un Roland R05 oppure un Tascam DR40?
perché proprio (e solo) quei due? Ci sono un bel po' di prodotti simili in quella fascia di prezzo... :?

Ad es., quelli della "Zoom", che è uno dei marchi più famosi in questo specifico settore. A giudicare dalle caratteristiche il modello H2n sembra stellare, ma già il più piccolo ed economico H1 dovrebbe essere più che sufficiente:

http://www.zoom.co.jp/products/h1

(da verificare la qualità effettiva delle registrazioni...).

P.S.: metto un po' di link utili per riferimento:

http://www.sweetwater.com/insync/handhe ... ing-guide/

http://www.bhphotovideo.com/find/newsLe ... -Guide.jsp

http://transom.org/toolbox/portable-dig ... omparison/

http://multimedia.journalism.berkeley.e ... o-devices/

http://ohda.matrix.msu.edu/2012/06/digi ... recording/

http://www.quietamerican.org/links_diy-recorders.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: registratore digitale

Messaggio da Echo »

Io ho molte registrazioni fatte con lo zoom h4n e spesso sono piacevolmente ascoltabili
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

Grazie delle info. Se dovessi stare sullo sperimentato dovrei comprare il Roland. Però è rigido nella configurazione dei due microfoni. Il Tascam è più versatile e ha pure gli ingressi XLR per micro esterni. Francamente m'interesserebbe essenzialmente una registrazione mono.
Comunque sono rimasto allocchito. Una registrazione grezza come quella che ho avuto la fortuna di "carpire" è incredibilmente vera. Essendo stato presente all'evento originario, posso affermare che il realismo è davvero disarmante.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

Interessante lo zoom H4N.
Acquistato. :)
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: registratore digitale

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:Interessante lo zoom H4N.
Acquistato. :)
Ottimo, buone registrazioni ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: registratore digitale

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Interessante lo zoom H4N.
Acquistato. :)
'mazza, più veloce della luce! :D

...poi facci sapere come va!

BTW: come mai hai scelto quello e non p.es. il H2n? differenze di prezzo o altro? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

Il'modello H2N non consente l'angolo di ripresa a 120° che, dal poco che ho capito va meglio per riprendere più strumenti mentre a 90° va meglio per strumenti singoli.
Presumevo poi che visto il prezzo maggiore, fossero migliori i microfoni.
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: registratore digitale

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:Il'modello H2N non consente l'angolo di ripresa a 120° che, dal poco che ho capito va meglio per riprendere più strumenti mentre a 90° va meglio per strumenti singoli.
Presumevo poi che visto il prezzo maggiore, fossero migliori i microfoni.
Dopo fai l' abusivo :grin: ho un amico che ha mascherato i microfoni sugli occhiali e registra con dat portatile :lol:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: registratore digitale

Messaggio da UnixMan »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: registratore digitale

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
sonub
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 01 gen 2014, 02:35
Località: Sicilia

Re: registratore digitale

Messaggio da sonub »

Si quella cifra rimarrei sul roland perchè è più versatile e corredato meglio con un bundle di software di qualità.


Altrimenti aggiungendo 30 euro si trova il Nagra e permettimi di dirti che siamo su altri pianeti. Anche se il rapporto QP del roland è stupefacente.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

Grazie delle info. Scopro, grazie a te, che Nagra realizza questi apparecchi.
Ormai ho acquistato lo zoom. Se i risultati saranno incoraggianti, prenderò qualcosa di migliore.
Purtroppo il primo evento che dovevo registrare, è saltato. A breve ce ne saranno altri. Tra maggio e aprile avrò modo di testarlo a fondo.
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: registratore digitale

Messaggio da sinuko »

sonub ha scritto:Si quella cifra rimarrei sul roland perchè è più versatile e corredato meglio con un bundle di software di qualità.


Altrimenti aggiungendo 30 euro si trova il Nagra e permettimi di dirti che siamo su altri pianeti. Anche se il rapporto QP del roland è stupefacente.
Interessante, hai qualche link da suggerire di dove comprare?
Grazie
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

Ci sono anche sulla baia :(
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: registratore digitale

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:Ci sono anche sulla baia :(
Non ti far prendere dalla sindrome audiofila da upgrade anche in questo campo :rofl:
...almeno provalo prima di pensare già a cambiarlo

ps forse per gli amanti del mono meglio optare per un buon microfono singolo e una interfaccia (tipo quelle di apogee) compatibili anche con tablet
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: registratore digitale

Messaggio da UnixMan »

sonub ha scritto:Altrimenti aggiungendo 30 euro si trova il Nagra e permettimi di dirti che siamo su altri pianeti. Anche se il rapporto QP del roland è stupefacente.
puoi darci qualche dettaglio in più sui modelli specifici a cui ti riferisci, e magari anche sulle differenze percepibili tra i modelli che hai avuto modo di provare? Grazie in anticipo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

quello di prezzo paragonabile è piccolino. Sono belli gli altri ma 975 USD sono tanti
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

...certo, è Nagra!!!
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: registratore digitale

Messaggio da mariovalvola »

Echo ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Ci sono anche sulla baia :(
Non ti far prendere dalla sindrome audiofila da upgrade anche in questo campo :rofl:
...almeno provalo prima di pensare già a cambiarlo

ps forse per gli amanti del mono meglio optare per un buon microfono singolo e una interfaccia (tipo quelle di apogee) compatibili anche con tablet
No. Non mi faccio prendere da smanie del genere. Certo, Nagra per la registrazione, effettivamente, è una garanzia. Provare, per ora, provo questo. I difetti che ho letto in rete, riguardano essenzialmente la autonomia. Sui microfoni non mi sembra che ne parlino male. E' interessante di Nagra, questo:
http://www.nagraaudio.com/pro/doc_en/Nagra_SD_eng.pdf.
Il prezzo è alto ma non irraggiungibile. Se i primi lavori verranno bene, non escludo di acquistarlo l'anno prossimo. Uno, tra l'altro, non esclude l'altro. Utilizzerei il Nagra per le registrazioni mono e l'altro per le stereo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio