Il mio GM70 SET

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mariovalvola »

All'onda quadra i tuoi ferri si comportano benone. Certo, l'induttanza primaria non esagerata per essere degli 8K fa capire che la coperta (corta per tutti) è spostata verso l'alto. Una scelta sovrana e legittima. Hai verificato fino a 200KHz come si comportano con segnale sinusoidale?
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mariovalvola ha scritto:All'onda quadra i tuoi ferri si comportano benone. Certo, l'induttanza primaria non esagerata per essere degli 8K fa capire che la coperta (corta per tutti) è spostata verso l'alto. Una scelta sovrana e legittima. Hai verificato fino a 200KHz come si comportano con segnale sinusoidale?
Ho provato fino a 100khz e non vi erano distorsioni evidenti,non ho pensato di andare oltre né di fare qualche FFT :ti riferivi a questo?
Anche a me l'induttanza primaria è parsa bassina,per quanto non sia esperto di TU,comunque la resa delle basse non sembra soffrirne troppo ; ti allego i dati del JS-6159HF da cui il 58HFda 8k deriva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mariovalvola »

Grazie. Intendevo una risposta in frequenza fino a 200 KHz con un segnale di circa 4V al primario.
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mariovalvola ha scritto:Grazie. Intendevo una risposta in frequenza fino a 200 KHz con un segnale di circa 4V al primario.
Non ho tentato una misura in tal senso in quanto mi sono fidato dei dati fornitomi dalla James di Taipei :persone disponibilissime ,corrette e molto precise!
E' un piacere avere a che fare con professionisti la cui deontologia è sempre al primo posto!
Max
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mariovalvola »

Ti posto, come esempio, la quadra del tango X-10-S è un 10KOhm, con un'induttanza primaria di 65H
10KHz Tango X-10 s.jpg
L'impostazione, nel bene e nel male, è piuttosto diversa :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Pare certamente molto pulita con una estensione sulle basse che appare ottima,forse non lo è altrettanto sulle alte (se non dico una cavolata)...a parte il costo notevole :tmi: del Tango X-10S
http://www.ebay.com/itm/Tango-X-10S-10k ... 1c3ac9b918
Nel tuo GM70 quale impressione ne hai potuto ricavare!?
Magari al prossimo Bottom,se la distanza lo permette,potremmo ascoltare le varie versioni :wink:
Max
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mariovalvola »

Io l'ho usato poco con le GM70. Ha convissuto più a lungo con la 211 e, soprattutto, con la 10Y e la 801A. L'ho pure utilizzato con la 300B e la 2A3 monoplacca :)
Ecco i dati del TU.
20140102_215141.jpg
20140102_215154.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mariovalvola »

Quello che mi piace del tuo James è la capacità di trovare un ottimo equilibrio molto diverso dal Tango.
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:Quello che mi piace del tuo James è la capacità di trovare un ottimo equilibrio molto diverso dal Tango.
Nel Tango c' è almeno un kilo di ferro in più del James... e probabilmente il sistema di misura della risposta non da risultati omogenei.

Cose da approfondire con calma.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mariovalvola »

Un grafico della risposta in frequenza nel james non c'è. A cosa ti riferisci?
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mariovalvola ha scritto:Quello che mi piace del tuo James è la capacità di trovare un ottimo equilibrio molto diverso dal Tango.
Il Tango X10-S ha una risposta veramente molto lineare ed estesa ,quello che guasta un po' è il costo elevato per l'acquisto di una coppia anche usata,ma parliamo certamente del meglio insieme ad altri marchi blasonati (Audio Note forse ne rappresenta l'apice). Un paio di anni fa ci fu su ebay un'occasione di una coppia di X10-S ad un prezzo abbordabile che mi sono lasciato scappare...non ero ancora pronto mentalmente.
L'acquisto degli James mi è sembrato un buonissimo compromesso per dei TU da considerare definitivi per questo gm70.
Max
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da vince »

Qui si parlava degli ZTE.
stereosound ha scritto:Allego i datasheets degli ZTE
Siccome il mio ampli è andato molto bene con questi sotto al catodo della 6SN7 (dono di stereosound), ma su un canale sono saltati, mi sono meso alla ricerca di ZTE in rete. Mi è capitato di trovare il circuito equivalente che allego sotto.
zte_circuit.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

Forse in qualche angolo recondito del forum abbiamo postato anche il datasheet.
Max sei un vero archeologo quegli oggetti erano sconosciuti ai più anche nel periodo di massimo splendore della ITT. Il manuale che ne parlava era stato tradotto in italiano.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

I due trasformatori vengono misurati con lo stesso segnale di 4V in ingresso, nei tango viene impressa anche una corrente dc (che hai fini della misura dovrebbe portare a differenze trascurabili).

Mario la tua misura è fatta con una resistenza da 10K in serie?
Se ben ricordo non è Tango che misura l' induttanza primaria con un segnale basso?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

La scelta su tali componenti è caduta a suo tempo non a caso ma per poter disporre di una curva caratteristica molto verticale a partire da correnti di polarizzazione di 1mA le quali sono molto adatte, quindi, agli stadi di preamplificazione a tubi (i valori ottimali di utilizzo però non dovrebbero superare i 10-15mA). Con i led non sarebbe possibile godere della stessa linearità a parità di condizioni.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

Trovato il datasheet http://www.gigatechnik.hu/pdf/ZTE3.pdf, si quello che dici torna. Basta il grafico di rz normalizzato.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da vince »

Questo è il documento da cui è tratto il circuito di sopra
V~
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

Bel colpo Vincenzo... quello è il manuale ITT di cui parlavo.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da vince »

Beh, se non si trovano più gli ZTE si possono sempre fare a discreti :angel:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da vince »

e infatti...
zte.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio