precario come ampli cuffie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

precario come ampli cuffie

Messaggio da robertor »

girovagando per il web in cerca di un ampli cuffie semplice semplice da costruire, mi sono imbattuto nei vari progetti cinesi di preamplifier/headphone amplifier quindi mi chiedevo se il pecario sziklai[(http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 2&start=60)percheè poi proprio il sziklai? perchè è gia pronto] fosse in grado di svolgere questo tipo di lavoro.

tenete presente che le mie cuffie di riferimento sono le AKG K340 da 320 Ohm di impedenza.

grazie a tutti per le eventuali idee e suggerimenti.
roberto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da UnixMan »

Se leggevi le note di Piergiorgio a margine dello schema ti rispondevi da solo: « Load >= 3 Kohm » ;)

Non ci siamo.

Forse potresti provare a modificarlo in SRPP ibrido (IMHO forse meglio se con un FET o volendo due in cascode). Uscendo dal source del follower, forse ce la fai... da verificare. :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da robertor »

@unixman: ti ringrazio per la risposta ma è come se avessi scritto in cirillico per me.

quello che ho capito che il precario, quel precario, non ce la fa.

tanto vale provare qualcos'altro allora.


grazie ancora.
roberto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da UnixMan »

nulla di complicato, ma direi che è meglio se ti orienti su uno schema ben collaudato (e specifico per l'applicazione che ti interessa).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da robertor »

tutto quello che ho trovato e che possa essere alla mia portata, tipo questo:

http://diyaudioprojects.com/Solid/IRF61 ... phone-Amp/

esce con dei valori che non sono adatti a pilotare le mie cuffie.

ok, come non detto allora.

grazie ancora
roberto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da UnixMan »

dai una occhiata e.g. su: www.tubecad.com ;)

...oppure su headwize, o sul nostrano http://www.headphones.it , ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da robertor »

avevo gia' notato l'Aikido a 48v con le 12Bh7 ma ho sempre avuto problemi di fruscio con l'Aikido a bassa tensione.

probabilmente era sempre male alimentato o non filtrato a dovere.

riprovero'.
roberto
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da LuCe68 »

la mia non è una domanda retorica, vorrei veramente capire questa nuova moda di alimentare le valvole a tensioni basse per le quali non si esprimano sicurametne al meglio. Mi sembra come avere la una ferrari testarossa e volergli montare sul cofano le bombole di metano per risparmiare, col risultato che forse risparmio rispetto alla benzina, ma vado in giro con un tarocco singhiozzante che fa ridere i polli. Cos'è che mi sfugge ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da UnixMan »

Pienamente daccordo. Le valvole devono lavorare alle tensioni per le quali sono state progettate ed alle quali si esprimono al meglio.

Esistono tubi pensati per lavorare a tensioni basse, che erano destinati ad impieghi per i quali era impossibile (o estremamente difficile/oneroso) disporre di tensioni (relativamente) elevate. Ma questo costringeva a notevoli compromessi a discapito delle prestazioni.

Se per un motivo o per l'altro si deve o si vuole lavorare con tensioni basse, oggi è molto meglio lasciar perdere i tubi ed usare invece lo stato solido.

Verosimilmente, per le tue cuffie un SRPP fatto con una coppia di JFET (o MOSFET depletion) funziona molto meglio di uno fatto con una coppia di tubi che lavorano alla stessa tensione...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da robertor »

ecc86 ed ecc88 si esprimono molto bene a tensioni basse. la ecc86 credo che non possa superare i 25v di anodica.

i subminiature tubes(pochi ma buoni) poi svolgono decentemente la stessa funzione sempre a tensioni basse. poi basta montare un qualcosa, visto che la possibilita' di lavorare come un transistor non implica una notevole spesa tra trasformatori e induttanze di filtro etc etc, e vedere se realmente un fet esprime altrettanta simpatia di ascolto.


per le tue cuffie un SRPP fatto con una coppia di JFET (o MOSFET depletion) funziona molto meglio di uno fatto con una coppia di tubi che lavorano alla stessa tensione...
ok, ma un disegno di tale progetto dove lo si trova?

il borberly e' un ibrido valvole mosfet a bassa tensione.

il Diyaudioproject con l'IRF610 lo sto finendo come finito ma in attesa del tubo, e' l'ibrido sempre di Diyaudioproject basato sulla 12au7 e IRF5xx/6xx.


io invece a volte rimango basito, probabilmente per ignoranza, quando leggo alcune affermazioni tipo "Se per un motivo o per l'altro si deve o si vuole lavorare con tensioni basse, oggi è molto meglio lasciar perdere i tubi ed usare invece lo stato solido.".

mi chiedo: perche' il fior fiore dei progettisti [Borbely ad esempio ma non solo lui(http://www.enjoythemusic.com/diy/1108/borbely.htm), basta leggere le pagine di TubeCad] a volte si accanisce/propone su questi progetti che a detta di molti non sono validi?

e non sto parlando di "cinoiserie" da ebay tipo gli SRPP, che si sono sprecati per un periodo sulla baya, o i Buffer a valvole o i DAC ibridi.
roberto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da UnixMan »

Il motivo è semplice... «lega l'asino dove vuole il padrone». ;)

Per un motivo o per l'altro (giusto o sbagliato che sia), c'è un mucchio di gente che è affascinata dai tubi e vorrebbe realizzare qualcosa utilizzando quella tecnologia. Ma spesso sono spaventati a morte dall'idea di lavorare con tensioni superiori a poche decine di Volt e rinunciano a farlo. Quindi c'è una fiorente nicchia di mercato per prodotti a tubi che lavorano a bassa tensione... ed è a dir poco ovvio che tutti tentino di accaparrarsela. Guarda caso, entrambi quelli che hai citato hanno attività commerciali e devono vendere i loro prodotti.

Il problema è che, oltre ai limiti propri dei tubi per BT (prova a confrontare le curve di una ecc88 a bassa tensione ed a tensioni più "congrue", per non parlare di quelle di una 6SN7 che lavora come deve...), una parte non trascurabile dei pregi dei circuiti a tubi è intrinsecamente legata proprio alle (relativamente) alte tensioni ed impedenze (e basse correnti) in gioco!

Alta tensione significa tanta energia in poca capacità, significa resistenze (ed impedenze) parassite che nella maggior parte dei casi diventano ampiamente irrilevanti, ecc. E basse correnti implicano effetti termici ridotti, campi magnetici poco intensi (con tutto ciò che ne consegue), ecc.

Non è che i tubi per BT non funzionino o funzionino male, ma per diversi motivi funzionano sensibilmente peggio dei loro cugini che lavorano a tensioni più alte. Se per un motivo o per l'altro devi far lavorare un tubo come se fosse un FET, è molto meglio utilizzare un FET che in quelle condizioni funziona meglio (e costa meno, non spreca energia x i filamenti, non si esaurisce, ecc). Poi magari non è così alla moda, non ha il "coolness factor" del tubo acceso, ma questo almeno in ambito "FaiDaTe" dovrebbe essere irrilevante.

Dove trovi gli schemi? te li fai! JFET e MOSFET depletion si usano esattamente come i triodi. Prendi il datasheet, guardi le curve, tracci le rette di carico, ti fai i soliti due conticini e via andare...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto: Dove trovi gli schemi? te li fai! JFET e MOSFET depletion si usano esattamente come i triodi. Prendi il datasheet, guardi le curve, tracci le rette di carico, ti fai i soliti due conticini e via andare...
Non prorpio. Le dispersioni delle caratteristiche dei FET rendano di fatto un po' più complicato il progetto: o selezioni o il tuo schema deve compensare le variazioni.


Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da robertor »

Il motivo è semplice... «lega l'asino dove vuole il padrone». ;)

Per un motivo o per l'altro (giusto o sbagliato che sia), c'è un mucchio di gente che è affascinata dai tubi e vorrebbe realizzare qualcosa utilizzando quella tecnologia. Ma spesso sono spaventati a morte dall'idea di lavorare con tensioni superiori a poche decine di Volt e rinunciano a farlo. Quindi c'è una fiorente nicchia di mercato per prodotti a tubi che lavorano a bassa tensione... ed è a dir poco ovvio che tutti tentino di accaparrarsela. Guarda caso, entrambi quelli che hai citato hanno attività commerciali e devono vendere i loro prodotti.

Il problema è che, oltre ai limiti propri dei tubi per BT (prova a confrontare le curve di una ecc88 a bassa tensione ed a tensioni più "congrue", per non parlare di quelle di una 6SN7 che lavora come deve...), una parte non trascurabile dei pregi dei circuiti a tubi è intrinsecamente legata proprio alle (relativamente) alte tensioni ed impedenze (e basse correnti) in gioco!

Alta tensione significa tanta energia in poca capacità, significa resistenze (ed impedenze) parassite che nella maggior parte dei casi diventano ampiamente irrilevanti, ecc. E basse correnti implicano effetti termici ridotti, campi magnetici poco intensi (con tutto ciò che ne consegue), ecc.

Non è che i tubi per BT non funzionino o funzionino male, ma per diversi motivi funzionano sensibilmente peggio dei loro cugini che lavorano a tensioni più alte. Se per un motivo o per l'altro devi far lavorare un tubo come se fosse un FET, è molto meglio utilizzare un FET che in quelle condizioni funziona meglio (e costa meno, non spreca energia x i filamenti, non si esaurisce, ecc). Poi magari non è così alla moda, non ha il "coolness factor" del tubo acceso, ma questo almeno in ambito "FaiDaTe" dovrebbe essere irrilevante.

Dove trovi gli schemi? te li fai! JFET e MOSFET depletion si usano esattamente come i triodi. Prendi il datasheet, guardi le curve, tracci le rette di carico, ti fai i soliti due conticini e via andare...
ma sei proprio sicuro di quello che scrivi?

erno borberly non mi sembra che leghi l'asino dove il padrone vuole.

tubecad riporta suoi progetti e, a parte il salas come power supply tanto di moda ora, il power supply di borbely e' uno dei migliori.

sbaglio?
forse si, vista la mia ignoranza grande.

ma l'elettronica e' scritta e nessuno inventa nulla, forse migliora.
Non prorpio. Le dispersioni delle caratteristiche dei FET rendano di fatto un po' più complicato il progetto: o selezioni o il tuo schema deve compensare le variazioni.
infatti. per macchare 2 fet bisogna comprarne 100, con tutto i problemi che comporta.

comunque grazie.

il tutto espresso da un povero ignorante(perche' ignora).
roberto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Non prorpio. Le dispersioni delle caratteristiche dei FET rendano di fatto un po' più complicato il progetto: o selezioni o il tuo schema deve compensare le variazioni.
vero. Ma grosso modo la stessa cosa vale anche per i tubi, non è che siano proprio tutti uguali... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da UnixMan »

robertor ha scritto:ma sei proprio sicuro di quello che scrivi?

erno borberly non mi sembra che leghi l'asino dove il padrone vuole.

tubecad riporta suoi progetti e, a parte il salas come power supply tanto di moda ora, il power supply di borbely e' uno dei migliori.
nessuno ha mai messo in dubbio la competenza di Erno e di Broskie. Ma chi fa prodotti per vendere, se non vuole chiudere bottega deve necessariamente adeguarsi alle richieste del mercato. Ubi maior...

Per altro, se leggi indietro su tubecad (quando ha proposto per la prima volta dei tubi a BT, IIRC nell'Aikido), Broskie spiegò molto onestamente il perché di quella proposta... dicendo (sia pure in forma un po' più velata) grosso modo le stesse cose che ti ho detto io.
infatti. per macchare 2 fet bisogna comprarne 100, con tutto i problemi che comporta.
'sagerato... dipende da cosa devi fare. Per quello che serve a te, non hai bisogno di tolleranze poi così strette (altrimenti i tubi semplicemente non potresti utilizzarli, visto che le loro caratteristiche variano di continuo con l'uso: tubi che oggi sono strettamente "accoppiati", domani possono non esserlo più...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da piero7 »

... infatti basta provare ad abbassare al minimo l'alta tensione rispetto ai valori suggeriti da Broskie (quelli tra parentesi) e la differenza si che si sente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da gluca »

erno ha chiuso i battenti ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: precario come ampli cuffie

Messaggio da robertor »

ok.

borbely non ha chiuso i battenti, vende o ha venduto le sue cose ai cinesi.

il venditore ebay jims-audio ha parecchie delle cose di "erno".
roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio