schema pre con bassissimo guadagno

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli appena monto il tutto vi faccio sapere, a lavoro finito vi posto le foto del lavoro.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da mau749 »

Rispondo pubblicamente ad un PM del nostro amico.

Facendo una rapida simulazione con PSU se è vero che a vuoto quell'alimentatore fornisce circa 280V è altrettanto vero che per 20 mA di assorbimento complessivo la tensione scende a poco più di 235V, addirittura "corta"...per quello schema.
alimentatore pre E88CC CF.jpg
Il problema piuttosto sta nel ripple residuo: 2.2 mV non sono pochi per un pre che guadagna oltre 25 dB e non avendo margini di manovra per inserire almeno una cella RC la vedo dura abbatterlo.

Forse si potrebbe alleviare il problema con un semplicissimo moltiplicatore di capacità col solito MJE340 o equivalente ed un altro condensatore da un centinaio di uF o addirittura sdoppiando i due canali con due moltiplicatori.

Per complicarsi ulteriormente la vita il C4S sull'anodo del primo triodo sarebbe d'aiuto anche per questo, oltre ai tanti altri vantaggi che ben conosciamo e per farsi davvero male un bel CCS anche sul catodo del secondo triodo.

Alla fine l'accrocco potrebbe diventare questo:
pre ECC88 cathode follower C4S_CCS.jpg
Che poi, 6H13 a parte utilizzata in uscita, è lo schema del mio pre a bassa impedenza d'uscita che abbiamo ascoltato a Rimini

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da LuCe68 »

- Per il moltiplicatore di capacità meglio un MOS: ti permette di fare R11 enorme con grossi benefici in termini di ripple. Inoltre con costanti ti tempo di secondi realizzi anche un softstart .

- a che serve parallelare R6 e R20 ?

- V9 ossia il LED. Sarebbe meglio far passare più di una 10ina di mA per farlo lavorare nel tratto resistivo, 8mA sono pochini ma può funzionare. Casomai non cercherei un esoterico diodo e almeno che tu non conosci per certo la resistenza dinamica di quello'oggetto preciso: LED da battaglia (anche messi in serie) hanno spesso reistenze migliori di un singolo esoterico LED Blu con tonalità cane che fugge.

Detto questo, io rimango della mia idea...non utilizzare X2, esci di anodo. Una ECC88 ha una resitenza di placca di 2,6Kohm sufficientemente bassa per pilotare quasi qualsiasi cosa.

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da mau749 »

D'accordo per il MOS sul moltiplicatore di capacità o anche un darlington di BJT.

Come è chiaramente indicato R20 rappresenta l'ipotesi di resistenza d'ingresso dello stadio successivo e dunque verrà a trovarsi in parallelo ad R6 che invece chiude a massa l'uscita "in partenza".

Per i LED nulla di esoterico: sopra i 6-8 mA i banalissimi 5 mm da battaglia vanno benissimo.

Per quel che riguarda invece il semplice catodo comune in linea di principio concordo con quanto hai scritto ed anch'io preferisco di gran lunga quella configurazione, spesso per ragioni puramente sonore ma qui si parla di uno schema proposto in partenza e dunque l'idea era quella di tentare di migliorare per quanto possibile quella specifica configurazione.

Per altre soluzioni c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

nello schema postato maurizio non ho capito se alla dicitura carico stadio successivo cosa intendi, devo fare 2 schemi identici senza la resistenza r20, cioe' per un canale mi devo fermare alla resistenza r6 e poi fare un altro schema identico per il secondo canale, poi non ho capito bene il discorso di luce68 riguardo questa dicitura (- Per il moltiplicatore di capacità meglio un MOS: ti permette di fare R11 enorme con grossi benefici in termini di ripple. Inoltre con costanti ti tempo di secondi realizzi anche un softstart .

- a che serve parallelare R6 e R20 ?

- V9 ossia il LED. Sarebbe meglio far passare più di una 10ina di mA per farlo lavorare nel tratto resistivo, 8mA sono pochini ma può funzionare. Casomai non cercherei un esoterico diodo e almeno che tu non conosci per certo la resistenza dinamica di quello'oggetto preciso: LED da battaglia (anche messi in serie) hanno spesso reistenze migliori di un singolo esoterico LED Blu con tonalità cane che fugge.

Detto questo, io rimango della mia idea...non utilizzare X2, esci di anodo. Una ECC88 ha una resitenza di placca di 2,6Kohm sufficientemente bassa per pilotare quasi qualsiasi cosa.)

scusate ragazzi se vi chiedo tutte ste cose ma sui valvolari ho poca pratica ma tanta voglia di imparare. :wink:
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

cioe devo creare 2 schemi identici uno per una valvola e un altro per la seconda valvola giusto?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da pipla »

Detto questo, io rimango della mia idea...non utilizzare X2, esci di anodo.

ecco appunto , una bella el84 a pseudotriodo.. una prova la farei.

remigio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da mau749 »

pipla ha scritto:
Detto questo, io rimango della mia idea...non utilizzare X2, esci di anodo.

ecco appunto , una bella el84 a pseudotriodo.. una prova la farei.

remigio
Io la sto usando (la EL84 a pseudotriodo) come driver per la 300B con un C4S sull'anodo per 20 mA ed un array di 4 led verdi come CVS sul catodo: va veramente molto bene.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da mau749 »

Per completare la risposta in PM a daltanius 29877 gli ripropongo lo schema ad accoppiamento diretto nel quale ho variato i punti di lavoro dei tubi per farci scorrere qualche mA in più e poter utilizzare il led in un tratto abbastanza lineare delle sue caratteristiche e, parere personale, perchè le 88 se le tiri un po' suonano meglio...
Pre ECC88 CF AFD.jpg
e questo è lo schema dell'alimentatore:
alimentatore pre AFD.jpg

Ed ora comincia a costruire qualcosa...

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

grazie mille maurizio appena finisco il lavoro publichero' la realizzazzione, se avro' problemi sicuramente ti contattero' ciaoooooooooo. :wink:
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

foto condensatore PAIR with 3,92uF of PIO Capacitors MBGO-1 4uF 300V MBGO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da EF80 »

mau749 ha scritto: perchè le 88 se le tiri un po' suonano meglio...
Prova a montare una PCC88 al posto della ECC88 ... ovviamente lasciando il filamento a 6,3 volt :wink:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio