Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da franmat »

UnixMan ha scritto: Prendine alcune coppie diverse e provali all'ascolto. Quelli che suonano meglio li lasci. ;)
Ciao Paolo e tutti. Ti ringrazio per le indicazioni. Non vedo l'ora nel w.e. di provare l'ascolto dei led. E si questa mi mancava.
Di la varietà mi stai prendendo in giro? Intendi che cambia il suono se uso uno da 1,7 anzichè 1,9?
Comunque... :grin:
Appena tornato a casa stasera mi son ricordato di avere una bustona di led gialli, solo che vedendo le caratteristiche mi sa che non vanno per nulla bene. Son questi:
http://it.rs-online.com/web/p/led-visibili/6648377/
Sul datashet di rs è indicato come LY 336K - L1M2 - 26

Se non ho capito male il parametro da prendere in considerazione è la tensione diretta/forward che deve essere simile alla ipotetica tensione di polarizzazione, che nel mio caso abbiamo ipotizzato essere 1,8/1,9. Quelli su riportati invece sono da 2,2.

Domani faccio un salto al negozio di elettronica vicino casa e ne prendo del valore giusto.

Ho necessità di un paio di chiarimenti.
1 - Montaggio led. Prima cosa devo rimuovere la resistenza ed il condensatore della cella RC. Successivamente monto al posto di uno o l'altro il led. Praticamente il reoforo lungo va sul +, ossia verso il catodo mentre il reoforo più corto va verso massa. Giusto?
2 - Qualche messaggio su tu e Gluca facevate considerazioni sullo sbilanciamento del SRPP. Precisamente ad un certo punto dici: "Non si sbilancia nulla, Glu. Basta avere l'accortezza di mantenere la stessa polarizzazione, al limite aggiustando la R tra i due tubi in modo da avere una Vgk a riposo uguale a quella del tubo basso." Cortesemente mi spiegate cosa vuol dire in maniera terra-terra ed in cosa consiste l'aggiustare la R tra i due tubi?

E' tutto. Grazie ancora e buona serata.
Almeno il punto 8 l'abbiamo assodato ed affrontato.
Nel frattempo sto cercando di capire sti shunt.....

Saluti
Francesco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da UnixMan »

franmat ha scritto:Di la varietà mi stai prendendo in giro? Intendi che cambia il suono se uso uno da 1,7 anzichè 1,9?
no, dico sul serio. Se pur non di moltissimo, cambia il punto di lavoro dei tubi e questo può avere effetti sia misurabili che udibili. Inoltre, a prescindere dalla tensione, LED diversi hanno caratteristiche diverse che non sono del tutto ininfluenti.
franmat ha scritto:Appena tornato a casa stasera mi son ricordato di avere una bustona di led gialli, solo che vedendo le caratteristiche mi sa che non vanno per nulla bene.
nell'attesa puoi anche provarli, ma non sono i più adatti per questa applicazione.
franmat ha scritto:Se non ho capito male il parametro da prendere in considerazione è la tensione diretta/forward che deve essere simile alla ipotetica tensione di polarizzazione, che nel mio caso abbiamo ipotizzato essere 1,8/1,9. Quelli su riportati invece sono da 2,2.
si, ma la tensione (Vf) la devi guardare sulle curve I/V in corrispondenza della effettiva corrente di lavoro del tubo. In effetti, se guardi le curve caratteristiche nel data-sheet dei tuoi LED, con 4-5mA hai circa 1.8V o giù di lì. Il problema maggiore casomai è che in quel punto la curva è ancora un po' troppo... curva. :)

BTW, IMO meglio 1.7 (o anche meno) piuttosto che 1.9.
franmat ha scritto:Domani faccio un salto al negozio di elettronica vicino casa e ne prendo del valore giusto.
mmh, non so che negozio hai la fortuna di avere a portata di mano, ma in genere nei negozi tutto quello che sanno dirti di un LED è la dimensione e il colore... :lol:
franmat ha scritto: 1 - Montaggio led. Prima cosa devo rimuovere la resistenza ed il condensatore della cella RC. Successivamente monto al posto di uno o l'altro il led. Praticamente il reoforo lungo va sul +, ossia verso il catodo mentre il reoforo più corto va verso massa. Giusto?
esatto. L'anodo del LED va collegato al catodo del tubo.
franmat ha scritto:Cortesemente mi spiegate cosa vuol dire in maniera terra-terra ed in cosa consiste l'aggiustare la R tra i due tubi?
nell'eventuale sostituzione di quella R con una di valore leggermente diverso in modo da far si che la caduta di tensione sulla R tra i due tubi sia pari alla caduta sul LED.

In pratica puoi misurare la tensione sul catodo del tubo e poi quella ai capi della R per vedere se ci sono differenze significative (ne dubito) e casomai decidere se è il caso di cambiare leggermente il valore della R. Se le differenze sono inferiori ad un 10%, probabilmente ti conviene non fare nulla.

N.B.: occhio che, sebbene la d.d.p. ai capi della R è minima, rispetto a massa entrambi i capi di quella R si trovano a potenziali ben più elevati! (di norma all'incirca 1/2 della tensione di alimentazione). Usa puntali ben isolati ed occhio a non toccare parti in tensione. :!:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da franmat »

UnixMan ha scritto: In pratica puoi misurare la tensione sul catodo del tubo e poi quella ai capi della R per vedere se ci sono differenze significative (ne dubito) e casomai decidere se è il caso di cambiare leggermente il valore della R. Se le differenze sono inferiori ad un 10%, probabilmente ti conviene non fare nulla.

N.B.: occhio che, sebbene la d.d.p. ai capi della R è minima, rispetto a massa entrambi i capi di quella R si trovano a potenziali ben più elevati! (di norma all'incirca 1/2 della tensione di alimentazione). Usa puntali ben isolati ed occhio a non toccare parti in tensione. :!:
Vediamo se ho finalmente capito. La R in questione è quella posta tra il catodo della valvola alta e l'anodo della valvola bassa (ho controllato ed i triodi appartengono alla stessa valvola, sta cosa non la capiò mai....), che nello schema riportato all'inizio del tread risulta essere pari a 330ohm. Praticamente dopo aver montato il led misuro la caduta di tensione sul led e sulla resistenza di cui sopra. Se i valori sono in un range del 10% allora va bene, altrimenti correggo la R fino ad avere lo stesso valore del led. Il fatto di avere stessa caduta di tensione implica quindi che i triodi della valvola abbiano lo stesso punto di lavoro, che un giorno mi piacerebbe capire come si ricava (a breve mi arriva il libro di Morgan Jones.....non vedo l'ora di leggerlo).

Spero di aver capito bene. Scusatemi ma sono un pò tardo.

Ancora grazie e saluti

Francesco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da UnixMan »

esatto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da Luc1gnol0 »

franmat ha scritto:(a breve mi arriva il libro di Morgan Jones.....non vedo l'ora di leggerlo)
Informazione a latere: guarda che a disposizione degli utenti c'è la biblioteca (link nella homepage), che ha molti testi interessanti (probabilmente anche più del MJ, IMVHO), a cominciare dal Radiotron 4 e dalla documentazione del progetto Primo (che è un amplificatore, ma che un'utile infarinata te la da).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da franmat »

Ops.... :o
Grazie mille. Vedrò di recuperare il tempo perso. Prima cosa mi spulcio tutto il sito.

saluti
Francesco
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da franmat »

Vi aggiorno sui progressi.....
Ho montato i led (rossi da 1,7) e controllato le tensioni.
Canale destro:
- valvola bassa (dove ho eliminato la cella rc) 1,769V;
- valvola alta 1,844V.

Canale sinistro:
- valvola bassa 1,753V;
- valvola alta 1,61V.

Troppo tardi per fare una prova d'ascolto. Rimando a dommattina.
Una considerazione la voglio fare. Prima con la cella RC e stesse valvole avevo sulla cella dei valori di 1,9 ed 1,5V. Ora sono quasi identiche. Fenomenali sti led.
La domanda (per Unixman). Sul canale destro sono a +5%, quindi va bene così, mentre sul canale sinistro sono a -8%. Lascio così o provo a bilanciare meglio la caduta di tensione? Se non ho fatto male i conti dovrei portare la resistenza a 300ohm. Mi chiedo se sta storia va poi però rivista ogni volta che cambio le valvole.

Vi saluto e spero domani di raccontarvi su eventuali cambiamenti del suono.

Francesco
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da franmat »

Il suono.....
Maggior messa a fuoco, miglior risposta in frequenza, maggior trasparenza (in particolare basso più intellegibile). Mi pare che la gestione della macrodinamica fosse meglio prima.
Ma i led devono rodarsi ? :lol:

Ascolto un altro po' va.

Saluti e buona domenica

Francesco
Ultima modifica di franmat il 03 mar 2013, 09:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da gluca »

devi controllare quanta corrente scorre nei due canali. cosa intendi per macrodinamica?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da franmat »

Allora, copio e incollo:
"La "macro" dinamica è in genere considerata la capacità di ottenere rapidamente elevati livelli d'ascolto, è importante per cogliere l'impatto viscerale della musica, ed è probabilmente ciò che la maggior parte degli audiofili nota per prima, ma esiste un'altro aspetto, la capacità di arrivare rapidamente al silenzio".

Ovvio che nel mio caso, con un paio di ls3/5a, bisogna prendere il tutto con le pinze. E' una questione solo di raffronto tra il prima e dopo. Mi sembra insomma che ora il suono sia leggermente più costretto quando ci sono passaggi più impegnativi.
Insomma, pippe audiofile.

Per quanto concerne la misurazione della corrente, in che punto del circuito mi consigli di misurarla? La dovevo misurare anche prima di togliere la cella rc?

Saluti e grazie

Francesco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da gluca »

misura ai capi della R da 330ohm che polarizza lo SRPP di uscita.

quindi esiste anche una "micro" dinamica?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da franmat »

Ciao gluca, per la microdinamica mi sto attrezzando. 8)
Potrei dire che con tale parametro si può misurare il grado dell'impianto di riprodurre le piccole variazioni dinamiche di un singolo strumento.
Es. La microdinamica penso si possa valutarla con il violino solista della scherazade, mentre la macrodinamica con un bel pieno orchestrale
Penso poi che ognuno assimili ai termini determinati concetti.

Bando alle ciance.... alle pippe audiofile.

Cosa dovrei aspettarmi dalla misurazione della corrente?
Anzi per misurarla dissaldo la resistenza lato catodo valvola alta o anodo valvola bassa?

P.S. Andando avanti con gli ascolti mi è sembrato che il suono si indurisse di molto, al limite della fatica d'ascolto.

Boh!

In settimana ci riprovo
Saluti e grazie.
Francesco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da gluca »

dissaldare??!! NOOO! misura la caduta di tensione ai capi della resistenza! giusto per vedere quanto sono diverse le due valvole dato che prima avevano bias diverso. non è essenziale, se hai dubbi lascia stare.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da franmat »

gluca ha scritto:dissaldare??!! NOOO! misura la caduta di tensione ai capi della resistenza! giusto per vedere quanto sono diverse le due valvole dato che prima avevano bias diverso. non è essenziale, se hai dubbi lascia stare.
Ci siamo capiti male allora. Avevo capito che dovevo misurare la corrente....
La caduta di tensione l'ho già misurata sulla resistenza tra valvola alta e bassa. Tutti i valori misurati sono nel post del 2 marzo alle 23,33.

Comunque, sul canale destro mi ritrovo 1,844, mentre sul sinistro 1,61.

Saluti
Francesco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da gluca »

I=V/R ...

però ora hai messo il LED, prima avevi una resistenza sotto.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da franmat »

No, i valori riportati sono già con il led montato.
Li riporto a scanso di equivoci:

Canale destro:
- valvola bassa (dove ho eliminato la cella rc e messo il led) 1,769V;
- valvola alta 1,844V.

Canale sinistro:
- valvola bassa (dove ho eliminato la cella rc e messo il led) 1,753V;
- valvola alta 1,61V.


Purtroppo non ho misurato la caduta di tensione che c'era prima con la cella RC sulle due resistenze tra valvola alta e bassa.

Saluti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da gluca »

c'è un 0.7mA di differenza tra le due valvole ... NON fa niente! pensi di modificare l'alimentazione digiltale?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da franmat »

Se la differenza di 0,7mA è accettabile allora va bene. Al momento, non avendo esperienza e conoscenza approfondita, non sono in grado di valutare quanto sia accettabile la differenza.

A livello di suono non ci sto a capire molto. Ieri sera ho fatto un veloce ascolto e non ho avvertito la fatica d'ascolto del giorno prima. Inoltre, sempre ieri sera, mi sembrava di gran lunga migliore la ricostruzione scenica, oltre che maggiormente a fuoco l'immagine mi ha colpito la scansione dei piani sonori. Mi spiego. Gli strumenti mi parevano messi su piani diversi. Era inoltre apprezzabile maggior profondità.

Per quanto riguarda la scheda digitale sono intenzionato a modificarla. Non ho ancora approfondito bene il tutto.
Dovrei avere un bel trafo da 12v bello possente, diodi sono a posto, occorre capire solo quanto mi costerebbe il resto (alimentazioni shunt e clock migliore).
Magari appena ho le idee chiare vi chiedo consiglio.

Avevo fatto la lista degli interventi anche per capire, con la vostra esperienza, a cosa dare priorità. Non nascondo che mi intriga anche molto migliorare l'alimentazione anodica. Solo che, se decido di seguire lo schema dell'audionote 4 dovrei spendere un bel pò di trafi ed induttanza.
Ho visto il catalogo hammond, 140 euro di trafo e induttanza:
http://www.ebay.it/itm/Hammond-373AZ-ma ... 3a6832c786
http://www.ebay.it/itm/Hammond-193C-enc ... 5d382fe304
Devo inoltre approfondire la storia del CCS.....

Saluti e grazie.
Francesco
sirnose
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 feb 2017, 08:09

Re: Più che audiocostruzione direi autoriparazione, AN DAC3

Messaggio da sirnose »

franmat ha scritto:
mrttg ha scritto:
franmat ha scritto:
mrttg ha scritto:Forse se chiedi a Diego Nardi forse ha qualcosa.
Ho provato a chiamare NARDI,
mi dice che vanno bypassati ed il tutto non influisce, se non migliora, il risultato sonico......
Boh!!!

forse faccio fare il bypass a Nardi, almeno non ho più il problema del filtro, che a quanto pare ogni 3*2 si rompe...
Se hai lo schema non dovrebbe essere difficile fare questa operazione.
Ciao a tutti.
Volevo solo dirvi che stasera son riuscito a metterci una pezza. Dietro indicazione di Martin Grennall di AN sono riuscito a bypassare i filtri. Non si trattava solo di ponticellare ma occorre cambiare anche un paio di resistenze. Non ci sarei mai arrivato da solo.

Sta di fatto che ora il dac sta suonando, e devo dire anche alla grande nonostante l'età. Veramente ottimo, e nemmeno così pompato in gamma bassa, come lascerebbe pensare la tipologia di apparecchio. Complimenti ad AN

Per il momento me lo godo così com'è. Prossimamente penso di farci qualche lavoretto su. Vi tengo aggiornati.

Grazie a tutti

Francesco
Potresti dirmi quali variazioni oltre al bypass ti sono state suggerite dato che hai nominato anche delle resistenze?

AG
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio