My_Ref Rev. E/FE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

nicomario ha scritto:mi spiace solo che dovrò ripiegare sui toroidali, oltre a loro non ho trovato nessuno che li vende
Pur rimanendo convinto che gli R-Core siano superiori non mi formalizzerei troppo e prenderei serenamente questi:

http://www.conrad.it/ce/it/product/7107 ... k?ref=list
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
il link che hai postato prima riporta "Arrivage en cours ! "... controlla quando sono disponibili e ritenta

Filippo
grazie filippo per la segnalazione ma oramai ho ordinato due toroidali da conrad

Poi ti dirò per come si sono comportati, non li prenderei nemmeno se sono a stock, gli avro mandato una decina di mail chiamati al numero che c'è sul loro sito e non hanno risposto
neppure dopo che avevo fatto reclamo a payppal :devil:
Mario
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

Per chi fosse interessato segnalo che è da poco partito su DIY Audio il 10° gruppo di acquisto per le schede del My_Ref Fremen Edition.

http://www.diyaudio.com/forums/group-bu ... h-run.html
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

Finalmente Finito !!!
a dire il vero l'avevo gia' terminato una decina di giorni fa', ma purtroppo una volta collegato emetteva un rumore allucinante. le tensioni che andavano misurate seguendo il tutorial di Fremen erano giuste. Preso dal panico ho cominciato a stressare il papa' del progetto, che prontamente mi aveva chiesto se avevo fatto la modifica alla massa dell'ingresso. una volta fatta l'operazione il finale suona !!!
sono molto soddisfatto, per il fatto che non mi ero mai cimentato con la saldatura di componenti SMD, con calma nei prossimi giorni mi dedicherò del tempo per ascoltarlo bene in accoppiata al pre DCB1 e alle pannocchie.

qualche foto della modifica alla massa e dei cablaggi interni
IMG_6832.jpg
IMG_6833.jpg
IMG_6834.jpg
Alla fine ho dovuto utilizzare due toroidali normali invece che i R-core perché' non sono riuscito a reperirli

un ringraziamento alla pazienza di Fremen
e..... buon anno a tutti !!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

E vai! Bel lavoro! :up:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da samhorn »

Bello davvero, aspettiamo impressioni di ascolto
Simone
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

dopo qualche ora di ascolto serio a volume sostenuto (per quel che vale il mio giudizio) posso ritenermi soddisfatto,
magari i vicini un po meno.

sorgente futro + daphile + pc con LMS + C3PO
dac henry audio 128 MKII
pre DCB1
diffusori pannocchie da rifinire :oops:

la potenza musicale e piu' che buona, come anche il dettaglio, la rifinitura delle voci e dei strumenti. insomma direi che il confronto con il clone giap sempre con gli LM3886 non regge. l'unico punto a favore del giap e' il prezzo economico (ma non di tanto) Alla fine risparmiando a destra e sinistra ho contenuto la spesa totale sotto i 350 euro.
Di misure non avendo atrezzatura non ne ho fatte, mi son fidato delle mie povere orecchie :?: (intanto e' con quelle che ascolto la musica
parlando dei diffusori accoppiati al my-ref FE anche loro hanno avuto un'incremento dovuto all'amplificazione.
Quindi non posso che fare un plauso a Fremen. L'estensione sul basso per me e' piu che sufficente anche se penso che con dei woofer da 15" si potrebbe far di meglio (ma non caricati a tipolo). E' un peccato avere una stanza piccola qualce metro quadrato in piu non guasterebbero. ottimo l'ascolto con rock, musica dal vivo, blues insomma dove si sente il piacere di avere una abbondante pressione sonora. :grin:

buona serata
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:dopo qualche ora di ascolto serio a volume sostenuto (per quel che vale il mio giudizio) posso ritenermi soddisfatto,
magari i vicini un po meno.


Quindi non posso che fare un plauso a Fremen. L'estensione sul basso per me e' piu che sufficente anche se penso che con dei woofer da 15" si potrebbe far di meglio (ma non caricati a tipolo). E' un peccato avere una stanza piccola qualce metro quadrato in piu non guasterebbero. ottimo l'ascolto con rock, musica dal vivo, blues insomma dove si sente il piacere di avere una abbondante pressione sonora. :grin:

buona serata
rimetti mano al crossover, e vedrai che sistemando i problemi di fase recuperi anche altri parametri persi per strada

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
rimetti mano al crossover, e vedrai che sistemando i problemi di fase recuperi anche altri parametri persi per strada

Filippo
ciao Filippo son sincero :lol: ho fatto una fatica per fare il cross che non saprei come migliorarlo (non sono mica bravo come te)
per le fasi avevo provato ad invertire il TW ma a orecchio lo preferisco così
comunque avevi ragione su quello che hai scritto pochi giorni fa "un progetto ben fatto, che tenga in debito conto tutte le variabili e porti al miglior compromesso tra pregi e difetti (che sempre ci saranno), porterà a risultati soddisfacenti anche partendo da componenti economici, quindi procedi valutando tutti i pro e contro e cerca di misurare il risultato man mano che procedi"
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
rimetti mano al crossover, e vedrai che sistemando i problemi di fase recuperi anche altri parametri persi per strada

Filippo
ciao Filippo son sincero :lol: ho fatto una fatica per fare il cross che non saprei come migliorarlo (non sono mica bravo come te)
per le fasi avevo provato ad invertire il TW ma a orecchio lo preferisco così
comunque avevi ragione su quello che hai scritto pochi giorni fa "un progetto ben fatto, che tenga in debito conto tutte le variabili e porti al miglior compromesso tra pregi e difetti (che sempre ci saranno), porterà a risultati soddisfacenti anche partendo da componenti economici, quindi procedi valutando tutti i pro e contro e cerca di misurare il risultato man mano che procedi"

mah, hai fatto 30, perché non fare 31?
stai preferendo il tweeter con la fase sbagliata semplicemente perchè in questo modo ottieni una cancellazione dell'esaltazione del medio all'incrocio, in questo modo timbricamente il sistema è più corretto, ma il caos all'incrocio è distruttivo per tutte le informazioni spaziali, da qui la sparizione della "scena" che vai lamentando.
Per sistemare il tutto non serve molto, dato che hai un sistema di misura, parti dalla fase corretta e lima l'incrocio fino a ottenere la giusta linearità. Come verifica finale, se le fasi sono corrette, girando la fase del tweeter si creerà un buco all'incrocio.

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:


mah, hai fatto 30, perché non fare 31?
stai preferendo il tweeter con la fase sbagliata semplicemente perchè in questo modo ottieni una cancellazione dell'esaltazione del medio all'incrocio, in questo modo timbricamente il sistema è più corretto, ma il caos all'incrocio è distruttivo per tutte le informazioni spaziali, da qui la sparizione della "scena" che vai lamentando.
Per sistemare il tutto non serve molto, dato che hai un sistema di misura, parti dalla fase corretta e lima l'incrocio fino a ottenere la giusta linearità. Come verifica finale, se le fasi sono corrette, girando la fase del tweeter si creerà un buco all'incrocio.

Filippo

hai anche ragione ma, il problema è:
"parto con la fase corretta" intendi i driver tutti in fase
"lima l'incrocio fino a ottenere la giusta linearità e qui casca l'asino intendi, forse aumentare la R per tagliare qualche picco
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto: hai anche ragione ma, il problema è:
"parto con la fase corretta" intendi i driver tutti in fase
no, intendo la fase relativa in cui i livelli si sommano, quindi devi prendere come riferimento la misura in cui c'è un eccesso di livello all'incrocio. In quel caso le risposte si sommano e il livello aumenta ma...
"lima l'incrocio fino a ottenere la giusta linearità e qui casca l'asino intendi, forse aumentare la R per tagliare qualche picco
...ma si sovrappongono troppo, quindi devi "aprire" l'incrocio spostando in basso il taglio del medio e/o in alto quello del tweeter
fino a "spianare" la risposta ma...

...ma spostando i tagli operi delle variazioni di fase a livello elettrico, quindi non è detto che procedendo col lavoro ci si ritrovi, alla fine, con il tweeter "girato" rispetto alla posizione iniziale, e questo lo scopri facendo sempre il ragionamento iniziale, cioè:
la risposta totale ha un livello sempre uguale o superiore alle singole vie (filtrate), e nella zona di incrocio si sommano in modo regolare?

Il tutto senza considerare questioni non secondarie come le dispersioni, quindi ragionando sull'asse.

Ma senza uno schema del crossover e una spiegazione di come sei arrivato a quella soluzione posso dare poche indicazioni,
comunque in fondo non è difficile, bisogna solo seguire una sorta di protocollo abbastanza rigido nel fare le misure
e non farsi prendere dal panico :grin:

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto: hai anche ragione ma, il problema è:
"parto con la fase corretta" intendi i driver tutti in fase
no, intendo la fase relativa in cui i livelli si sommano, quindi devi prendere come riferimento la misura in cui c'è un eccesso di livello all'incrocio. In quel caso le risposte si sommano e il livello aumenta ma...
"lima l'incrocio fino a ottenere la giusta linearità e qui casca l'asino intendi, forse aumentare la R per tagliare qualche picco
...ma si sovrappongono troppo, quindi devi "aprire" l'incrocio spostando in basso il taglio del medio e/o in alto quello del tweeter
fino a "spianare" la risposta ma...

...ma spostando i tagli operi delle variazioni di fase a livello elettrico, quindi non è detto che procedendo col lavoro ci si ritrovi, alla fine, con il tweeter "girato" rispetto alla posizione iniziale, e questo lo scopri facendo sempre il ragionamento iniziale, cioè:
la risposta totale ha un livello sempre uguale o superiore alle singole vie (filtrate), e nella zona di incrocio si sommano in modo regolare?

Il tutto senza considerare questioni non secondarie come le dispersioni, quindi ragionando sull'asse.

Ma senza uno schema del crossover e una spiegazione di come sei arrivato a quella soluzione posso dare poche indicazioni,
comunque in fondo non è difficile, bisogna solo seguire una sorta di protocollo abbastanza rigido nel fare le misure
e non farsi prendere dal panico :grin:

Filippo


panico peggio molto peggio :sad:
in ogni caso allego lo schema
cross.jpg
la "soluzione" ci sono arrivato con non pochi aiuti partendo con le misure del TW e facendo il passa alto poi ho misurato il MID è ho fatto il passa banda alla fine ho fatto il passa basso senza guardar troppo il grafico perche arta mi vede un sacco di riflessioni sotto i 200 hz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da tonino60 »

Salve a tutti
mi sto preparando per aggiornare uno dei primi myref rev A ,costruito molti anni fa alla versione fremen,per dove è possibile.
Ovviamente sono consapevole che non tutto si puo'aggiornare per lo meno agevolmente
Non ho mai saldato componenti smd ,e' importante usare questi come indicato nella BOM?
Qualche consiglio sarebbe molto gradito da chi avesse gia' fatto questo lavoro di upgrade utilizzando le vecchie schede.
Ho ripreso in mano questo amplificatore dopo qualche ascolto lusinghiero con un diffusore con discrete efficienza.
Sto preparando un alimentatorino separato per lm318 ,visto che ho in casa un altro trasformatore che potrei sfruttare,seguendo comunque lo schema del myref fe.
Grazie mille
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

tonino60 ha scritto:mi sto preparando per aggiornare uno dei primi myref rev A ,costruito molti anni fa alla versione fremen,per dove è possibile.
se ho ben capito, vorresti modificare le vecchie schede per cercare di implementare alcune delle soluzioni adottate nel FE? :?

Onestamente, non mi pare una buona idea. Ben difficilmente puoi implementare le cose più importanti sulle vecchie schede senza fare "accrocchi" indecenti, e per giunta il layout delle schede conta quanto il circuito stesso, se non di più. Per non parlare della scelta della componentistica.

Mi permetto di suggerire... anziché fare pasticci dai risultati quanto meno incerti, prenditi due nuove schede del FE ed usa quelle, al limite recuperando il recuperabile da quelle vecchie. :wink:

Sta per concludersi il "group buy" per l'ennesimo lotto di schede del FE, c'è ancora qualche giorno di tempo (si chiude il 13): approfittane subito!

https://www.diyaudio.com/forums/group-b ... th-gb.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da tonino60 »

Consigli quindi eventualmente di passare alla versione C ?
Quella che ho adesso è la A
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

tonino60 ha scritto:Consigli quindi eventualmente di passare alla versione C ?
Quella che ho adesso è la A
No! :shake:

Ti consiglio di buttare la vecchia scheda alle ortiche, acquistare le nuove schede e realizzare un FE! :!:

Se fatto con tutti i crismi, con l'ultima BOM, i nuovi OpAmp suggeriti da George (Joseph K), ecc, non c'è proprio paragone... è tutto un altro mondo. Il vecchio myRef al confronto è un giocattolo. :tmi:

(quei risultati non li potrai mai ottenere con la vecchia scheda, che ormai ha fatto il suo tempo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da tonino60 »

Peccato perché l'ho realizzato con buoni componenti.
Ma per quanto riguarda i diversi valori dei condensatori c34 c35 c25 c10 e c25 e la resistenza r2 possono essere applicati alla vecchia scheda ,secondo te?
Grazie delle informazioni
Ultima modifica di tonino60 il 08 gen 2019, 18:44, modificato 1 volta in totale.
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da tonino60 »

Non sono riuscito a trovare niente per quanto riguarda i nuovi integrati al posto del lm318.
Ma sono consigliabili anche se si usa un preamplificatore?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

tonino60 ha scritto:Peccato perché l'ho realizzato con buoni componenti.
puoi sempre smontarli e riciclarli sulle nuove schede... occhio però che il suono che si è riusciti ad ottenere nelle ultime versioni dipende moltissimo non solo dalla scelta dei singoli componenti, ma anche dalla giusta combinazione di questi; nel corso del tempo c'è stata una lunghissima e vastissima opera di selezione da parte di numerose persone.
tonino60 ha scritto:Ma per quanto riguarda i diversi valori dei condensatori c34 c35 c25 c10 e c25 e la resistenza r2 possono essere applicati alla vecchia scheda ,secondo te?
per le reti di NFB e compensazione conviene seguire le indicazioni di Mauro per la "Rev.A" del "My Evolution", che funziona bene anche con gli FE.

Per le info dettagliate trovi quasi tutto su DiyAudio. I riferimenti li trovi nella nostra sezione progetti: "MyRef: famoso amplificatore © Mauro Penasa".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio