Biamplificatore-prima parte

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da mrttg »

Ciao Max,
fai anche delle misure di distorsione (se riesci) con CCS e senza.

Il giratore se non funziona a dovere puoi facilmente trasformarlo in un moltiplicatore capacitivo :wink:
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da LuCe68 »

Se il giratore non ti dovesse funzionare come speri, metti un condensatore a monte del giratore stesso di valore sufficientemente grande così che la tensione di Drain non scenda mai sotto quella di Gate.

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Ciao Max,
fai anche delle misure di distorsione (se riesci) con CCS e senza.

Il giratore se non funziona a dovere puoi facilmente trasformarlo in un moltiplicatore capacitivo :wink:
Ciao Tiziano!
Se ti riferisci all'uso del programma Visual Analyzer per la misura della distorsione non so se riesco a farla dato che ho ancora il problema con la scheda audio del mio pc...quella che ho inserito non viene del tutto riconosciuta da sistema operativo (vista),in pratica non mi riconosce gli ingressi analogici.
Ultima modifica di stereosound il 29 ago 2011, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

LuCe68 ha scritto:Se il giratore non ti dovesse funzionare come speri, metti un condensatore a monte del giratore stesso di valore sufficientemente grande così che la tensione di Drain non scenda mai sotto quella di Gate.

Ciao
LuCe
Si! in effetti il punto è certamente questo... ho già deciso, quindi , di seguire questa strada in quanto intendo passare, anche per necessità , all'ingresso capacitivo per avere un'anodica leggermente più alta in base ai punti di lavoro scelti per le 300B in SE (con un ingresso induttivo e col TA a disposizione non riuscivo a raggiungere il valore anodico necessario calcolate tutte le cadute ) mentre il giratore dovrebbe essere spostato subito dopo la 274B, che funge da soft-start, per evitare che lo stesso sia sotto eccessivo stress,nella prima ipotesi di montaggio, al momento della carica del 1° C da 1000uF all'atto dell'accensione.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

Oggi ho collaudato il giratore ma mi sono solo limitato al suo basilare funzionamento. Con una corrente di 200mA dissipa 2.8W facendo scaldare il dissipatore in maniera accettabile ,lo stesso verrà inserito subito dopo la 274B in quanto usufruirà del ritardo(circa 3-4 sec) nell'erogazione dell' anodica.

Metto qualche foto dello stesso e di uno stato di avanzamento del cablaggio dell'ampli in oggetto. Devo ancora sistemare le induttanze Hammond(appena mi arriveranno) per i filtri CLC dei filamenti delle 300B che non avranno la regolazione dell' hum, la capacità totale di tale filtro sarà circa 60.000uF per ramo. Il cablaggio si presenta in maniera apparentemente disordinata a causa dei vari cavi volanti che devono essere ancora collegati e fissati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

Giratore.gif
Il giratore è stato così modificato : in questa configurazione dissipa solo 1.8w a 200mA .In parallelo al condensatore da 10uF (4,7uF nella prima versione) ho aggiunto un mkp da 0.1uF di compensazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

IMG.jpg
Questo è lo schemino definitivo,almeno credo,della sezione anodica a ca 430 volt .
Allego qualche misura del rumore (ripple) sui tre punti scelti per il controllo con carico all'uscita di 5kohm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto:Ciao Max,
fai anche delle misure di distorsione (se riesci) con CCS e senza.

Il giratore se non funziona a dovere puoi facilmente trasformarlo in un moltiplicatore capacitivo :wink:
Ciao Tiziano!
Se ti riferisci all'uso del programma Visual Analyzer per la misura della distorsione non so se riesco a farla dato che ho ancora il problema con la scheda audio del mio pc...quella che ho inserito non viene del tutto riconosciuta da sistema operativo (vista),in pratica non mi riconosce gli ingressi analogici.
Ciao Max,
era solo una curiosità... sarà per la prossima.

Potresti fare anche FFT con l' oscillocopio (per quello che vale come definizione) :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto: Questo è lo schemino definitivo,almeno credo,della sezione anodica a ca 430 volt .
Allego qualche misura del rumore (ripple) sui tre punti scelti per il controllo con carico all'uscita di 5kohm.
Max una curiosità quei 1000uF nel condensatore di filtro... non è che ottieni un suono duro?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:

Potresti fare anche FFT con l' oscillocopio (per quello che vale come definizione) :wink:
Ti riferisci all'uscità dopo il giratore?
mrttg ha scritto:

Max una curiosità quei 1000uF nel condensatore di filtro... non è che ottieni un suono duro?
Spero proprio di no ! questa eventuale constatazione la potrò fare al momento della messa in funzione.
Nel secondo SE di gm 70 da me realizzato ho utilizzato,nella prima sezione anodica, 2 elettrolitici Nichicon in sere da oltre 2000uF cad senza nessun problema di durezza nella riproduzione...anzi mi è sembrato persino un pizzico migliore del primo gm.
Alla misura gli Aerovox da 1000uF che sto usando qui mi hanno dato poco più di 900uF cad.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da mrttg »

Ciao Max,
se non hai la scheda audio puoi usare l' FFT dell' oscilloscopio anche per analizzare gli stadi di amplificazione.

Se hai tempo e voglia sarebbe interessante vedere l' effetto nello stesso circuiti con resistenza e CCS.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Ciao Max,
se non hai la scheda audio puoi usare l' FFT dell' oscilloscopio anche per analizzare gli stadi di amplificazione.

Se hai tempo e voglia sarebbe interessante vedere l' effetto nello stesso circuiti con resistenza e CCS.
Giusto! ...con la TF(veloce) posso scomporre il segnale in armoniche potendone visualizzare sullo schermo i livelli in tempo reale. La scala utile è di 80dB ed è più che sufficiente
a valutare l'entità della 2a e 3a armonica. Rimane il fatto che il generatore sine che uso ha già di suo una distorsione totale del 2% ca.

A proposito il generatore di VA dovrebbe avere un distorsione molto più bassa credo! (l'uscita audio del pc va bene,non funziona l'ingresso purtroppo).
Queste misure credo di poterle fare...
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto: Giusto! ...con la TF(veloce) posso scomporre il segnale in armoniche potendone visualizzare sullo schermo i livelli in tempo reale. La scala utile è di 80dB ed è più che sufficiente
a valutare l'entità della 2a e 3a armonica. Rimane il fatto che il generatore sine che uso ha già di suo una distorsione totale del 2% ca.
Ciao Max potresti farti un filtro passabanda stretto e usarlo in uscita del generatore.
A proposito il generatore di VA dovrebbe avere un distorsione molto più bassa credo! (l'uscita audio del pc va bene,non funziona l'ingresso purtroppo).
Queste misure credo di poterle fare...
Se usi i filtri del programma (dipende anche dalla scheda) dovresti arrivare ad un 0,5/0,4 %; bassissima se fai seguire un filtro in uscita.

L' ideale sarebbe farsi un generatore a frequenze fisse a bassa distorsione... se trovo uno schema decente lo posto.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da gluca »

stereosound ha scritto:Devo ancora sistemare le induttanze Hammond(appena mi arriveranno) per i filtri CLC dei filamenti delle 300B che non avranno la regolazione dell' hum, la capacità totale di tale filtro sarà circa 60.000uF per ramo.
Il filtro deve essere di tipo CLCL o meglio LCL con al piu' un condensatore piu' piccolo possibile dopo il ponte.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:Devo ancora sistemare le induttanze Hammond(appena mi arriveranno) per i filtri CLC dei filamenti delle 300B che non avranno la regolazione dell' hum, la capacità totale di tale filtro sarà circa 60.000uF per ramo.
Il filtro deve essere di tipo CLCL o meglio LCL con al piu' un condensatore piu' piccolo possibile dopo il ponte.
Ok Gianluca!
Ho in effetti i secondari in ac per i filamenti delle 300B a 5 volt per cui non vedo facilmente realizzabile un filtraggio ad ingresso induttivo, a meno di mettere un valore bassino, oltre al fatto di non avere all'interno posto per 4 induttanze complessivamente per un LCLC o LCL...tu sconsigli l'ultimo C a quanto pare! Forse incide positivamente sulla qualità sonora l'assenza di questo ultimo condensatore?
poi vedrò cosa posso fare e come risolvere al meglio! mi arrangerò certamente per raggiungere un buon risultato con la minima spesa rispettando anche lo spazio minimo che ho a disposizione...


Approfitto per farti una domanda! :wink:

Visto che certamente avrai avuto modo di usare o provare le 6C33C...B o SV ...cosa ne pensi di questi tubi usati in SE o SEP :oops: ? Mi sta venendo una mezza idea di usarli per la seconda parte di questo bi-amplificatore economico. Non sono proprio linearissimi come gli altri triodi di potenza però ma ne vedo in giro svariate di queste realizzazioni! Mi stuzzica il basso costo di questi piccoli giganti.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da gluca »

Veramente non le ho mai usate ... ma non avevi deciso per le 211? io andrei con uno stadio a stato solido a dire il vero.

Potresti utilizzare un voltage doubler per raddrizzare i 5V e poi usare il filtro induttivo. L'ultimo cap del filamento e' un percorso a bassa impedenza per il segnale che scorre nel catodo ed, al di la' di 'ste speculazioni audiofile, si sente. O meglio, se usi un alimentatore ad alta impedenza (ad esempio con una L finale sostanziosa) il miglioramento e' percettibile. Alternativa e' un regolatore di corrente a stato solido o uno switching ad altissima frequenza (mai provato).
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

Tornando all'alimentazione dei filamenti della 300B se si usassero due diodi in antiserie uscenti dal catodo in modo da isolare parzialmente il filamento dal percorso del segnale potrebbe cambiare qualcosa ai fini uditivi o sarebbe uguale e bisognerebbe mantenere comunque tra i due punti dello stesso un'alta impedenza !? :?: Potrei provare anche questa soluzione...

Forse ho scritto una mezza baggianata!
Volevo dire se si isola parzialmente l'alimentazione del filamento dal percorso del segnale inserendo i diodi uscenti in antiserie al posto delle 2 R ...solo che anche in questo caso l'eventuale ultimo condensatore di filtro della alimentazione del filamento chiuderebbe i due punti dello stesso!
Ultima modifica di stereosound il 08 set 2011, 07:53, modificato 1 volta in totale.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:Si ! ho pensato alle 211 come ho scritto ma mi stuzzicherebbe anche usare le 6C33...
Ciao Max le 6C33 le hai già, alcuni commercianti di tubi mi dicevano che ormai circolano solo quelle più scadenti.

In un forum mi sembra "Romy the Cat" avavano paralto di multiamplificazione con 6c33 fino alla noia.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

Le eventuali 6C33 dovrei procurarmele casomai decidessi di usarle ...però credo che siano ancora reperibili quelle migliori ad un prezzo superiore.
Qualche rivenditore le vende anche accoppiate ad un ulteriore costo aggiuntivo.
Si dovrebbero trovare a ca 40-45 euro/ coppia.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da gluca »

stereosound ha scritto:Tornando all'alimentazione dei filamenti della 300B se si usassero due diodi in antiserie uscenti dal catodo
qualcosa del genere?

http://greygum.net/sbench/sbench/humbal.html
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio