My_Ref Rev. E/FE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ost2794443

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ation.html

edit:
Informazioni e link relativi alla "Fremen Edition" sono stati aggiunti alla pagina del my_Ref nella sezione progetti: MyRef - famoso progetto di Mauro Penasa
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

Mmmh...

Vedo che i link che hai postato sul mio progetto hanno riscosso un enorme successo... :rofl:

Eppure la PCB è tanto carina...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ClaveFremen il 08 dic 2011, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da hobbit »

Carina..... ma non vedo dove sono collegate le valvole.... :rofl: questa dimenticanza nel disegno del layout potrebbe aver scatenato l'enorme curiosità da parte dei presenti!!! :party:
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

ClaveFremen ha scritto:Eppure la PCB è tanto carina...
piccola nota: non postare direttamente i link da altri forum, metti le immagini in allegato (fai l'upload) direttamente qui, altrimenti chi non sia iscritto anche all'altro forum (e "loggato" in quel momento) NON vede le immagini.

BTW: le schede sono mono? il disegno è derivato da quello di TP o rifatto ex-novo?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

UnixMan ha scritto:piccola nota: non postare direttamente i link da altri forum, metti le immagini in allegato (fai l'upload) direttamente qui, altrimenti chi non sia iscritto anche all'altro forum (e "loggato" in quel momento) NON vede le immagini.

BTW: le schede sono mono? il disegno è derivato da quello di TP o rifatto ex-novo?
Fatto, aggiornato il post... :)

Si, le schede sono monoblocchi e hanno una lontana parentela con quello di TP; in pratica sono partito dai file Eagle di Russ White (solo lo schema) ma poi ho rifatto praticamente tutto, di TP sono rimasti solo i fori per il montaggio diretto di cavi ed i faston... :D

Gli aspetti a mio parere interessanti sono:

- L'uso di SMD, microstip e groundplane
- Il nuovo alimentatore shunt per lo LM318 (non pensavo ma fa una discreta differenza).
- Il doppio ponte di diodi
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da mrttg »

Ciao sembra un ottimo di lavoro.
ClaveFremen ha scritto:
Gli aspetti a mio parere interessanti sono:

- L'uso di SMD, microstip e groundplane
Microstrip :wink: non è un lineare RF... sotto Lm318 non ci stava un poco di massa.

Visto che usi diodi veloci non ritieni necessario nessun condensatore di piccolo valore ceramico o snubber?

Per fare felici gli amanti dei tubi potresti fare la parte pre con questi:
http://www.ebay.it/itm/6J1B-V-Russian-t ... 2c5b6aaa7d
:lol: :lol:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

ClaveFremen ha scritto:Fatto, aggiornato il post... :)
bravo! :) Visto che ci sei magari posta anche lo schema, possibilmente evidenziando le parti modificate rispetto alla Rev.C di Mauro. ;)
ClaveFremen ha scritto: - L'uso di SMD, microstip e groundplane
- Il nuovo alimentatore shunt per lo LM318 (non pensavo ma fa una discreta differenza).
- Il doppio ponte di diodi
nel bene e nel male, le alimentazioni fanno sempre differenza... ;)

OK per ustrip e GP. Meno per gli SMD, il cui uso può essere controproducente. :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

mrttg ha scritto:Ciao sembra un ottimo di lavoro.
Grazie :)
mrttg ha scritto:Microstrip :wink: non è un lineare RF... sotto Lm318 non ci stava un poco di massa.
Un vantaggio dovrebbe essere che le eventuali spurie dovrebbero irradiare meno e tornare ai condensatori di smoothing seguendo le traccie.

Ma il vero vantaggio in BF è che diminuisce notevolmente l'induttanza delle traccie e l'aumento di capacità relativo dovrebbe giocare a vantaggio.
mrttg ha scritto:Visto che usi diodi veloci non ritieni necessario nessun condensatore di piccolo valore ceramico o snubber?
I diodi specificati sono anche soft-recovery quindi non dovrebbero esserci particolari spurie da gestire cmq devo ancora fare qualche test.
mrttg ha scritto:Per fare felici gli amanti dei tubi potresti fare la parte pre con questi: ... :lol: :lol:
Mi hanno sempre incuriosito le baby valvole... :D
UnixMan ha scritto:bravo. :) Visto che ci sei magari posta anche lo schema, possibilmente evidenziando le parti modificate rispetto alla Rev.C di Mauro. ;)
Comandi! ;)

Le differenze sono:

- nuova sezione di alimentazione (sono uguali solo i valori dei condensatori)
- rimozione della resistenza in serie a C32 (come lo stesso Penasa scrisse sul thread di DIYAudio)
- inserimento di un limiter per evitare eventuali problemi dati dall'aumento della tensione di alimentazione dello LM318 (come sull' Evolution)
- cambio del valore di R2 con quello ottimale per lo LM3386 (usato sulla gran parte dei Gainclone e nella Ultimate BOM del MyRef)
- massa dello LM3886 riferita alla massa di potenza e non più a quella di segnale
UnixMan ha scritto:le alimentazioni fanno sempre differenza... ;)
Direi proprio di si... :)
UnixMan ha scritto:OK per ustrip e GP. Meno per gli SMD, il cui uso può essere controproducente...
Se noti quasi tutte le resistenze 'critiche' a fini audio (feedback ed ingresso ad esempio) sono passanti, la tecnologia SMD è stata utilizzata perlopiù dove i suoi vantaggi sono maggiori, sulla pompa di corrente e sulla rete di compensazione dello LM318 o dove permettevano un layout compatto in sezioni non critiche come la DC Protection.

D'altronde lo stesso Penasa ha dichiarato che l'uso di componenti SMD aveva contribuito non poco ad aumentare la stabilità dell'Evolution. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da mrttg »

ClaveFremen ha scritto:
mrttg ha scritto:Microstrip :wink: non è un lineare RF... sotto Lm318 non ci stava un poco di massa.
Un vantaggio dovrebbe essere che le eventuali spurie dovrebbero irradiare meno e tornare ai condensatori di smoothing seguendo le traccie.

Ma il vero vantaggio in BF è che diminuisce notevolmente l'induttanza delle traccie e l'aumento di capacità relativo dovrebbe giocare a vantaggio.
Sembra interessante puoi postare qualche simulazione, oppure chiarire questo aspetto i modo più estensivo :wink:
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

mrttg ha scritto:Sembra interessante puoi postare qualche simulazione, oppure chiarire questo aspetto i modo più estensivo :wink:
Mi spiace, non ho fatto simulazioni (anche perchè non sono capace... :D) e poi ci vorrebbe un simulatore di PCB...

Cmq:

Le stripline derivano direttamente dall'uso dei piani di massa ovvero la stripline è una traccia che segue alcune regole che si dipana sopra (o sotto) ad un piano di massa ininterrotto.

Le stripline sono linee di trasmissione ad impedenza caratteristica costante (altra caratteristica interessante per l'audio in quanto i cambi di impedenza producono riflessioni che sporcano il segnale).

Rispetto ad una traccia non riferita ad un piano di massa hanno una induttanza più bassa del 40% (interessante per le linee di alimentazione) al prezzo di una aumentata capacità verso massa che si calcola con apposite formule o calcolatori.

Quando il segnale che le attraversa è abbastanza alto in frequenza (come spurie e disturbi) il ritorno della corrente tenderà a passare nella parte di groundplane sottostante alla traccia rimanendo così più lontano dalle altre tracce mentre in BF il ritorno di corrente seguirà il percorso a più bassa impedenza, quindi il più corto, slot permettendo.

Uno slot è qualsiasi interruzione (come una traccia) della ground plane.

Altra caratteristica (RF) è che il campo irradiato è più piccolo rispetto ad una traccia non riferita a piani di massa ed infatti vengono largamente utilizzate per la conformità alle norme sui radiodisturbi.

Questo è interessante anche in audio perchè spurie ed oscillazioni normalmente sono a frequenze dove le microstrip operano.

Un documento introduttivo molto ben fatto:
http://www.elmac.co.uk/pdfs/Lord_of_the_board.pdf

Calcolatore impedenza e capacità:
http://mark-hoffman-eng.com/ZoCalc/Pages/fmms.html#calc
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

mmh, invece di qui brutti 317, io proverei una alimentazione con dei CCS (fatti con un paio di MOSFET depletion o JFET in cascode e montati dove ti fa' più comodo dalle parti dell'alimentazione) + zener (o shunt reg integrati, purché con circuitazione semplice ed a banda ultralarga) montati direttamente sui pin del 318, con un bel po' di capacità in parallelo. ;)

Se poi hai voglia di sperimentare qualcosa di diverso, potresti provare questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 620#p58620 ;)

Una cosa interessante potrebbe essere quella di provare quel circuito al posto della HCP in un circuito complessivamente simile al my_ref. Serve un primo stadio in grado di fornire molto più swing di tensione in uscita di quello del my_ref. Poi ci va una R (chiamiamola Zs) che svolge la funzione di conversione V/I e quindi il circuito in questione che moltiplica tale corrente per il suo fattore di amplificazione.

Se l'impedenza di uscita del primo stadio è trascurabile rispetto a Zs, l'impedenza di uscita ad anello aperto è determinata da Zs/Ai. Se al posto di una semplice R ci metti una impedenza più complessa, puoi facilmente ottenere la risposta che vuoi... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da LuCe68 »

ClaveFremen ha scritto: ..... i cambi di impedenza producono riflessioni che sporcano il segnale....
Sante parole !!!
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

UnixMan ha scritto:mmh, invece di qui brutti 317, io proverei una alimentazione con dei CCS (fatti con un paio di MOSFET depletion o JFET in cascode e montati dove ti fa' più comodo dalle parti dell'alimentazione) + zener (o shunt reg integrati, purché con circuitazione semplice ed a banda ultralarga) montati direttamente sui pin del 318, con un bel po' di capacità in parallelo. ;)
Ci avevo già pensato... ma avrei bisogno di una mano per dimensionarli... volontari? ;)
UnixMan ha scritto:Se poi hai voglia di sperimentare qualcosa di diverso, potresti provare questo:
...
puoi facilmente ottenere la risposta che vuoi... ;)
Bello l'ibrido valvole/LM3886! 8)

Ma farei un passo alla volta... ed i prossimi due progetti sono già in cantiere...
LuCe68 ha scritto: Sante parole !!!
:)
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

La PCB è praticamente pronta per il PCB prototipo e sto raccogliendo adesioni per il beta test in quanto mi servono 'compagni di merende' per raggiungere il numero minimo di PCB ordinabili. :D

La raccolta avverrà tra fine dicembre ed inizio gennaio e le PCB saranno pronte per fine Gennaio.

Nel frattempo qualche modifica minore alla PCB è ancora possibile.

Le PCB saranno:

- 2mm FR4
- rame 2 Oz/70u
- solder-mask blu
- serigrafia su entrambi i lati
My_Ref_FE - PCB.jpg
My_Ref_FE_TOP.jpg
My_Ref_FE_BOTTOM.jpg
Se si raggiunge il numero minimo il costo della coppia di PCB necessario a fare un ampli stereo è di 29€ + spedizione.

Chi si unisse al test deve essere consapevole che le PCB sono prototipi e come tali è possibile che abbiano problemi o che l'ampli non funzioni affatto.

Gli interessati possono mandarmi un PM o segnalarlo sul thread su DIYAudio. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

Ciao a tutti,

visto l'enorme interesse suscitato dalle PCB beta... :grin:

Per chi fosse interessato è in chiusura un group buy per le PCB release candidate, molto simili alle precedenti (che sono risultate perfettamente funzionanti) con la differenza che la resistenza di ingresso e quella di feedback ora sono SMD, probabilmente ci sarà spazio per condensatori di smoothing da 35mm.

Le PCB saranno prodotte in Italia e costeranno circa 30€ la coppia.

C'è tempo fino a domenica per entrare nel group-buy.

Mi potete contattare sul thread, in PM o sul thread DIYAdio:

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ost3032892
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da sontero »

Fremen
il tuo progetto che sviluppa quello originario di Mauro Penasa apporta una variante dell'alimentazione del LM318
sicuramente importante. Non solo cambia la struttura dell'alimentatore ma soprattutto la tensione che alimenta il chip che passa da +12V e -12V ai 14V.
Questa tua scelta appare in forte contrasto con quanto invece stabilito da Penasa in modo chiaro e circostanziato nel post 217 su DiyAudio nel thread sconfinato del My Ref.
La scelta di Mauro appare stringente e non lascia adito a dubbi.
Riporto uno stralcio del suo intervento nel merito :
Because 12V and not 15V ( or 18V )? LM318 is not a line preamp, but it is the heart of the circuit. The output voltage of LM318 is proportional to the load current. In conditions of clipping, all this systematizes becomes unstable, because the general gain margin is extremely high. LM318 stretch to compensate the LM3886 clipping going into clipping to his time. With 12V I limit the swing of exit to +-11V about, that correspond to about 11A, that corresponds to the internal limit of LM3886. If I increase the swing increase the instability to the clipping. The PS to zener, if LM318 has an anomalous absorption on account of oscillations or clipping, reduces the voltage ( on account of the upsurge of current on the res.) and it maintains the chip in safety zone.
Preso atto di queste affermazioni cosa ti ha indotto a prendere la strada di aumentare la tensione di alimentazione del LM318?
Sembrerebbe controproducente se non pericoloso . Cosa ne pensa il progettista è chiaro e ai miei occhi non discutibile .
Vorrei sentire la tua opinione nel merito se naturalmente ritieni di doverne parlare. Sarebbe molto interessante perchè sicuramente ci hai riflettuto sopra.
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

L'aumento di tensione è già stato implementato da Penasa sull'Evolution.

Lo lm3886 viene protetto dal limitatore di tensione visibile nello schema, soluzione mutuata sempre dall'Evolution.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da sontero »

ClaveFremen ha scritto:L'aumento di tensione è già stato implementato da Penasa sull'Evolution.

Lo lm3886 viene protetto dal limitatore di tensione visibile nello schema, soluzione mutuata sempre dall'Evolution.
Totalmente esauriente.
Hai sciolto i miei dubbi . Purtroppo dell'Evolution non ho trovato molto ma adesso capisco qualcosa in piu'.
Forse ho fatto una domanda inopportuna e chiedo scusa ma è sempre meglio capire
Grazie a te Dario
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

Perché dici inopportuna?

Ogni domanda è benvenuta :)
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da sontero »

ClaveFremen ha scritto:Perché dici inopportuna?

Ogni domanda è benvenuta :)
beh che dire...puntavo il dito su una contraddizione sulla quale pero' evidentemente c'era addirittura il sopravvenuto cambio di rotta del progettista.
Mauro si è spinto ad oltrepassare un limite che lui stesso non riteneva di mettere in discussione. Cosa del tutto legittima sopratutto se dall'alto della sua
straordinaria padronanza tecnica . Io sono un semplice osservatore e mi chiedevo....Ma Perchè???
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio