My_Ref Rev. E/FE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:adesso ho letto che vanno bene anche quelli del tuo link quali sono i migliori r-core o toroidali ?
Gli "R-Core" sono dei toroidali che hanno il nucleo con sezione circolare anziché quadrata (o rettangolare) come nel caso dei toroidali "normali". Questo comporta numerosi vantaggi.
ClaveFremen ha scritto:Secondo me gli R-core...
sottoscrivo.
ClaveFremen ha scritto:Cmq a meno che tu non abbia casse da 4 ohm prendi quelli con secondari da 24V
magari 22V o 23V (a seconda delle disponibilità) potrebbe essere un buon compromesso... ;)

Tanto per chiarire a nicomario: dalla tensione di alimentazione dipende ovviamente la potenza max che potrà essere erogata dall'ampli (P=V²/R). Di conseguenza si potrebbe pensare che convenga utilizzare la tensione più alta possibile consentita dal 3886. Ma c'è un problema... più alta è la tensione, maggiore è la dissipazione del chip; inoltre, la dissipazione aumenta anche all'aumentare della corrente, cioè al diminuire dell'impedenza di carico.

Se per qualsiasi motivo hai una dissipazione eccessiva il chip lavora male e la potenza max effettiva si riduce drasticamente a causa dell'intervento delle protezioni interne ("SpiKE").

In pratica, per ottenere la max potenza possibile, se hai diffusori da 8 Ohm di solito si usano TA da 25Vac (da cui si ottengono circa 34Vdc). Se invece hai diffusori da 6 o 4 Ohm devi utilizzare tensioni più basse, tipicamente intorno a 20 ... 22 V.

Stesso dicasi anche se hai diffusori da 8 Ohm nominali la cui curva di impedenza in qualche punto scende però sensibilmente al di sotto di 8 Ohm.

IMHO conviene sacrificare un po' di potenza max su 8 Ohm per avere una maggiore versatilità rispetto ai diffusori utilizzabili, nonché un maggiore margine di sicurezza.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

Grazie per le preziose risposte :up:
appena riuscirò metterò delle foto del "avanzamento lavoro"

buona serata
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

eccoci sono arrivati i componenti, comprati da mouser spedizione velocissima, con stupore non ho pagato nessuna spesa aggiuntiva :smile:
dovendo aspettare 4 settimane non ho preso 2 C da 22uf 25v 5x11 nichicom e 4 R da 50 ohm 1/10w 1% wishay sperando di trovarle in qualche fiera dell'elettronica. vanno bene anche altre marche ?
ho cominciato a saldare i smd (che faticaccia) seguendo questo video
volevo sapere un paio di cosette, sulla mia pcb R7 e R37, potrei mettere anche quelle tradizionali quali sono le migliori ?
R12 è meglio saldarla dalla parte smd o utilizzare una normale, come da foto allegata dalla parte smd io non avrei la serigrafia
IMG_20161101_001737.jpg
un'ultima cosa cosa posso usare per tirar via il flussante ?

buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto: dovendo aspettare 4 settimane non ho preso 2 C da 22uf 25v 5x11 nichicom e 4 R da 50 ohm 1/10w 1% wishay sperando di trovarle in qualche fiera dell'elettronica.
pessima idea...
nicomario ha scritto: vanno bene anche altre marche ?
Ni. Per funzionare, funziona qualsiasi cosa tu ci metta... (almeno fintanto che resti entro le specifiche). Però, qualsiasi componente diverso porta ad un "suono" diverso. Se ci metti componenti diversi da quelli raccomandati, che sono frutto di un lunghissimo (e costoso) lavoro di ricerca ed affinamento, stai pur certo che il risultato sarà deludente.
nicomario ha scritto: volevo sapere un paio di cosette, sulla mia pcb R7 e R37, potrei mettere anche quelle tradizionali quali sono le migliori ? [...]
per comodità posta lo schema, a memoria non ricordo a cosa corrispondano.
nicomario ha scritto: un'ultima cosa cosa posso usare per tirar via il flussante ?
alcol isopropilico.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto: dovendo aspettare 4 settimane non ho preso 2 C da 22uf 25v 5x11 nichicom e 4 R da 50 ohm 1/10w 1% wishay sperando di trovarle in qualche fiera dell'elettronica.
pessima idea...
;( ;( per esattezza sono 17 settimane per i C e 14 per le R :? :?

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto: volevo sapere un paio di cosette, sulla mia pcb R7 e R37, potrei mettere anche quelle tradizionali quali sono le migliori ? [...]
per comodità posta lo schema, a memoria non ricordo a cosa corrispondano.
eccolo schema e schema ps
UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto: un'ultima cosa cosa posso usare per tirar via il flussante ?
alcol isopropilico.
grazie
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

R7 è il resistore che, insieme ad R10 (nonché C9, ed in parte anche R11) forma il partitore della rete di NFB globale.

In pratica, sono quei componenti a determinare il funzionamento dell'intero sistema. Sono i componenti-chiave più importanti. Hanno una influenza enorme sul suono (e anche sulle misure, laddove "enorme" si intenda in senso relativo... vedi le misure pubblicate da George).

Per ottenere i risultati migliori, R7 ed R10 dovrebbero essere delle "z-foil". Una alternativa più economica (ma anche meno performante) potrebbero essere delle Takman a strato metallico da 1/2W. Oppure quelle consigliate nelle BOM di Dario. Eviterei di utilizzare qualsiasi altra cosa, pena il rischio di risultati molto deludenti all'ascolto.

R37 invece è parte della rete di compensazione del LM3886. Serve a garantire la stabilità di tutto il sistema. Qui le dimensioni fisiche contano moltissimo: è fondamentale che i percorsi del segnale siano i più brevi possibili. Anche in questo caso, eviterei di deviare rispetto a quanto raccomandato.

Considera che il progetto “MyRef” ed i suoi vari derivati ormai sono vecchi di oltre un decennio. Dopo un certo entusiasmo iniziale, per molto tempo l'attenzione intorno a quei progetti era calata parecchio, perché in passato molti hanno ottenuto risultati decisamente inferiori alle aspettative.

Rispetto al progetto iniziale, il "My Evolution" dello stesso Mauro ed il “FE” di Dario (che proprio all'Evo si ispira) hanno introdotto diversi miglioramenti ed affinamenti, sia a livello circuitale che di layout, ma nel complesso il circuito di base è rimasto sostanzialmente sempre lo stesso.

Ciò che però ha fatto veramente la differenza ed alla fine ha portato a risultati molto interessanti all'ascolto (tutt'ora in via di miglioramento...), è stata soprattutto la ricerca sulla componentistica.

Tra un MyRef (o un FE, o un Evo) realizzato con componentistica "random" ed un altro uguale ma realizzato seguendo una "ricetta" (BOM) "ottimizzata" c'è un abisso. A volte talmente tanto grande da sembrare impossibile che si tratti dello stesso identico circuito.

Però può bastare un solo componente "sbagliato" per compromettere tutto, trasformando quello che potrebbe essere un amplificatore eccellente in un oggetto ordinario, se non addirittura deludente. Perciò, se non vuoi rischiare di aver buttato tempo e denaro, eviterei di fare pasticci e seguirei rigorosamente la BOM indicata.

Eventuali esperimenti e “personalizzazioni” casomai puoi farli dopo aver ascoltato il risultato "standard"...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

ciao Paolo per le R7 e R37 allora non dovrebbero esserci problemi in quanto sto usando la industrial BOM di Fremen
mi ero posto questa domanda solo per il fatto che sulle pcb del nono GB ci sono anche i fori sulle piazzole delle due R

Per la R12 invece se seguo il video dovrei usare la SMD, però controllando il materiale che mi è arrivato ho sia R12 da 3,3k in SMD che normale della vishaj.
Seguendo il tuo ragionamento del percorso più breve opterei per la SMD.

come vedi sto utilizzando la BOM di Fremen ma mi trovo ad un bivio :grin:
manderò un messaggio a Dario chiedendogli di darmi un consiglio (ho scritto qua perchè mastico poco l'inglese)

buona giornata
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:Per la R12 invece se seguo il video dovrei usare la SMD, però controllando il materiale che mi è arrivato ho sia R12 da 3,3k in SMD che normale della vishaj.
che c'entra ora la R12, che è quella del filtro P/B di ingresso? Avevi parlato di R37. Sarà che le due 3K3 che hai sono una per R12 e l'altra per R37?

Se è così, presumo che quella PTH ("normale") sia per R12, mentre quella SMD per R37. Verifica nella BOM...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:Per la R12 invece se seguo il video dovrei usare la SMD, però controllando il materiale che mi è arrivato ho sia R12 da 3,3k in SMD che normale della vishaj.
che c'entra ora la R12, che è quella del filtro P/B di ingresso? Avevi parlato di R37. Sarà che le due 3K3 che hai sono una per R12 e l'altra per R37?

Se è così, presumo che quella PTH ("normale") sia per R12, mentre quella SMD per R37. Verifica nella BOM...
io mi trovo vedi foto due sacchetti con 4 R 3.3k 1/8w smd e 2 R da 3,32k 1/10w normali
nel primo sacchetto la posizioe è R37 e R12
nel secondo R12
:?
IMG_20161101_181133.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:nel primo sacchetto la posizioe è R37 e R12
nel secondo R12
quindi forse erano specificate due diverse possibili alternative, e tu le hai prese entrambe... :?:

A questo punto presumo sia indifferente. Comunque sentiamo cosa dice Dario... o George.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

nicomario ha scritto:eccoci sono arrivati i componenti, comprati da mouser spedizione velocissima, con stupore non ho pagato nessuna spesa aggiuntiva :smile:
L'idea è quella... i prezzi di Mouser includono già le spese di dogana.
nicomario ha scritto:dovendo aspettare 4 settimane non ho preso 2 C da 22uf 25v 5x11 nichicom e 4 R da 50 ohm 1/10w 1% wishay sperando di trovarle in qualche fiera dell'elettronica. vanno bene anche altre marche ?
Come già scritto da Paolo funzionare funziona ma il risultato sonoro non è ottimale.

Il condensatore da 22uF si sente ma non tantissimo, cerca cmq di metterne uno per audio.

Le resistenze da 50 Ohm si sentono molto di più e ti consiglio vivamente di prendere le RN55 o CMF55 della Vishay.

Le trovi anche da RS Components:

http://it.rs-online.com/web/p/resistori ... e/8514923/

Il valore non deve essere 'strettamente' 50R, anche un valore vicino va bene.
nicomario ha scritto:volevo sapere un paio di cosette, sulla mia pcb R7 e R37, potrei mettere anche quelle tradizionali quali sono le migliori ?
R12 è meglio saldarla dalla parte smd o utilizzare una normale, come da foto allegata dalla parte smd io non avrei la serigrafia
Come già scritto il meglio sono le Z-Foil, se non vuoi/puoi usare quelle usa le SMD in BOM.
nicomario ha scritto:un'ultima cosa cosa posso usare per tirar via il flussante ?
Sempre come già scritto Alcool Isopropilico
nicomario ha scritto:io mi trovo vedi foto due sacchetti con 4 R 3.3k 1/8w smd e 2 R da 3,32k 1/10w normali
nel primo sacchetto la posizioe è R37 e R12
nel secondo R12
R37 SMD
R12 passante

Infatti sul sacchetto è scritto R12 (pre v1.5), ovvero R12 solo nel caso di PCB precedenti alla v1.5
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

ciao Dario grazie per le esaudienti risposte :up:
Altra domanda :grin: mi sono accorto solo adesso che ho saldato alcuni SMD con la scritta al contrario rispetto la freccia sulla serigrafia
posso lasciarle così o le devo girare. Sono RE non pensavo che avessero un verso :lol:
Mario
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

nicomario ha scritto:ciao Dario grazie per le esaudienti risposte :up:
Prego
nicomario ha scritto:Altra domanda :grin: mi sono accorto solo adesso che ho saldato alcuni SMD con la scritta al contrario rispetto la freccia sulla serigrafia
posso lasciarle così o le devo girare. Sono RE non pensavo che avessero un verso :lol:
Infatti, dal punto di vista funzionale, un verso non lo hanno.

Ma il suono percepito cambia quindi se vuoi essere certo di ascoltare il tuo ampli con tutte le ottimizzazioni, anche estreme come questa, che lo caretterizzano...

Si, dovresti girarle.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

ClaveFremen ha scritto:
Infatti, dal punto di vista funzionale, un verso non lo hanno.

Ma il suono percepito cambia quindi se vuoi essere certo di ascoltare il tuo ampli con tutte le ottimizzazioni, anche estreme come questa, che lo caretterizzano...

Si, dovresti girarle.
acidenti stiamo parlando di sfumature che magari non percepirò..... ma siccome non mi costa più di tanto le girerò :smile:
intanto sono fermo, mi mancano alcuni componenti (un SMD l'ho perso :devil: ) e a giorni dovrebbero arrivare gli r-core
grazie ancora per i consigli
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

eccoci i lavori lentamente avanzano....
volevo segnalare che dove ho comprato i r-core non sono molto affidabili ordine emesso il 27 ottobre e ad oggi
non si sa niente e non rispondono alle mail di sollecito, domani proverò a chiamarli (sono di parigi)
speriamo perchè mi scoccerebbe buttare + di 100 € :envy:

le schede sono assemblate mi mancano solo i trasformatori e cablare il tutto
IMG_20161128_215547.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

nicomario ha scritto:volevo segnalare che dove ho comprato i r-core non sono molto affidabili ordine emesso il 27 ottobre e ad oggi
non si sa niente e non rispondono alle mail di sollecito, domani proverò a chiamarli (sono di parigi)
speriamo perchè mi scoccerebbe buttare + di 100 € :envy:
Mmh, strano ho comprato da Selectronic diverse volte senza problemi... quando hai ordinato i trasformatori erano disponibili?
nicomario ha scritto:le schede sono assemblate mi mancano solo i trasformatori e cablare il tutto
Bel lavoro :)

Occhio però che hai invertito il connettore di ingresso con quello del led, quello dorato va' sull'ingresso. ;)
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

ClaveFremen ha scritto:
nicomario ha scritto:volevo segnalare che dove ho comprato i r-core non sono molto affidabili ordine emesso il 27 ottobre e ad oggi
non si sa niente e non rispondono alle mail di sollecito, domani proverò a chiamarli (sono di parigi)
speriamo perchè mi scoccerebbe buttare + di 100 € :envy:
Mmh, strano ho comprato da Selectronic diverse volte senza problemi... quando hai ordinato i trasformatori erano disponibili?
nicomario ha scritto:le schede sono assemblate mi mancano solo i trasformatori e cablare il tutto
Bel lavoro :)

Occhio però che hai invertito il connettore di ingresso con quello del led, quello dorato va' sull'ingresso. ;)
ciao purtroppo no ma c'era scrittto un paio di settimane, lo strano che non mi rispondono alle mail....

mhhhh queste finezze :smile: non avevo fatto caso, ora mi spiego perchè erano in due sacchetti differenti.
hai fatto un lavoro certosino, complimenti :clap:
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

nicomario ha scritto:volevo segnalare che dove ho comprato i r-core non sono molto affidabili ordine emesso il 27 ottobre e ad oggi
non si sa niente e non rispondono alle mail di sollecito, domani proverò a chiamarli (sono di parigi)
speriamo perchè mi scoccerebbe buttare + di 100 € :envy:
ClaveFremen ha scritto: Mmh, strano ho comprato da Selectronic diverse volte senza problemi... quando hai ordinato i trasformatori erano disponibili?
ciao in ogni caso, avendo pagato con paypal oggi ho aperto una contestazione per materiale non ricevuto.
peccato perchè on line non è facile trovare gli r-core mi sa che dovrò ripiegare sui toroidali
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

nicomario ha scritto: ciao in ogni caso, avendo pagato con paypal oggi ho aperto una contestazione per materiale non ricevuto.
peccato perchè on line non è facile trovare gli r-core mi sa che dovrò ripiegare sui toroidali
tutto risolto oggi ho ricevuto la comunicazione da parte di paypal che mi hanno fatto il rimborso.
comunque strano non me lo sarei aspettatto, capisco che non abbiano il materiale a stock, ma che almeno
rispondessero a una delle tante mail che li ho inviato.... boohhhh :?

mi spiace solo che dovrò ripiegare sui toroidali, oltre a loro non ho trovato nessuno che li vende

buona giornata
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:
nicomario ha scritto: ciao in ogni caso, avendo pagato con paypal oggi ho aperto una contestazione per materiale non ricevuto.
peccato perchè on line non è facile trovare gli r-core mi sa che dovrò ripiegare sui toroidali
tutto risolto oggi ho ricevuto la comunicazione da parte di paypal che mi hanno fatto il rimborso.
comunque strano non me lo sarei aspettatto, capisco che non abbiano il materiale a stock, ma che almeno
rispondessero a una delle tante mail che li ho inviato.... boohhhh :?

mi spiace solo che dovrò ripiegare sui toroidali, oltre a loro non ho trovato nessuno che li vende

buona giornata
il link che hai postato prima riporta "Arrivage en cours ! "... controlla quando sono disponibili e ritenta

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio