Fade to black ... RIAA

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

... premetto che i metallica non mi piacciono granchè, ... anzi, però il titolo mi sembrava appropriato all'argomento che voglio introdurre e che terrà banco nel mio cervello per il prossimo anno.

Inizio con la lista delle cose da fare e poi arrivo al dunque

1) completare il push pull di VT52
Ci vuole ancora un paio di mesi di lavoro dato che devo aspettare il trafo per i filamenti e poi passare al cablaggio nel telaio definitivo. Ma è un ampli che mi piace molto, uno di quelli che, come bitches brew, si tengono per sempre. Lo voglio finire al più presto.

2) riassemblare i due dac (BII e PCM1704) in due scatole consone
L'idea è di fare due scatolette per i due dac con la parte attiva di amplificazione separata (e quasi comune per i due DAC). Hanno timbri molto diversi, entrambi molto piacevoli ... da tenere entrambi. Dovrò disassemblare il DAC cuffia con i 1704 fatto lo scorso anno e mai completamente riparato dopo il danneggiamento a seguito del trasporto dagli USA (la parte analogica è completamente smontata, digitale OK). Dall'insieme dei due DAC attuali mi avanzano abbastanza parti per fare due pre completi. Ho diverse idee basate sull'amp differenziale con le VT52 ... ne parliamo in altra discussione. Cmq no big deal ... bisogna procurare i telai e cablare tutto.

3) assemblare il nuovo xover 600ohm testato qualche mese fa
No big deal. Già testato, da assemblare in telaio definitivo.

4) ottimizzare i nuovi tromboni in biamplificazione.
Da fare con calma e sangue freddo. Ora sono in monoamplificazione.

5) liquidare il pre con le 211?
horribile dictu ... ma così è!, ... lo metto su ebay oggi e speriamo di spuntare almeno i soldi che ci ho speso in materiali(altrimenti me lo tengo). il finale F4 a mosfet lo tengo ... il pre con le 211 ci va a nozze con quello ma un finale SS voglio tenerlo.

Dal punto 2 mi avanzano quindi un pò di parti e dovendo rifare un pre robusto per la biamplificazione sono di fronte ad un bivio

RIAA integrata in questo nuovo pre?
RIAA separata?

Sì, perchè il black nel titolo è il nero del vinile: in primavera voglio un giraLP.

La RIAA integrata avrebbe il vantaggio di contenere i costi (una sola alimentazione, un solo telaio) e lo spazio (un solo telaio), inoltre il dac con gli 1704 ha un livello di uscita molto basso quindi potrebbe sfruttare lo stadio in più necessario per la RIAA. La RIAA separata offre più flessibilità.

Ditemi voi, futuri compagni vinilisti.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Fade to black

Messaggio da mrttg »

gluca ha scritto:
RIAA integrata in questo nuovo pre?
RIAA separata?

Sì, perchè il black nel titolo è il nero del vinile: in primavera voglio un giraLP.

La RIAA integrata avrebbe il vantaggio di contenere i costi (una sola alimentazione, un solo telaio) e lo spazio (un solo telaio), inoltre il dac con gli 1704 ha un livello di uscita molto basso quindi potrebbe sfruttare lo stadio in più necessario per la RIAA. La RIAA separata offre più flessibilità.

Ditemi voi, futuri compagni vinilisti.
Ciao Glu,
RIAA integrata nel pre si... integrarla con il dac dovresti schermare in modo pesante quest' ultimo.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black

Messaggio da gluca »

no no ... i dac sono separati, solo lo stadio di amplificazione analogico sarebbe comune.

in pratica

dac1: sabre con uscita in voltaggio con circa 2 VRMS
dac2: PCM1704 con uscita in corrente e pochi mv
testina MM: 1 o 2 mv

a parte il carico che la testina dovrebbe vedere e che potrei mettere direttamente sul giraLP, le necessità di amplificazione del dac con PCM1704 e la MM sono simili (tralasciando i dB in più per la RIAA)

in pratica un solo pre con due ingressi di cui uno a basso guadagno e il secondo ad alto guadagno utilizzando i trafi di ingresso step up che ho. seguirebbe RIAA e buffer di uscita per la parte phono. does it make sense?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Fade to black

Messaggio da marziom »

gluca ha scritto: Sì, perchè il black nel titolo è il nero del vinile: in primavera voglio un giraLP.
Ti capiterà ancora di andare spesso in USA? se si, lascia perdere e salta a pie pari su un reel to reel.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black

Messaggio da gluca »

reel to reel ... i nastri poi?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Fade to black

Messaggio da Raul »

gluca ha scritto:reel to reel ... i nastri poi?
ne prendi quanti vuoi .... :grin:
www.simpatyrecords.com


RAUL
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Fade to black

Messaggio da marziom »

gluca ha scritto:reel to reel ... i nastri poi?
Negli States te li tirano dietro, è qua da noi che sono introvabili o quasi.

Comunque, capiamoci, io parlo di materiale che ha senso avere in analogico ovvero tutto quello che è stato registrato in analogico, il resto per me non ha senso, se è nato in digitale, rimane in digitale.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black

Messaggio da gluca »

infatti io mi riferisco al grande rock del quinquennio felice (68-73)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Fade to black

Messaggio da trini »

gluca ha scritto:La RIAA integrata avrebbe il vantaggio di contenere i costi (una sola alimentazione, ...................... La RIAA separata offre più flessibilità.
Beh, come al solito dipende da quello che vuoi, cioè se ascoltare il vinile tanto per, o se cavarne fuori tutto il possibile ( ancora non c'è riuscito nessuno). Una sola alimentazione si, ma dovrai prevedere un feroce disaccoppiamento dagli altri stadi, ma comunque non sarà il massimo.
Poi, se vuoi usare testine MM con uscita a 1-2 mV mi vengono in mente le Soundsmith, o le Grado con uscita a 0,5 mV( entrambe testine che ho avuto e che vanno bene,molto bene e non vogliono un trasfo in ingresso); in entrambi i casi lo stadio di ingresso della RIAA dovrà essere "tosto" e così anche gli stadi successivi , specialmente se userai una RIAA passiva splittata( molto consigliabile). Alla fine della fiera forse è meglio una scheda RIAA completamente separata. Tieni anche presente che una RIAA "super" ti consentirà di utilizzare al meglio testine di basso costo( ma ben scelte!).
I miei 2 cent.

Ciao Trini

P.S.: guarda che rischi di lasciare inutilizzati i tuoi DAC :rofl:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black

Messaggio da gluca »

hum, vero ... c'è da mettere i blocchetti nell'ordine giusto.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
nicoch
new member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 mag 2010, 08:33
Has thanked: 2 times

Re: Fade to black

Messaggio da nicoch »

OT qui sei stato nominato e forse c'e' del lavoro :)
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... ost3223534
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black

Messaggio da gluca »

e sono soddisfazioni queste ... buahahahaha. cmq ho postato gli altri schemi se gli interessa il genere.

ah! avevo deciso ... il pre avrà la sezione phono separata. poi metto tutto insieme in una discussione nuova che sarà la fusione di questa e di quella sul xover John McLaughin
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

Quindi pre RIAA separato... FET? Tubi? Ibrido? SE oppure differenziale? Cominciamo a restringere il campo ... idee?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da UnixMan »

Almeno in ingresso, sarebbe meglio usare stato solido: i vari perché li spiegò Aloia parecchio tempo addietro.

Uno per tutti è il rumore: il meno rumoroso dei triodi (AFAIK la 6S45S) è infinitamente più rumoroso di praticamente qualsiasi FET/BJT.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da marziom »

_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

Una volta ne ho trovato uno su ebay ...


Argomentare i suggerimenti pls
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da sinuko »

Non farti paranoie sul rumore … anche con un buon valvolare il rumore di strusciamento della puntina nel solco è maggiore del rumore del pre RIAA.
Il Merlo di Nardi funziona egregiamente , è semplice da fare e da grande soddisfazione..e poi ha anche del silicio che a te piace.
Se vuoi provarlo non devi fare altro (muovi le chiappe) che venirmi a trovare e prendertelo in prestito.
Ciaooo Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da marziom »

argomenti:
1) che è per te...
2) tanto ferro e tanto vetro
3) che è del periodo d'oro, quando MC e giradischi erano la quotidianità.

OH (c) by te, per andare in direzione ostinata e contraria, se era una MM avevo un paio di schemi a SS per stuzzicarti.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

Alcune indicazioni di massima allora

1) no remore per FET gli opamp potete buttarli direttamente al cesso
2) non necessariamente con RIAA LCR
3) se tubi devono essere che siano tubi 'ordinari'
4) può essere SE ma anche differenziale
5) avrà step-up per le MC e flessibilità in input per carichi diversi

Quindi solo due vincoli (step-up e no opamp) per il resto e' cara bianca


Il merlo di nardi e' un classico che rivisiterei togliendo lo srpp e il follower ma tenendo solo il casco de di ingresso che ha molto senso
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da mariovalvola »

http://www.asrr.org/biblioteca/Revue%20 ... AMPLI.html

giusto per rivedere, provare, e, al limite, accantonare soluzioni classiche ma diverse.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio