Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

Luca posta il master che diamo un occhio :wink:
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da Luca-pcl86 »

mrttg ha scritto:Scendi a 330K con le resistenze da 1M... potrebbe aiutare.

Gia fatto sono sceso a 390k niente da fare
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

Luca-pcl86 ha scritto:
mrttg ha scritto:Scendi a 330K con le resistenze da 1M... potrebbe aiutare.

Gia fatto sono sceso a 390k niente da fare
Hai un carico minimo in uscita...
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da Luca-pcl86 »

mrttg ha scritto:
Luca-pcl86 ha scritto:
mrttg ha scritto:Scendi a 330K con le resistenze da 1M... potrebbe aiutare.

Gia fatto sono sceso a 390k niente da fare
Hai un carico minimo in uscita...

140ma x 250 Volt
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da Luca-pcl86 »

:mm:
mrttg ha scritto:Luca posta il master che diamo un occhio :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da EF80 »

Luca-pcl86 ha scritto:
stereosound ha scritto:Che schema e valori hai usato?
lo zener sarebbe meglio se fosse collegato prima della stopper e non dopo.
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da MTBE »

UnixMan ha scritto:
MTBE ha scritto:Sarebbe possibile al posto dei vari condensatori mettere un paio di moltiplicatori di capacità?
teoricamente si, ma praticamente non so quanto sia opportuno farlo.

I componenti reattivi, induttori e condensatori (veri, non simulati), sono in grado di accumulare energia (in un campo magnetico i primi, in uno elettrico i secondi) e di restituirla in un secondo momento. Giratori e moltiplicatori di capacità sono in grado di simulare alcuni dei comportamenti e delle caratteristiche di un componente reale, ma NON di accumulare energia. Dato che questa non viene accumulata localmente, l'unica cosa che quei circuiti possono fare è dissiparla (in calore) quando dovrebbero accumularla e cercare di attingerne di nuova a monte, dalla loro alimentazione, quando dovrebbero restituirla.

Il che significa che inevitabilmente deve esserci un flusso di energia modulato dal segnale che non si arresta all'ultimo condensatore di filtro (quello che dovrebbe chiudere il circuito audio) ma risale all'indietro verso la rete elettrica. Come accade pressoché inevitabilmente nei circuiti che non funzionano in classe A. Che forse anche per questo di solito suonano peggio. Non mi sembra una buona idea.

Di norma, negli alimentatori per SE si cerca di fare esattamente il contrario, cioè fare in modo che il flusso di energia assorbito sia quanto più possibile costante (e quindi indipendente dal segnale) man mano che "ci si allontana" dal circuito audio. La funzione dei filtri CLC è proprio quella. Le variazioni di assorbimento energetico (istantaneo) dovute alla modulazione del segnale sono assorbite/coperte proprio dagli elementi reattivi (L e C) del filtro di uscita, che si caricano di energia quando l'assorbimento è minore e la rilasciano quando è maggiore.

Altro problema è che ti ritroveresti il moltiplicatore di capacità (che è comunque un circuito attivo, sicuramente meno lineare del peggiore dei condensatori reali) direttamente in serie al segnale. Trasformando il tuo ampli a tubi in un ibrido, dato che il circuito a SS del moltiplicatore di capacità entrerebbe a far parte del circuito audio e ne tratterebbe il segnale (e quindi lo influenzerebbe) tanto quanto il tubo di uscita... a quel punto tanto varrebbe fare direttamente un ampli tutto a SS.

Ho trovato qualcosa al riguardo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

Luca-pcl86 ha scritto::mm:
mrttg ha scritto:Luca posta il master che diamo un occhio :wink:
Al volo sembrano sbagliati alcuni collegamenti al mosfet, il positivo del 10u va al sources del mosfet e non al gate.
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da Luca-pcl86 »

mrttg ha scritto:
Luca-pcl86 ha scritto::mm:
mrttg ha scritto:Luca posta il master che diamo un occhio :wink:
Al volo sembrano sbagliati alcuni collegamenti al mosfet, il positivo del 10u va al sources del mosfet e non al gate.
tare

Il collegamento è giusto ho sbagliato io la simbologia nel master.

Eseguito ulteriore prova: ho interrotto lo stampato In e Out del gira e ne ho collegato uno montato in miniatura con collegamenti corti e FUNZIONA.
a questo punto penso che il problema sia proprio la dimensione del gira non vedo alternative !!!!
Ho notato anche una cosa molto particolare se tolgo tensione per alcuni secondi e poi riaccendo il gira va come in "stallo" e non da piu tensione
cosa che non succede se lascio spento il tutto per almeno 30 - 40 secondi -(il carico di lavoro di circa 140Ma) è normale ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da UnixMan »

Luca-pcl86 ha scritto:Eseguito ulteriore prova: ho interrotto lo stampato In e Out del gira e ne ho collegato uno montato in miniatura con collegamenti corti e FUNZIONA.
a questo punto penso che il problema sia proprio la dimensione del gira non vedo alternative !!!!
probabile. I dispositivi a SS in genere hanno guadagni molto maggiori e bande passanti molto più ampie dei tubi... col che inevitabilmente tendono ad auto-oscillare molto più facilmente. Con i cablaggi che di solito si vedono con i tubi, un circuito a SS non funzionerebbe mai. :)
Luca-pcl86 ha scritto:Ho notato anche una cosa molto particolare se tolgo tensione per alcuni secondi e poi riaccendo il gira va come in "stallo" e non da piu tensione cosa che non succede se lascio spento il tutto per almeno 30 - 40 secondi -(il carico di lavoro di circa 140Ma) è normale ?
probabilmente qualche condensatore resta carico e polarizza "inversamente" (apre) il mosfet. Aggiungi un bleeder e/o un diodo in "antiparallelo" al giratore, se non c'è.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

Sembra che stiamo facendo degli ampli RF :wink:

PS: se si collega il mosfet al pcb con 10cm di filo funzionza lo stesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da UnixMan »

mah... dipende. Io ne ho visti letteralmente esplodere diversi per molto meno.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:mah... dipende. Io ne ho visti letteralmente esplodere diversi per molto meno.
L' unico che che ha questo brevetto è glu :wink:

PS: facciamo il Burning Mosfet Bottom :grin:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:L' unico che che ha questo brevetto è glu :wink:
ma povero... :( però direi che ora finalmente ha imparato a usarli. ;) Chissà, magari prima o poi ci riprova e gli riesce anche di fare quel benedetto Ci(r)clotron. :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:
mrttg ha scritto:L' unico che che ha questo brevetto è glu :wink:
ma povero... :( però direi che ora finalmente ha imparato a usarli. ;) Chissà, magari prima o poi ci riprova e gli riesce anche di fare quel benedetto Ci(r)clotron. :D
Forse conviene che chieda a Mario la nuova versione con le protezioni :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

Oggi vado a ritirare i PCB :wink:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Oggi vado a ritirare i PCB :wink:
Allora hai già assemblato e collaudato la scheda !?
Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mau749 »

Non comprendo questa mania di fare sempre PCB: io ne ho assemblato uno su un pezzetto di piasta preforata 2*4 cm che ho montato sul Broskie al posto della prima resistenza e realizzando quindi un alimentatore CLCRC.

Ci stanno comodi 1 IRF820, 2*47K,1*10K,1*zener 12v,1*10 ohm, 1*100uF e 1*0.1uF: se mi serve un CCS o un moltiplicatore di capacità lo faccio ex novo con lo stesso sistema.

A proposito il gira funziona alla grande!

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

mau749 ha scritto:Non comprendo questa mania di fare sempre PCB: io ne ho assemblato uno su un pezzetto di piasta preforata 2*4 cm che ho montato sul Broskie al posto della prima resistenza e realizzando quindi un alimentatore CLCRC.
A proposito il gira funziona alla grande!

Ciao
Ciao Maurizio,
dipende sempre cosa devi fare, mi succede di replicare le cose per gli amici e fare diversi prototipi filati è noioso e una perdita di tempo.

Avere uno stampato come quello realizzato è assai pratico e veloce quando si sperimenta :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto: Allora hai già assemblato e collaudato la scheda !?
HTSupply.jpg
Ciao Max,
penso di farlo in settimana, vorrei misurare l'impedenza di uscita in funzione della frequenza idee?

Stavo pensando ad un mosfet pilotato con il generalore con una resistenza sul drain.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio