LoSfizio GM70

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

L' amico Marcus mi ha coinvolto in un progetto ambizioso un SE di GM70 relativamente economico e naturalmente di buone prestazioni, riusciremo nell' impresa? :?:

La via tracciata da Stereosund con le sue realizzazioni fa ben sperare :wink: partiamo dalla filsofia by Marcus:
LA FILOSOFIA DELLO ‘SFIZIO’
Per quel che riguarda la filosofia di base dello “Sfizio”, posso innanzitutto dire che nel nome c’è già molto di questa filosofia, “nomen omen” dicevano i latini, ma non divaghiamo e procediamo con ordine.

Lo stadio pilota è un mu stage alla Alan Kimmel, questa configurazione ha un guadagno che si avvicina molto al guadagno del triodo utilizzato e quindi scegliendo un triodo con guadagno opportuno è possibile realizzare un amplificatore integrato con due soli stadi:
http://audio.fam-gelder.nl/index.php/ar ... stage.html

La scelta del triodo è ricaduta su una 6n9s (6sl7) perché con un guadagno di 70 permette di ottenere una discreta sensibilità ed i 2,5 mA nel punto di lavoro dovrebbero essere sufficienti per pilotare la valvola finale.

Essendo la 6n9s è un doppio triodo i due triodi che la costituiscono saranno tra loro in parallelo, mentre il componente attivo che realizza la parte superiore del mu-stage è un mosfet perché come scritto da Alan Kimmel nell’articolo “A few variations of the mu-stage”:
http://audio.fam-gelder.nl/index.php/ar ... tage.html
[...]

Just remember that, as explained in the GA 2/93 article, only a triode should be used in the bottom half of any mu-mode stage and the device used in the top half can be anything; but again, the best devices for the top half are either a pentode CF or a MOSFET source follower. This causes the top and bottom halves of the mu stage to best compliment each other and bring out the very best of each device, especially the triode, as explained in the Introduction of this website.

[...]

i componenti più adatti a realizzare la metà superiore del mu-stage sono i pentodi oppure i mosfet e la scelta è ricaduta su questi ultimi dato che permettono una realizzazione più semplice ed economica senza però perdere in qualità. Sotto al catodo ella 6n9s verrà messa una batteria.

In definitiva il mu-stage è stato scelto perché è caratterizzato, almeno in teoria, da una bassa distorsione, elevata reiezione del ripple (PSRR), buona dinamica, trasparenza ed ariosità e permette di realizzare un amplificatore integrato con due soli stadi.

Al momento della realizzazione pratica vedremo se queste promesse saranno mantenute.

Lo stadio finale è costituito invece da una GM70 in SE fatta lavorare a tensioni non troppo elevate con la speranza di ottenere un amplificatore da 7-8 W con valori di distorsione molto contenuti, (dalle simulazioni siamo intorno all’ 1,2 % alla massima potenza, non male direi). Il rovescio della medaglia è che non si sfrutta tutta la potenza della GM70, ma al momento preferisco evitare di lavorare con tensioni dell’ordine dei chilovolt sia per questioni di sicurezza sia per non far lievitare troppo i costi di realizzazione.

Per la valvola finale è prevista una polarizzazione fissa con stringa di zener da 6,2 V in quanto meno rumorosi (Morgan Jones) di un unico zener di tensione maggiore.

La scelta della valvola finale è ricaduta sulla GM70, perché alle varie fiere dell’audio sono sempre rimasto molto colpito dalla potenza e dalla pulizia del basso degli amplificatori che utilizzavano come triodo finale la GM70 o la 845.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

Dopo una lunghissima gestazione tutti i ferri sono arrivati a Marcus :smile:
GM70 trasformatori foto di gruppo.jpg
Trasformatori di uscita.jpg
Ora la palla passa a Marcus alle prese con il contenitore.
Con calma verranno pubblicati tutti gli schemi e i progressi della realizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mariovalvola »

Bello e interessante ma, che caratteristiche ha il trasformatore d'uscita?
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:Bello e interessante ma, che caratteristiche ha il trasformatore d'uscita?
Ciao Mario,
il trasformatore di uscita è un oggetto abbastanza strano frutto delle mie elucubrazioni e di Ivo la cui risposta teorica è questa:
TU024 definitivo risposta all' onda quadra 10khz.jpg
Verificato con due cad diversi... poi la storia e la realizzazione dirà se sono due emerite ciofeche oppure dei buoni trasformatori :tmi:... molto dipende dalla perizia dell' avvolgitore visto che sono discretamente complessi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mariovalvola »

Grazie ma in che condizioni (simulate) hai ottenuto quella risposta in frequenza? con che corrente? che impedenza il generatore?
Ciao :)
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:Grazie ma in che condizioni (simulate) hai ottenuto quella risposta in frequenza? con che corrente? che impedenza il generatore?
Ciao :)
Ciao Mario,
sotto ti metto il circuito equivalente generato da OPT :
Simulazione TU024.jpg
Il generatore usa una resistenza serie uguale alla Rp del tubo.

PS: se ben ricordo non dovevi fare delle misure su un TU da presentare sul forum??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da plovati »

Scusa ma come fai a generare il circuito equivalente Spice dal programma OPT di Ivo?
E' una funzione che mi devo essere perso.. oppure è nuova nuova?
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

plovati ha scritto:Scusa ma come fai a generare il circuito equivalente Spice dal programma OPT di Ivo?
E' una funzione che mi devo essere perso.. oppure è nuova nuova?
OPT_Spice_modelling.jpg
é una funzione nota da alcuni anni... ne abbiamo parlato nel forum :wink:
C' è una istallazione un minimo elaborata... mi risulta che Ivo ne abbia pronta una versione perfezionata e semplice da installare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

A titolo di curiosità i disegni del trasformatore di uscita:
TU024 disegno esecutivo.jpg
TU024 tabella riassuntiva.jpg
PS: tutti gli avvolti sono stati prodotti da Raoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mariovalvola »

Si. E' quasi tutto pronto. Il ritardo è dovuto al caldo. Non riuscivo a starci con gli strumenti accesi :)
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:Si. E' quasi tutto pronto. Il ritardo è dovuto al caldo. Non riuscivo a starci con gli strumenti accesi :)
Allora aspettiamo con trepidazione :smile:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
ora una panoramica degli schemi elettrici provvisori... ci sono ancora alcune cose in sospeso:
Lo Sfizio alimentazione anodica.jpg
Schema classico raddrizzamento con damper 6D22 che ritardno di una trentina di secondi l' anodica e filtraggio a doppia cella, con le ultime due celle distinte per i due canali.

Le ultime due induttanze forse verranno sostituite con dei giratori gia visti sul forum:
HTS giratore.jpg
I filamenti delle GM70 in continua vengono filtrati con gruppi RC, se dovesse servire è possibile inserire uno stabilizzatore a stato solido:
Lo Sfizio filamenti GM70.jpg
I filamenti della 6SL7 sono in continua con uno stabilizzatore con LM317 ritardato all' accensione:
Lo Sfizio filamenti 6SL7.jpg
Infine lo schema dell' amplificatore:
Lo Sfizio amplificatore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

Ciao Max,
un filtraggio RC dovrebbe bastare (visto usare in vari schemi), questo schema è sicuramente un compromesso si aumentano le capacità.

In alternativa penso di usare un robo simile:
GM70 filamenti stabilizzati.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da Marcus »

Inizio col ringraziare Tiziano per l'impegno profuso nella progettazione dei ferri, oltre che la pazienza e tutto il resto.
mrttg ha scritto: Ora la palla passa a Marcus alle prese con il contenitore.
Con calma verranno pubblicati tutti gli schemi e i progressi della realizzazione.
Spero non abbiate fretta perché prevedo che i tempi saranno abbastanza lunghi. :sad:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Ciao Max,
un filtraggio RC dovrebbe bastare (visto usare in vari schemi), questo schema è sicuramente un compromesso si aumentano le capacità.

In alternativa penso di usare un robo simile:
GM70 filamenti stabilizzati.jpg
Scusa Tiziano,avevo cancellato il mio post in quanto mi sembrava superfluo sottolineare quell'aspetto...ho creduto che non c'era nessun bisogno.
Infatti immaginavo che avresti avuto valide alternative al filtraggio RC proposto precedentemente.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

Marcus ha scritto:Inizio col ringraziare Tiziano per l'impegno profuso nella progettazione dei ferri, oltre che la pazienza e tutto il resto.
mrttg ha scritto: Ora la palla passa a Marcus alle prese con il contenitore.
Con calma verranno pubblicati tutti gli schemi e i progressi della realizzazione.
Spero non abbiate fretta perché prevedo che i tempi saranno abbastanza lunghi. :sad:
Ciao Marcus
Hai pensato all'eventualità di separare l'alimentazione dalla parte audio in modo da rendere più leggero e maneggevole
il tutto?
Nel mio GM70 per questa ragione ho scelto di realizzare un due telai (infatti il peso complessivo è di ben 40kg!).
Max
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da Marcus »

Ci ho pensato e sono ancora un po' indeciso,
anche se preferisco realizzare tutto in un unico contenitore per evitare di portare in giro alte tensioni e altre questioni pratiche.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

Marcus ha scritto:
...anche se preferisco realizzare tutto in un unico contenitore per evitare di portare in giro alte tensioni e altre questioni pratiche.
La scelta ovviamente è tua,comunque il problema delle alimentazioni non è un vero impedimento :rimane la scocciatura di dover cablare i collegamenti con connettori adatti allo scopo.
Personalmente ho risolto brillantemente con gli Amphenol a norme Mil e cavo idoneo schermato( ho usato 1kv di anodica).
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:In alternativa penso di usare un robo simile:
perché non utilizzare i "soliti" Coleman, o comunque una alimentazione a CCS? Mi pare che in alcune discussioni precedenti si fosse "deciso" che per i DHT fosse decisamente meglio... :?

Viceversa, in una ottica "sfiziosa" (che presumo sia intesa come -relativamente- semplice ed economica), avete considerato di accenderli banalmente in AC? o con le GM70 non è proprio il caso?

Per quanto riguarda la driver, visto che è un IHT e che, nonostante l'elevato guadagno del tubo scelto, la sensibilità (guadagno complessivo) nel punto in cui è impiegata è tutt'altro che alta, perché non accenderla direttamente in AC? In casi come questo dubito fortemente che una alimentazione in DC comporti dei vantaggi: anzi, è possibile per non dire probabile che sia vero il contrario, specie se non utilizzate una alimentazione adeguatamente regolata e filtrata...

P.S.: nell'alimentazione delle anodiche mancano i diodi separatori tra i canali e tra gli stadi... ;) :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da UnixMan »

P.P.S.: perché per il carico attivo del driver avete scelto quello schema e non i "soliti" depletion alla gluca?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio