EL84 Amp - Baby Huey

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

EL84 Amp - Baby Huey

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: EL84 Amp - Baby Huey

Messaggio da EF80 »

Dice di usare un potenziometro stereo per diminuire l'NFB e il volume di ingresso e viceversa? niente di nuovo ci hanno gia' pensato i chitarristi per fare l'effetto "focus".

Il baby huey l'ho fatto comprare al mio vicino di casa, usato. Niente di che come amplificatore ha suono un po' cupo e si sente benissimo l'uso del self bias sulle finali.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: EL84 Amp - Baby Huey

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Dice di usare un potenziometro stereo per diminuire l'NFB e il volume di ingresso e viceversa?
IIRC suggerivano semplicemente di rendere il tasso di NFB variabile per mezzo di un potenziometro. Non mi pare di ricordare che suggerissero di mettere un potenziometro doppio (servirebbe quadruplo per lo stereo!) per compensare automaticamente le variazioni di volume (guadagno) causate dalla variazione del tasso di NFB.

La cosa interessante (che non mi giunge affatto nuova, ma che è cmq una utile conferma indiretta) è l'esistenza di un "hot spot", una ben precisa regolazione (tasso di NFB e quindi conseguentemente anche DF, banda passante, distorsione, ecc) che determina l'ottenimento di un suono "ottimale" (nelle date condizioni).
GizMo ha scritto: Il baby huey l'ho fatto comprare al mio vicino di casa, usato. Niente di che come amplificatore ha suono un po' cupo e si sente benissimo l'uso del self bias sulle finali.
eh? e dove lo hai visto il self bias? Il Baby Huey ha il bias a corrente costante con dei CCS a SS sotto ai catodi. Che ovviamente è ben diverso da un bias fisso... ma non è neanche propriamente un self bias (anche se indubbiamente ne ha alcuni dei problemi a causa dei C di by-pass).

Per quanto riguarda il suono, sospetterei che quell'esemplare abbia qualche problemino di suo, forse il TU e/o altre componenti non adeguate o anche semplicemente "male assortite". Se ben realizzato, il Baby Huey è un oggettino che dovrebbe suonare più che bene.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: EL84 Amp - Baby Huey

Messaggio da EF80 »

Scusa mi son confuso con "Mini" non il baby Immagine

Cmq sia il mini non vale nemmeno i 150 euro che ha speso per comprarlo usato, e' solo per vedere le candele accese e basta... robaglia cinese.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: EL84 Amp - Baby Huey

Messaggio da JJT »

" Default EL84 Amp - Baby Huey
On a couple of threads I have promised to post the schematic for my latest (and best) version of my EL84 Ultralinear Amp. This design is based upon an ECL86 Amp design posted by Yves quite some time ago."

Tanto per curiosare, ci sará sul sito di Yves l'amp. citato da Gingertube?
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: EL84 Amp - Baby Huey

Messaggio da hobbit »

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: EL84 Amp - Baby Huey

Messaggio da JJT »

Grazie.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio