Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da pipla »

Segue dal thread: Induttanze da 20H cercasi

dai retta a stereosound ,
usa il giratore , uno sputo di componentistica , poco costo , grande resa ,e fai presto , ho tolto le hammond dal pre fono
oltre che a suonare benissimo e meglio delle induttanze vere , non emettono
sporcizia all' interno dell' apparecchio, che nel mio caso di un pre fono con prepre a tubi ed riaa LCR
fa la differenza

saluti

remigio
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Induttanze da 20H cercasi

Messaggio da superfigone »

stereosound ha scritto:
nullo ha scritto:Mi segnalate dove possa trovare due induttanze sui 20H. che sopportino 30/40mA e di ingombro non eccessivo ( in pianta 70 X 80 mm. max), tipo queste:

Audiokt non ne ha e, mi pare, neanche Vintage hifi di Ceccarelli
Roberto puoi usare due giratori a mosfet con buona soddisfazione se ti servono per filtrare solo le anodiche !!!
Ciao letto un po' di articoli sulla rete e mi si sono aperti nuovi orizzonti, è davvero l'uovo di Colombo e mi piacerebbe sperimentarlo non solo per l'anodica ma anche su alimentazioni a bassa tensione, magari anche duali per pre o finali a transistor, ma non ho capito come si dimensionano, hai qualche formula? Ciao grazie
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Induttanze da 20H cercasi

Messaggio da stereosound »

superfigone ha scritto:
Ciao letto un po' di articoli sulla rete e mi si sono aperti nuovi orizzonti, è davvero l'uovo di Colombo e mi piacerebbe sperimentarlo non solo per l'anodica ma anche su alimentazioni a bassa tensione, magari anche duali per pre o finali a transistor, ma non ho capito come si dimensionano, hai qualche formula? Ciao grazie
Per il progetto e le relative simulazioni credo che tu possa utilizzate LT spice che puoi scaricare qui : http://www.linear.com/designtools/software/#LTspice
Personalmente con questo programma non ho pratica ,se vai sul blog di mrttg troverai alcune notizie e schemi in merito : http://mrttg.net/blog/alimentatore-alta ... iratore-1/
Se t'interessa qualche altra notizia ti rimando al mio ultimo lavoro : http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 8&start=20
Facile da realizzare ed economico, la tipologia che ho impiegato si presta ad essere usato per correnti da una 10ina di mA a ...max 200-300mA,ideale per i circuiti a valvole, bisogna fare attenzione ai valori di R di source e della C di gate per avere la risposta più adatta anche in funzione del carico e della velocità desiderata. Ci sono anche versioni a bassa tensione e correnti più alte.
Max
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Induttanze da 20H cercasi

Messaggio da superfigone »

stereosound ha scritto:
superfigone ha scritto:
Ciao grazie
Facile da realizzare ed economico, la tipologia che ho impiegato si presta ad essere usato per correnti da una 10ina di mA a ...max 200-300mA,ideale per i circuiti a valvole, bisogna fare attenzione ai valori di R di source e della C di gate per avere la risposta più adatta anche in funzione del carico e della velocità desiderata. Ci sono anche versioni a bassa tensione e correnti più alte.
Si il tuo è interessante, ma non ci sono le formule per calcolare la resistenza ed il condensatore? Poi il transistor o mosfet lo scelgo in base alle tensioni e correnti giusto?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Induttanze da 20H cercasi

Messaggio da stereosound »

superfigone ha scritto:
Si il tuo è interessante, ma non ci sono le formule per calcolare la resistenza ed il condensatore? Poi il transistor o mosfet lo scelgo in base alle tensioni e correnti giusto?
http://en.wikipedia.org/wiki/Gyrator
In rete non c'è in effetti tanta letteratura disponibile ,guarda questo 3D che è stato aperto a proposito: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=8781
Anche qui puoi trovare qualcosa: http://www.diyaudio.com/forums/ ma devi essere iscritto per poter vedere gli allegati.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto: Per il progetto e le relative simulazioni credo che tu possa utilizzate LT spice che puoi scaricare qui : http://www.linear.com/designtools/software/#LTspice
Personalmente con questo programma non ho pratica ,se vai sul blog di mrttg troverai alcune notizie e schemi in merito : http://mrttg.net/blog/alimentatore-alta ... iratore-1/
Se t'interessa qualche altra notizia ti rimando al mio ultimo lavoro : http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 8&start=20
Facile da realizzare ed economico, la tipologia che ho impiegato si presta ad essere usato per correnti da una 10ina di mA a ...max 200-300mA,ideale per i circuiti a valvole, bisogna fare attenzione ai valori di R di source e della C di gate per avere la risposta più adatta anche in funzione del carico e della velocità desiderata. Ci sono anche versioni a bassa tensione e correnti più alte.
Ciao,
allora unix ha tempo con questa parte generiamo un nuovo 3rd con questa parte della discussione :wink:

Formule in giro non è viste in giro se qualcuno fresco di teoria ha voglia di ricavare le equazioni di funzionamento :wink:

Stasera condivido i file di LTSpice.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

Giratore.zip
HTSupply.jpg
Lo schema sopra è il tentativo di fare una schedina flessibile che permetta di fare (montando gli opportuni componenti):
giratore
moltiplicatore capacitivo con generatore di corrente
alimentatore stabilizzato

Appena mi danno il PCB provo il tutto :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Induttanze da 20H cercasi

Messaggio da trini »

superfigone ha scritto:
stereosound ha scritto:
superfigone ha scritto:
Ciao grazie
Facile da realizzare ed economico, la tipologia che ho impiegato si presta ad essere usato per correnti da una 10ina di mA a ...max 200-300mA,ideale per i circuiti a valvole, bisogna fare attenzione ai valori di R di source e della C di gate per avere la risposta più adatta anche in funzione del carico e della velocità desiderata. Ci sono anche versioni a bassa tensione e correnti più alte.
Si il tuo è interessante, ma non ci sono le formule per calcolare la resistenza ed il condensatore? Poi il transistor o mosfet lo scelgo in base alle tensioni e correnti giusto?
Ho trovato in rete due circuiti similari: uno è quello di stereosound e l'altro ha la stessa topologia , ma usa un normale BJT, anzichè un mosfet. Per il calcolo dell'induttanza simulata per quello di stereosound dovrebbe valere la relazione R1 (330K) x R3 (27 ohm) x C1, mentre per l'altro viene detto che si ottiene 1 H di induttanza per ogni 2 microfarad di capacità circa ( dai risultati che ho ottenuto, mi sembra che sia questa la realtà dei fatti anche con il circuito a mosfet) . Attualmente sto provando il giratore a mosfet per sostituire la L nel CLC dell'alimentazione dei filamenti utilizzando una R3 di 4,5 ohm e un C di 10 micro; al banco ho ottenuto una caduta di tensione di circa 2,5V, ma era caricato leggermente, devo ancora metterlo alla prova nel circuito reale. Se ti interessa ti farò sapere.
Ciao trini
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Induttanze da 20H cercasi

Messaggio da stereosound »

trini ha scritto: . Per il calcolo dell'induttanza simulata per quello di stereosound dovrebbe valere la relazione R1 (330K) x R3 (27 ohm) x C1, microfarad di capacità circa ( dai risultati che ho ottenuto, mi sembra che sia questa la realtà dei fatti anche con il circuito a mosfet) .
Ciao trini

Ovviamente il valore simulato è un prodotto RC...bisognerebbe capire con precisione se è quello il calcolo corretto nel caso di quella configurazione a mosfet dato che così facendo si ottengono valori teorici di L(simulata) piuttosto alti.
Ad esempio con i valori riportati R1 330K,R2 27ohm e C di 10uF la L simulata varrebbe 89.1 H che mi sembrano un po' troppi.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da gluca »

ci sarebbero le premesse per organizzare un piccolo group buy per schede e componenti ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:ci sarebbero le premesse per organizzare un piccolo group buy per schede e componenti ...
Mi sembra un'ottima idea :wink:
Max
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Induttanze da 20H cercasi

Messaggio da LuCe68 »

stereosound ha scritto:
trini ha scritto: . Per il calcolo dell'induttanza simulata per quello di stereosound dovrebbe valere la relazione R1 (330K) x R3 (27 ohm) x C1, microfarad di capacità circa ( dai risultati che ho ottenuto, mi sembra che sia questa la realtà dei fatti anche con il circuito a mosfet) .
Ciao trini

Ovviamente il valore simulato è un prodotto RC...bisognerebbe capire con precisione se è quello il calcolo corretto nel caso di quella configurazione a mosfet dato che così facendo si ottengono valori teorici di L(simulata) piuttosto alti.
Ad esempio con i valori riportati R1 330K,R2 27ohm e C di 10uF la L simulata varrebbe 89.1 H che mi sembrano un po' troppi.
è (kilo più, kilo meno) il parallelo delle due resistenze di gate (quindi 150k) x quella di source x C. Ossia circa 45H. Si, vengano belle induttanze, ma funzionano solo alla Fourier, non alla Laplace. Non pensare mai che immagazzini l'nergia di un induttore vero, il giratore, si limita solo a scimmiottarne le rotazione di fase e poco altro.
Comunque, al di là delle parole che potrebbero sembrare caustiche, se ben impiegato il giratore può dare prestazioni ben superiori una induttanza reale, basta ricordasi sempre cosa puoi chiedergli.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Induttanze da 20H cercasi

Messaggio da stereosound »

LuCe68 ha scritto:
è (kilo più, kilo meno) il parallelo delle due resistenze di gate (quindi 150k) x quella di source x C. Ossia circa 45H. Si, vengano belle induttanze, ma funzionano solo alla Fourier, non alla Laplace. Non pensare mai che immagazzini l'nergia di un induttore vero, il giratore, si limita solo a scimmiottarne le rotazione di fase e poco altro.
Che intendi quando dici che non funzionano alla Laplace... che il circuito equivalente di quel giratore non può essere visto come un quadripolo? ormai ho i ricordi arrugginiti nell'applicare anche la sua trasformata!!!
E' evidente che non può immagazzinare energia come un vero induttore!

Detto questo vorrei aggiungere che sperimentalmente il giratore a mosfet,almeno quello che ho utilizzato io, non è sempre stato stabile in quanto i valori della R di source e del C di gate dovrebbero stare in un rapporto ben determinato per non avere questo risvolto negativo...ovvero se diminuisci tale R bisogna aumentare la C. Non ho però valutato questo aspetto variando il carico all'uscita. L'eventuale simulazione non credo che metterebbe a fuoco questo piccolo problema.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto: Mi sembra un'ottima idea :wink:
Forse ho i PCB casalinghi per il test venerdi... dopo debbo fare un poco di verifiche e fare le migliorie che si renderanno necessarie.... poi se interessa facciamo produrre un poco di PCB.

Viste le ferie incombenti non so se riesco a finire i test :sad: al limite se ne riparla dopo l' epifania.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

Piuttosto qualcuno ha un paio di LND150 da mandarmi io li ho finiti e penso di compare da Mauser in gennaio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
.... poi se interessa facciamo produrre un poco di PCB.
Viste le ferie incombenti non so se riesco a finire i test :sad: al limite se ne riparla dopo l' epifania.
L'idea è molto interessante!
Non credo ci sia fretta...
mrttg ha scritto:Piuttosto qualcuno ha un paio di LND150 da mandarmi io li ho finiti e penso di compare da Mauser in gennaio.
Questi fet non credo siano di facile reperibilità (in Italia).
Max
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da pipla »

interessante lo stampato , si potrebbe fare anche per il giratore a solo? anche se farlo su milefori è molto semplice.

remigio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

pipla ha scritto:interessante lo stampato , si potrebbe fare anche per il giratore a solo?
Basta che monti i soli componenti del giratore... ho previsto diverse opzioni perchè mi servono anche le altre configurazioni.
anche se farlo su milefori è molto semplice.
remigio
Sicuramente :wink: se te ne servono diversi diventa una noia filarli tutti.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

Qualche idea su come misurare l' induttanza probabilmente iniettando un segnale con generatore e leggere la corrente.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Qualche idea su come misurare l' induttanza probabilmente iniettando un segnale con generatore e leggere la corrente.
Avevo già fatto questa prova ed i valori calcolati ,seppur approssimativi,mi venivano abbastanza bassi: nella mia configurazione di poco superiore a 3H e tendeva a scendere con il salire della F di misura.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio