My_Ref Rev. E/FE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

sontero ha scritto:Io sono un semplice osservatore e mi chiedevo....Ma Perchè???
Perchè moltissimi opamp, e lo LM318 non fa eccezione, funzionano meglio con tensioni di alimentazione più alte.

Se non ricordo male il motivo è che sono più lineari lontani dal voltaggio massimo d'uscita.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da mrttg »

ClaveFremen ha scritto:Mmmh...

Vedo che i link che hai postato sul mio progetto hanno riscosso un enorme successo... :rofl:

Eppure la PCB è tanto carina...
Ciao il PCB sembra ben fatto, non vedo bypass sui primi condensatori di filtro, i diodi fast sicuramente qualcosa in alto generano.

Visto hai applicato tecniche per avere una buona integrità dell' alimentazione forse qualche bypass (di valori diversi) sparsi sui due rami di alimentazione male non fa.
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

mrttg ha scritto:Ciao il PCB sembra ben fatto
Grazie :)

Ecco delle immagini delle schede reali:

Immagine

Immagine

mrttg ha scritto:non vedo bypass sui primi condensatori di filtro, i diodi fast sicuramente qualcosa in alto generano.

Visto hai applicato tecniche per avere una buona integrità dell' alimentazione forse qualche bypass (di valori diversi) sparsi sui due rami di alimentazione male non fa.
I diodi indicati in BOM sono anche soft-recovery quindi le spurie generate sono molto limitate, inoltre l'uso delle microstrip limita molto le emissioni e fornisce una capacità distribuita che le abbatte ulteriormente.

Nella versione beta erano presenti delle piazzole per i bypass SMD ma all'ascolto non c'erano benefici e le misura fatte da KSTR sulle emissioni erano favorevoli.

PS
Se qualcuno è interessato ho delle schede extra dall'ultimo GB
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da sontero »

Dario intanto complimenti per la realizzazione .Mi pare estremamente curata in ogni aspetto.
Mi incuriosisce sapere in quanti hanno popolato le pcb e che riscontri all'ascolto hai avuto da chi le ha costruite.
Ho visto quanta cura è stata posta nella scelta di ogni componente . Questo ha apportato miglioramenti
che tu giudichi decisivi rispetto a componenti diciamo "normali"?
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

sontero ha scritto:Dario intanto complimenti per la realizzazione .Mi pare estremamente curata in ogni aspetto.
Mi incuriosisce sapere in quanti hanno popolato le pcb e che riscontri all'ascolto hai avuto da chi le ha costruite.
Oltre a circa 50 kit Release Candidate, sono stati comprati nei diversi GB altri 200 kit.

Però molti comprano le PCB per poi costruire l'ampli mesi od anni dopo, molti lo costruiscono ma non postano i risultati.

A spanne direi che circa 50 persone lo hanno costruito e anche postato le loro opinioni e tutte sono state positive tranne una.

Le caratteristiche più apprezzate sono una notevole ricostruzione del palcoscenico, il dettaglio e la sensazione di realismo/live.
sontero ha scritto:Ho visto quanta cura è stata posta nella scelta di ogni componente . Questo ha apportato miglioramenti
che tu giudichi decisivi rispetto a componenti diciamo "normali"?
E' tutta una questione di punti di vista ed assolutamente relativa...

Nella mia esperienza ogni singolo componente apporta un contributo (positivo o negativo) al suono ed a volte le differenze in termini relativi tra un componente e l'altro possono essere anche enormi ma nel contesto più generale spesso si tratta di sfumature.

Certamente una accurata selezione dei componenti fa una certa differenza ma va messo sul piatto anche il rapporto prezzo-prestazioni.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

Avendo costruito il DCB1 e grazie hai suggerimenti del forum e di Fremen mi sono iscritto al non gb per le pcb del my ref FE
le pcb sono arrivate a meta agosto, la fattura è ottima, e Fremen si è imostarto molto gentile e disponibile.
Purtroppo i lavori andranno a rilento causa momey ;(
In compenso sabato a Montichiari ho trovato questo:
DSC_0312.jpg
pensavo di usarlo come scatola - dissipatore dei due my ref per ora è solo un'idea ma quando, con calma, avrò finito
di saldare i componenti sulle pcb cercherò di accrocchiare qualcosa :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

Mmh... Come avresti intenzione di montare i moduli?

Faccio un po' di fatica ad immaginarlo...
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

ClaveFremen ha scritto:Mmh... Come avresti intenzione di montare i moduli?

Faccio un po' di fatica ad immaginarlo...
Se riesco quando avrò anche i due trasformatori, per sapere gli ingombri, pensavo di mettere un pannello incastrato in una delle
fresature che farà da base ai trafi e alle pcb i LM li avviterò alle pareti laterali, uno per lato.
Se non dovessi riuscirci metterò mano alla sega a nastro e utilizzero solo i due fianchi come dissipatori
Spero di poter ridurre la profondità perchè è veramente lungo.
Mi e difficile spiearmi appena lo assemblerò farò delle foto :wink:

buona serata
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

Dalla foto non riesco a capire bene le dimensioni... posta una foto con i PCB del FE appoggiati sopra. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:Dalla foto non riesco a capire bene le dimensioni... posta una foto con i PCB del FE appoggiati sopra. ;)
Ciao le misure sono 36 x 18 x 7 cm circa ti allego la foto,
DSC_0313.jpg
mhh sono un pò risicato dipende tutto dai trafo adesso vado a vedere se
trovo le misure

buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

Io non taglierei nulla... casomai approfitterei per distanziare le due schede. Che inoltre forse sarebbe meglio montare l'una su un lato e l'altra sull'altro.

Al limite, per recuperare spazio, montandole sui lati opposti nonché una "rovesciata" rispetto all'altra, puoi provare a vedere se si riesce a metterle parzialmente sovrapposte in modo da liberare spazio davanti per i TA.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:Io non taglierei nulla... casomai approfitterei per distanziare le due schede. Che inoltre forse sarebbe meglio montare l'una su un lato e l'altra sull'altro.

Al limite, per recuperare spazio, montandole sui lati opposti nonché una "rovesciata" rispetto all'altra, puoi provare a vedere se si riesce a metterle parzialmente sovrapposte in modo da liberare spazio davanti per i TA.

ciao ma non tagliarlo e lungo 36 cm :tmi:

possibili posizionamenti con questi trasformatori
DSC_0314.jpg
DSC_0315.jpg
DSC_0316.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

I trasformatori sono sicuramente MOLTO più grandi... continuo ad essere scettico...

I Galaxy Maggiorato GX388 costano relativamente poco e sono molto più spaziosi.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

ClaveFremen ha scritto:I trasformatori sono sicuramente MOLTO più grandi... continuo ad essere scettico...

I Galaxy Maggiorato GX388 costano relativamente poco e sono molto più spaziosi.
ciao i trasformatori sono quelli del link 24 + 24 da 30A le misure sul sito sono 71 x 78 mm
il galaxy è molto bello ma non è aggratis come questo :razz:
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:ciao i trasformatori sono quelli del link 24 + 24 da 30A
30A? così piccoli? Sarà mica che sono da 30VA? :?

Se è così, non ci fai nulla... ci vogliono TA molto più potenti (>=200VA, meglio 300VA).

(VA = Volt*Ampere, cioè "Watt"...)

edit: visto il link. Proprio come supponevo, sono da 30VA!! :o

...cioè "appena" 10 volte più piccoli di quelli che ti servono! :tmi: Cosa pensavi di stare facendo, un ampli per cuffie? :lol:

Per restare su quel sito, avresti bisogno di due di questi: 127 x 55mm, 3Kg e spicci ciascuno.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:ciao i trasformatori sono quelli del link 24 + 24 da 30A
30A? così piccoli? Sarà mica che sono da 30VA? :?

Se è così, non ci fai nulla... ci vogliono TA molto più potenti (>=200VA, meglio 300VA).

(VA = Volt*Ampere, cioè "Watt"...)

edit: visto il link. Proprio come supponevo, sono da 30VA!! :o

...cioè "appena" 10 volte più piccoli di quelli che ti servono! :tmi: Cosa pensavi di stare facendo, un ampli per cuffie? :lol:

Per restare su quel sito, avresti bisogno di due di questi: 127 x 55mm, 3Kg e spicci ciascuno.
:lol: ops ho sbagliato a fare i conti....
pensavo che 30 fossero gli Amper :o
ho sentito fremen e mi consigliava due 24 + 24 da 120VA o al massimo 160VA possibilmente r-core
non sono un pò troppi 2 da 300VA ?
mi metto subito alla ricerca :geek:
Mario
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

120VA vanno bene per gli R-Core, 160VA sono il minimo consigliato per i toroidali, i 200VA (per canale) di Paolo sono un giusto compromesso.

Ad esempio questi sono buoni:

http://www.conrad.it/ce/it/product/7107 ... k?ref=list
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da nicomario »

ClaveFremen ha scritto:120VA vanno bene per gli R-Core, 160VA sono il minimo consigliato per i toroidali, i 200VA (per canale) di Paolo sono un giusto compromesso.

Ad esempio questi sono buoni:

http://www.conrad.it/ce/it/product/7107 ... k?ref=list

sono andato a leggere cosa consigli come trasformatore e ho visto questi
adesso ho letto che vanno bene anche quelli del tuo link quali sono i migliori r-core o toroidali ?
Ultima modifica di nicomario il 06 set 2016, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Mario
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Messaggio da ClaveFremen »

Secondo me gli R-core...

Cmq a meno che tu non abbia casse da 4 ohm prendi quelli con secondari da 24V
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio